Kodami, campagna di Natale 2021 Non Ti Scarto

"Non ti scarto": quanti significati può avere questa affermazione? Secondo noi almeno tre, in un periodo di Feste in cui è statisticamente provato che tante famiglie hanno deciso di far entrare un animale domestico tra le mura della propria casa e che una grande percentuale dei cani che finiscono in canile per cessioni di proprietà o abbandoni sono proprio quei cuccioli scelti inconsapevolmente durante il Natale.

Il primo pensiero, così, va proprio a questa scelta che in molti hanno già fatto, nella consapevolezza che una campagna di sensibilizzazione al non regalare animali a Natale deve partire prima dalla realtà dei fatti. Fingere che l'acquisto o l'adozione d'impulso per vedere un figlio, un parente, un amico o un partner felice per l'arrivo di un animale domestico non accada non è utile per trasferire un messaggio che vuole coinvolgere tutti. Così #Nontiscarto vuol dire: non scartare la possibilità di regalare un animale se lo fai consapevolmente.

La seconda chiave di lettura è rivolta all'attenzione che bisogna avere nel far entrare per la prima volta quel cane, quel gatto o anche quel criceto o coniglietto nella nostra abitazione: non è un oggetto, semplicemente. Così #Nontiscarto vuol dire: non scartare l’animale sotto l'albero come se fosse un pacco.

Il terzo messaggio contenuto nel nostro hashtag è il più importante di tutti, perché non riguarda il momento dell'arrivo in famiglia dell'animale, ma tutta la durata della sua vita, che speriamo sia lunga e felice insieme a voi, e che comporta per chi ha scelto di adottarlo una presa di responsabilità totale. Così #Nontiscarto vuol dire: non scartare e mettere da parte l’animale passate le Feste e rendersi conto della responsabilità, della sostenibilità e della continuità dell’impegno preso.

La nostra campagna è, semplicemente, un invito all’adozione consapevole, un processo graduale in cui la fase pre-adozione costituisce un tassello fondamentale. E per questo abbiamo anche creato un questionario su Kodami: è solo un primo "test" e non è assolutamente sostitutivo di quel viaggio che affronterete se avrete scelto di adottare responsabilmente rivolgendovi a persone, associazioni e rifugi che badano al benessere di tutti i membri che faranno parte della relazione a cui state pensando di dare vita. Pensiamo però possa essere però utile per schiarirvi le idee ancora prima di iniziare il vero cammino e augurando a tutti che possa portare a una gioia immensa che ricompenserà sempre qualsiasi problema possiate affrontare.

Del resto una vera amicizia è proprio il frutto di uno scambio e di una crescita reciproca e così siamo certi sarà quando e se un quattrozampe sarà diventato parte della vostra famiglia. Vi auguriamo un Natale fantastico con il nuovo membro della vostra famiglia ma, soprattutto, una vita nuova che sarà costellata di avventure meravigliose se solo avrete il desiderio di scoprire ogni giorno il mondo da una prospettiva diversa, attraverso la personalità dell'animale che è con voi e che vi offrirà davvero, ogni giorno, un motivo in più per conoscerlo meglio e così… conoscere meglio anche voi stessi.

Il video che abbiamo realizzato per la campagna e per festeggiare insieme un Natale sereno e anche il primo anniversario di Kodami.