video suggerito
video suggerito
26 Dicembre 2020
9:03

Sereno Natale da Kodami: viaggiate con noi!

Un percorso di lettura tra i tanti contenuti che abbiamo già pubblicato per passare il 25 dicembre anche insieme a noi.

131 condivisioni
Immagine

Il Viaggio senza fine di Kodami è iniziato. Una carovana colorata fatta di donne, uomini e altri animali di ogni specie, razza o dimensione, uniti nel voler raccontare le loro storie sulla Terra in un modo del tutto nuovo. Un cammino da fare insieme per conoscersi e convivere, nel rispetto di tutte le vite che abitano il mondo. Nell'augurarvi un sereno Natale, vi rinnoviamo l'invito a unirvi a noi, a partire dal video che abbiamo voluto creare per sensibilizzare sul tema dei botti di Capodanno, nella speranza che vi uniate al "no" dei bambini protagonisti. Come ricorda la nostra direttrice Diana Letizia, a bordo c'è posto per tutti e durante il giorno di Natale abbiamo pensato che sareste potuti passare a trovarci sul sito. Così, visto che siamo nati da poco, vorremmo offrirvi un percorso di lettura tra i tanti contenuti che abbiamo già pubblicato.

Potreste allora scoprire, grazie a Elena Garoni, che le motivazioni del vostro cane sono molto più complesse di quello che credevate, che la realtà è decisamente più soggettiva e dipende dalla specie a cui appartieni, come scrive Luca Spennacchio e che è tempo di sfatare i luoghi comuni attraverso le parole di David Morettini.  In questa avventura, poi, non ci stancheremo mai di approfondire ogni singolo comportamento, seguendo le orme degli animali raccontati da Federica Pirrone. Non mancheranno le specie selvatiche lontane, come i sorprendenti callicebi rossi descritti da Giulia Annicchiarico, e quelle più vicine e con cui dobbiamo imparare a convivere, come ci spiega Claudia Negrisolo. E nemmeno le più strambe e inaspettate abitudini animali, come quelle dei panda che amano rotolarsi nello sterco di cavallo raccontati da Salvatore Ferraro.

Proveremo ad accrescere insieme la conoscenza e la consapevolezza verso gli animali con cui condividiamo il Pianeta, imparando a considerare i pericoli sottovalutati già solo per quelli che vivono nelle nostre case, come le piante tossiche che abbelliscono le nostre case spiegate da Eva Fonti. O, ancora, perché siamo così attratti dai gatti tanto da essere arrivati a venerarli, come ci ricorda Sonia Campa.

Fondamentale, inoltre,  conoscere come curare e alimentare anche gli animali che vivono accanto a noi, con i consigli di Maria Mayer e attraverso focus specifici, ad esempio su quali sono le più frequenti malattie oculari che possono colpire i felini, come ci spiega Giuseppe Borzacchiello. E su Kodami l'attualità più stringente non manca, attraverso la penna di Annissa Defilippi che ha intervistato l'onorevole Patrizia Prestipino, promotrice dell'emendamento appena approvato che finalmente porterà alla possibilità da parte dei veterinari di prescrivere farmaci equivalenti a uso umano agli animali.

Persone, animali ed emozioni. Anche questo è Kodami. Aspettiamo le vostre segnalazioni e i vostri racconti: scriveteci a redazione@kodami.it. Vorremmo continuare a dare spazio a storie come quella di Giada e Rosa che aiutano gli animali in difficoltà da Nord a Sud e a dare spazio a nuovi progetti come abbiamo fatto nel nostro primo videoreportage dedicato al Buoncanile di Genova. C'è spazio e tempo per tutti: del resto il viaggio è appena iniziato. Che aspettate a unirvi a noi?

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views