"Se i cani potessero parlare, ecco cosa ci direbbero". Inizia così una lista che gira molto sui social network negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese e che poi è stata tradotta anche in italiano. L'origine è difficile da attribuire, ma per Google il sito a cui dare maggiore rilevanza è quello di una clinica veterinaria che si trova nella parte nord di Asheville, in Carolina del Nord, in Usa.  Sul sito ufficiale, nella parte destinata al blog, è stata pubblicata questa nota che abbiamo anche noi tradotto a seguire e in cui, appunto, vengono riportate le dieci frasi che raccontano la relazione dal punto di vista di un cane.

  1. Probabilmente la mia vita durerà dai 10 ai 15 anni. Qualsiasi separazione da te sarà dolorosa: ricordalo prima di prendermi.
  2. Dammi il tempo di capire cosa vuoi da me.
  3. Riponi la tua fiducia in me: è fondamentale per il mio benessere.
  4. Non essere arrabbiato con me a lungo e non isolarmi come punizione.
  5. Hai il tuo lavoro, il tuo divertimento e i tuoi amici. Io ho solo te.
  6. Parlami qualche volta. Anche se non capisco le tue parole, capisco la tua voce quando mi parli.
  7. Sii consapevole di come mi tratti. Io non dimentico nulla.
  8. Ricorda, prima di colpirmi, che ho dei denti che potrebbero farti male facilmente, ma scelgo di non morderti perché ti amo.
  9. Prima di sgridarmi per essere poco collaborativo, ostinato o pigro, chiediti se qualcosa potrebbe darmi fastidio. Potrei non avere il cibo giusto, o sono stato fuori troppo a lungo, o il mio cuore sta diventando troppo vecchio e debole.
  10. Abbi cura di me quando sarò vecchio; anche tu invecchierai. Accompagnami in viaggi difficili. Non dire mai: "Non posso sopportare di guardare" o "Lascia che accada in mia assenza". Tutto è più facile per me se ci sei tu, anche la mia morte. Ricorda che ti amo.

La lista è molto commovente e legata alla sensibilizzazione delle persone quando sono in procinto di iniziare una storia d'amicizia con un cane: si nota quanto è improntata sugli aspetti più importanti della relazione, ovvero l'inizio e la fine della vita di un compagno a quattro zampe, passando per i momenti in cui quel rapporto si costruisce e dunque la fiducia deve essere reciproca e ben riposta soprattutto dal lato umano della coppia. Come si affronta dunque un percorso così importante e che decisamente cambia la vita sia dell'umano che del cane se davvero il "viaggio" viene fatto con consapevolezza da parte della persona? Su Kodami sono tanti gli articoli che abbiamo fatto sul tema e attraverso questo articolo, per rispondere appunto alla domanda delle domande, ovvero "quali sono i passi giusti da compiere per una sana relazione?", vi lasciamo con un altro elenco di dieci pezzi che possono aiutarvi a rispondere ai vostri dubbi.

  1. Adozione consapevole, scegliere di vivere con un cane ti cambia la vita
  2. Il percorso giusto per l'adozione di un cane da un canile
  3. "E tu, per me, chi sei?": il post dal punto di vista del cane
  4. Canili e adozioni, che cosa è l’Indice Di Adottabilità?
  5. La personalità del cane: alla scoperta dell’individualità
  6. La routine del cane, come organizzare al meglio la giornata
  7. L’alchimia per diventare il punto di riferimento del cane che vive con te
  8. Come aiutare il cane a gestire le sue emozioni
  9. Nelle parole di Massimo Troisi il senso della relazione con il proprio cane e del rispetto reciproco
  10. Il mio cane è felice? Come capirlo