video suggerito
video suggerito
25 Marzo 2021
15:39

Gatti giganti: tutte le razze dei felini più grandi

I felini possono avere dimensioni notevoli, anche quelli domestici. Esistono infatti diverse razze di gatti giganti, che raggiungono e a volte superano i 10 kg, come il Maine Coon e il Ragdoll. Ma quali sono tutte le razze più grandi e maestose? Scopriamole e vediamo quali caratteristiche hanno.

51 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I felini possono avere dimensioni notevoli, e non parliamo solo di quelli selvatici. Esistono infatti diverse razze di gatti giganti, che raggiungono e a volte superano i 10 kg. Il più famoso è senza dubbio l'americano Maine Coon, con un peso medio di 8 kg. Ci sono poi razze che devono il loro maestoso aspetto all'essere il frutto di incroci con gatti selvatici e accurati processi di selezione, come il Savannah, che ricorda molto il Servalo, felino selvatico africano da cui deriva. E che dire del Ragdoll? Un vero gigante gentile, tanto grande quanto docile.

Ovviamente, la crescita di queste razze è variabile, perché non è determinata solo dalla genetica, ma anche da altri fattori, quindi ci saranno gatti con un peso inferiore alla media e gatti con peso superiore.

Ma quali sono le razze di gatti più grandi? Vediamole tutte!

Maine Coon

Gatto maine coon

Il Maine Coon è originario delle foreste del Maine, negli Stati Uniti d'America. Il suo nome significa letteralmente "procione del Maine" e deriva dalla leggenda secondo cui questa razza sarebbe frutto dell'incrocio tra un gatto selvatico e un procione (in inglese "racoon", da cui "coon"). È una delle razze di gatti più grandi, con un peso che può raggiungere i 9 kg negli esemplari maschi. Ha un pelo lungo e folto, con proprietà idrorepellenti, grandi occhi a mandorla e orecchie ampie alla base adornate da ciuffi. I colori ammessi dallo standard di razza sono bianco integrale, nero, blu, rosso, crema, squama di tartaruga e tutti i colori precedenti nella varietà silver o smoke. Grazie al suo aspetto imponente e all'andatura sinuosa, non passa certo inosservato quando entra in una stanza!

Nonostante la mole, ha un carattere gentile e affettuoso. Il suo peso non lo rende poco agile, anzi, ama esplorare, cacciare, arrampicarsi e giocare con l'acqua.

Bobtail americano

Gatto Bobtail americano

Il Bobtail americano è un gratto di taglia medio-grande, originario dell'America Settentrionale. La sua caratteristica principale è la coda mozza, dovuta a una mutazione genetica. Il pelo è ispido e può essere di qualsiasi colore e motivo, sia lungo che corto. I maschi di questa razza raggiungono un peso di 6-9 kg, le femmine invece pesano tra i 5 e gli 8 kg.

Giocherellone e affettuoso, ama trascorrere il tempo insieme alla sua famiglia umana. Se ben socializzato fin da cucciolo, può convivere con altri gatti, cani e bambini senza problemi.

Ragdoll

Ragdoll

Il nome Ragdoll significa "bambola di stracci" e rispecchia in pieno il temperamento di questo docile gattone, che ama abbandonarsi tra le braccia dei suoi umani di riferimento. Un maschio adulto di questa razza può pesare tra i 7 e i 9 kg, mentre le femmine tra i 4,5 e i 6 kg. Il mantello è di media lunghezza, denso e soffice, più lungo sulla parte superiore del capo, sul collo, sulle spalle e sul dorso. Si presenta in tre varietà di colore: colourpoint (con punte colorate), mitted o guantato (con guanti bianchi simmetrici sulle zampe, fiamma bianca su muso, naso, occhi e mento e striscia bianca sul ventre) e bicolore (con almeno un terzo del mantello bianco). In tutte le varietà, i colori ammessi sono seal (nero), blu, chocolate, lilac, red e cream.

È un gatto molto mite, gentile e pacato che ama la compagnia umana. Per questo motivo è consigliato soprattutto ad anziani e famiglie con bambini.

Ragamuffin

Ragamuffin

Il gatto Ragamuffin deriva dal Ragdoll ed è frutto di incroci con Persiani e altri gatti domestici a pelo lungo. Non tutte le associazioni feline riconoscono questa razza di recente selezione nordamericana. Ha una corporatura forte e muscolosa, pelo folto e setoso, più lungo attorno al collo e verso i bordi esterni del muso. Può presentarsi in tutte le varietà di colori e motivi. I maschi pesano tra i 5 e i 9 kg, le femmine tra i 4 e i 7 kg.

Ha un temperamento calmo, affettuoso e socievole.

Gatto delle foreste norvegesi

Gatto norvegese delle foreste

Spesso confuso con razze simili, come il Maine Coon e il Siberiano, con cui condivide la mole e le origini boschive, il Gatto delle Foreste Norvegesi è un gatto di taglia medio-grande, caratterizzato da una testa a forma di triangolo equilatero e un profilo senza stop, cioè dritto dalla fronte alla punta del naso. Il maschio del Norvegese può raggiungere gli 8 kg, mentre le femmine sono un po' più piccole. Il suo pelo folto e semilungo può avere diverse colorazioni, le uniche non ammesse sono colorpoint, chocolate, lilac, chinnamon e fawn.

Se ben socializzato è dolce e affettuoso ma rimane un gatto rustico e indipendente che preferisce la caccia e il movimento alla vita in poltrona con il suo umano.

Savannah

Gatto Savannah

Il gatto Savannah deriva dall'incrocio tra una gatta domestica e un Serval, un gatto selvatico di origine africana. Dal Servalo il Savannah ha ereditato le grandi dimensioni, il mantello chiazzato e la forte personalità. La stazza degli esemplari dipende da quante generazioni li separano dal parente selvatico: più ci sia allontana, più il loro peso diminuisce, andando da un massimo di 15 kg per i Savannah di prima generazione, a un peso medio di 4-6kg. Ha corpo, zampe e collo lunghi, coda corta e grandi orecchie alte sulla testa. Il pelo è corto, molto denso e a macchie di colore.

È affettuoso e leale ma anche molto indipendente e attivo: ama esplorare, cacciare e preferisce il movimento al relax. La capacità di questi gatti di convivere con altri animali e bambini dipende dalla socializzazione ricevuta da cuccioli.

Gatto siberiano

Gatto siberiano

Originario della Russia, il Siberiano è un gatto di taglia grande dall'aspetto possente, con un folto mantello semilungo e idrorepellente, perfetto per proteggerlo dai gelidi inverni siberiani. Il pelo può essere nero, blu, rosso, rosso/nero, crema, crema/blu, con o senza disegno e con o senza variante silver o smoke. Il maschio del Siberiano pesa tra i 7 e i 9 kg, la femmina tra i 4,5 e i 6 kg. I gatti di questa razza sono molto longevi, robusti e non necessitano di cure particolari, se non per il pelo, che va spazzolato regolarmente.

Il Siberiano è molto socievole, gentile e sensibile e, se ben socializzato, può convivere senza problemi con altri animali e bambini.

Chausie

Gatto Chausie

Il Chausie è un gatto di selezione recente, che deriva dall'incrocio tra un gatto domestico e un gatto della giungla. Deve alle sue origini per metà selvatiche la grande taglia e la corporatura possente. I maschi di questa razza possono raggiungere gli 11 kg di peso, mentre le femmine pesano tra i 6 e i 9 kg. Il pelo è corto e folto e i colori ammessi sono il tabby marrone moschettato, il punte argento e il nero puro.

Attivo e intelligente, il gatto Chausie si lega molto al suo umano di riferimento con cui ama trascorrere il tempo.

Bengala

Bengala

Il gatto del Bengala deriva dall'incrocio originario tra il gatto domestico e il gatto leopardo, un piccolo felino selvatico asiatico. Al gatto leopardo deve la sua corporatura medio-grande, muscolosa e slanciata, le lunghe zampe, il mantello maculato e il temperamento molto attivo. I maschi di questa razza pesano in media 5-7 kg, le femmine 4,5-6 kg.

È molto socievole, esuberante, attivo, curioso, intelligente e astuto. Ha bisogno di molto movimento, una vita poco stimolante tra le quattro mura domestica potrebbe portarlo a sviluppare comportamenti aggressivi.

British Shorthair e Longhair

British Shorthair

Il gatto British ha origine nell'Inghilterra vittoriana ed è tutt'ora la razza più diffusa nel Regno Unito, sia nella variante a pelo corto (Shorthair) sia in quella a pelo lungo (Longhair). Di taglia medio-grande, ha una corporatura molto muscolosa e compatta, ma allo stesso tempo elegante. Il mantello è folto e denso, con consistenza croccante (crispy). Il pelo può avere tutte le varietà di colore e anche i suoi grandi occhi rotondi possono avere diverse colorazioni. Il maschio pesa tra i 4,5 e i 6 kg, la femmina è di poco più piccola.

Ha un temperamento gentile e curioso. Molto vispo da cucciolo, crescendo diventa più tranquillo. Si lega alla sua famiglia umana e può convivere con bambini e altri animali, a patto che venga rispettato il suo bisogno di isolarsi ogni tanto. È un ottimo cacciatore e non ama le smancerie.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views