31 Dicembre 2021
9:26

Il 2021 di Kodami: storie di relazioni e consapevolezza

Il 2021 è stato per noi un anno all'insegna delle relazioni e della consapevolezza, un viaggio senza fine nelle vite che abitano il mondo. Riviviamo perciò le storie, i racconti e le notizie più importanti e coinvolgenti di questo anno.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Kodami
44 condivisioni
Immagine

Poco più di un anno fa iniziava il viaggio senza fine di Kodami, un cammino condiviso lungo un sentiero fatto di relazioni, partecipazione e nella consapevolezza che la vita, le storie e il comportamento degli animali non potranno mai essere raccontati in maniera adeguata. Noi stiamo però facendo del nostro meglio per informare e sensibilizzare seguendo sempre i valori espressi nel nostro Manifesto, sia da un punto di vista etologico che giornalistico.

Questo percorso ci ha portato a concludere il primo vero anno solare di progetto ed è quindi arrivato il momento di fermarsi – solo per un attimo – per rivivere le storie, i racconti e le notizie più importanti e coinvolgenti di questo 2021 che se ne va.

Satriano, analisi di una tragedia

Satriano, analisi di una tragedia

Il 2021 è stato certamente segnato in maniera indelebile dalla tragedia di Satriano, dove una donna di appena vent'anni, Simona Cavallaro, è stata ferita a morte da un gruppo di 12 cani da pastore e un piccolo meticcio. Una vicenda terribile caratterizzata da poche luci e da molte ombre che abbiamo provato a dissipare analizzando i fatti all'interno della nostra videoinchiesta L'ora blu. Assieme all'istruttore cinofilo Luca Spennacchio abbiamo provato a capire cosa può spingere un branco di cani a uccidere una persona, ma soprattutto in che modo poteva essere evitata questa tragedia.

Vi abbiamo voluto portare nella vita dei 13 cani di Satriano per evitare che di loro – ancora bloccati in gabbia nonostante non siano sotto sequestro – non si sappia più nulla e per chiarire le responsabilità – tutte umane – che aumentato le probabilità che incidenti drammatici come questo accadano.

Scimmie che uccidono cuccioli di cane per vendetta?

Immagine

Proprio sul finire dell'anno tutti media hanno rilanciato una notizia apparentemente scioccate: un gruppo di scimmie infuriate avrebbe iniziato a uccidere sistematicamente cuccioli di cane «per vendetta» dopo che un piccolo è stato morso a morte da un randagio in India. Come sempre siamo andati direttamente alla fonte, cercando di approfondire esaminando i fatti e l'etologia delle specie coinvolte.

E così grazie all'aiuto di Anindita Bhadra, ricercatrice indiana e tra i massimi esperti al mondo sul comportamento dei cani randagi, e dell'etologa e membro del comitato scientifico di Kodami Federica Pirrone, vi ha abbiamo spiegato perché è sbagliato parlare di vendetta. L'analisi, l'etologia e i fatti mettono in luce un racconto ben diverso con al centro una convivenza non sempre facile, caratterizzata da una competizione feroce per il cibo in cui come sempre c'è lo zampino dell'uomo.

Botti di Capodanno e animali, le nostre campagne

Gli effetti dei botti sugli animali, la reazione dei bambini

Botti, petardi e fuochi d'artificio sono ancora oggi un problema troppo diffuso che minaccia il benessere e la vita dei nostri animali domestici e non solo. Proprio per questo lo scorso anno abbiamo lanciato un contenuto potente e coraggioso: il video realizzato da Luca Iavarone, direttore creativo di Ciaopeople, e il suo team che ha ottenuto la "medaglia di bronzo" da parte della giuria degli esperti e il "People's Lovie Winner" nell'undicesima edizione dei "Lovie Awards", il più prestigioso riconoscimento europeo per l'eccellenza online. I bambini, nella loro consapevole onestà, ci hanno aiutato a raccontare una storia che può essere diversa, un nuovo modo di stare insieme e festeggiare senza privare nessun membro della famiglia del piacere di condividere le emozioni che rendono l'atmosfera delle Feste calda e accogliente.

Quest'anno invece abbiamo ribaltato il punto di vista per farvi "entrare nella pelle" di chi gli effetti terribili di quei botti li prova davvero: il cane. Grazie al video realizzato da Aniello Ferrone, video production coordinator di Ciaopeople, e dal suo team abbiamo voluto farvi provare davvero, fisicamente, il dolore e la pena che causiamo a un cane, un gatto o a un qualsiasi altro animale mentre noi ci lasciamo andare alla spensieratezza di una notte.

Botti: la trincea di Capodanno

L'importanza di un'interazione consapevole con tutti gli animali

orso marsicano

Uno dei punti cardine del nostro progetto è la ricerca e la promozione di un'interazione consapevole con tutti gli animali, dal più piccolo degli invertebrati, al più grosso dei carnivori. Una priorità più che mai attuale testimoniata anche dai numeri e della risposte dei lettori, alla continua ricerca di una convivenza difficile ma possibile per tutti, umani, domestici e selvatici. Storie come quella del piccolo mollusco drago blu o dell'orso Juan Carrito, così, ci ricordano quanto sia fondamentale la consapevolezza, che non può non passare attraverso la complessità e le singolarità delle specie animali, degli individui e delle circostanze.

L'interazione e la convivenza con altri animali possono essere del resto un problema, soprattutto in città, ma la ricerca di un equilibrio è un obiettivo imprescindibile e soprattutto inevitabile. Per questo la parola d'ordine è educare e non reprimere, sia sul come comportarsi di fronte a un lupo o a un cervo sia su quando è raccomandabile (e soprattutto quando no) alimentare un selvatico.

Storie di abbandoni, adozioni e relazioni

Abbandono, il patto tradito

Il 2021 è stato anche un anno di abbandoni, nonostante la pandemia. Sono tanti gli animali definiti “d'affezione” che poi, proprio per la mancanza di affetto, vengono abbandonati. I dati parlano chiaro: gli abbandoni sono aumentati, come si evince chiaramente dalla nostra videoinchiesta: Il patto tradito. Emblematica è la storia di Kei, abbandonato in fin di vita accanto a una valigia. La sua rinascita l'abbiamo raccontata passo dopo passo, ma nonostante ciò a 10 mesi di distanza il Pitbull è ancora senza una famiglia.

L'unico modo per mettere fine a questa piaga è promuovere le adozioni consapevoli, fulcro imprescindibile della nostra campagna natalizia #NonTiScarto. Scegliere di vivere consapevolmente con un animale ti cambia la vita, ovviamente in positivo. Per questo continueremo a raccontarvi storie di adozioni e relazioni di successo, come quella di Anco e Roma e quella tra Ray e Ciro Priello dei the Jackall. E voi siete davvero pronti condividere la vita con un animale domestico? Per aiutarvi a decidere consapevolmente abbiamo realizzato MiFido, un questionario che servirà a schiarirvi le idee ancor prima di intraprendere un percorso che sarà "per sempre".

La storia di Ray e Ciro

Il peso e il significato di una cultura etologica e scientifica

Immagine

Un'interazione consapevole tra tutti, umani domestici e selvatici, non può non passare per un costante e continuo aggiornamento dal mondo dell'etologia e della ricerca scientifica. Su Kodami non sono mancate e non mancheranno mai tutte le ultime scoperte e gli studi sul comportamento animale e non solo. Dall'inganno del serpente a sonagli, che modifica la frequenza del suono per beffare l'orecchio umano, alle complesse società delle iene maculate o dei babbuini della Guinea, in grado di stabilire convenzioni sociali e raggiungere un certo grado di parità di genere.

Proteggere e conservare la diversità della vita sulla Terra è uno degli imperativi dell'umanità. La portata della sesta estinzione di massa ha raggiunto numeri insostenibili e per questo continueremo a informarvi su tutte le specie che stiamo spazzando via, ma anche sui più importanti incontri politici al mondo sul tema e sulle nuove specie che vengono scoperte e che ci aiutano a guardare al futuro della biodiversità con maggiore speranza.

MeetKodami e le storie in prima persona dal mondo animale

Immagine

Con MeetKodami abbiamo voluto portarvi con noi a conoscere, attraverso la loro testimonianza e la loro esperienza, le persone, gli scienziati e i comunicatori che racchiudono l'essenza del nostro progetto. Con studiosi come Carl Safina, Frans de Waal e Mark Beckoff siamo entranti nel mondo dell'empatia e della sfera sentimentale degli animali.

Assieme a Telmo Pievani abbiamo ripercorso la storia e l'evoluzione di quell'animale chiamato uomo mentre grazie alla testimonianza di Paola Valsecchi abbiamo viaggiata attraverso 40mila anni di relazione e contagio emotivo tra uomo e cane. Non sono mancati momenti divertenti, assieme al noto divulgatore e youtuber BarbascuraX, e riflessioni invece importanti e attuali, grazie alla testimonianza di David Quammen, autore del libro Spillover, che aveva previsto l'attuale pandemia da COVID-19.

Il valore della condivisione

Gli esperti rispondono alle vostre domande

Il viaggio e le relazioni non esisterebbero senza una community partecipe e attiva. Per noi è perciò fondamentale il dialogo continuo con voi che ci leggete ogni giorno. A partire dalle tante storie che ci segnalate e a cui proviamo a dar voce, passando per i dubbi, le domande e le curiosità a cui istruttori cinofili, veterinari ed etologi esperti rispondono direttamente attraverso la rubrica WhatTheFAQ.

Perché il mio cane abbaia sempre? Com'è la vita di un gatto di Colonia? E perché le formiche camminano in fila indiana? Queste sono solo alcune delle vostre domande sulla vita e il comportamento degli animali.

Incontri in natura

Cos'è l'inanellamento a scopo scientifico?

Nonostante le ovvie limitazioni causate dalla pandemia vi abbiamo accompagnato – quando era possibile farlo in sicurezza – alla scoperta della vita degli animali lì dove dovrebbero sempre essere, in natura. E così vi abbiamo raccontato direttamente sul campo come facciamo a sapere dove vanno gli uccelli quando migrano, grazie all'inanellamento, e ci siamo imbarcati per conoscere chi studia in mare aperto il meraviglioso mondo dei cetacei, per tutelarli e imboccare la strada giusta per la convivenza.

La convivenza possibile tra umani e delfini

Insieme a Lisa Mantovani e alla rubrica Rendez-vous abbiamo invece toccato con mano cosa vuol dire lavorare in un Centro di Recupero per Animali Selvatici e conosciuto un po' più da vicino le specie selvatiche che vivono intorno a noi.

Come vengono curati i ricci in un CRAS?

Il 2021 è stato un anno intenso, queste e molte altre storie sono presenti su Kodami, un universo che sembra immaginifico e che invece sulle nostre pagine si può scoprire e toccare con mano. Se volete anche voi raccontarci una storia o inviarci una segnalazione scriveteci a segnalazioni@kodami.it. Noi continueremo a raccontare il nostro viaggio senza fine insieme a voi, augurando a tutti – animali umani e non – un felice 2022. L'invito a unirvi resta sempre valido: c‘è spazio e tempo per tutti! del resto il viaggio è appena iniziato. Che aspettate a salire a bordo?

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views