video suggerito
video suggerito
30 Maggio 2022
14:52

Dirette su facebook per conoscere la cinofilia, ecco “Dopocena Live”

Le dirette del "Dopocena Live" di Anna Bernardelli e Michela Melis sono diventate un appuntamento fisso per gli appassionati di cinofilia con approccio cognitivo zooantropologico. Il 31 maggio 2022 alle 20.45 ospite la direttrice di Kodami, Diana Letizia, che racconterà il nostro magazine.

163 condivisioni
Immagine

Tutto è iniziato durante il primo lockdown, quando Anna Bernardelli e Michela Melis si sono rese conto che c'era bisogno di contatto, condivisione e confronto per continuare a parlare di relazione con il cane e di poterlo fare attraverso la Rete, vista l'impossibilità di continuare a causa della pandemia le quotidiane attività all'interno dei campi cinofili che gestiscono.

«Ad aprile 2020, dopo una prima diretta online come ospiti, ci siamo dette: e se lo facessimo anche noi? Abbiamo così unito le nostre competenze tra cinofilia, conoscenze informatiche, pubbliche relazioni e soprattutto ci abbiamo messo tanta passione». Così le due esperte spiegano come è nato il Dopocena Live, un progetto di dirette su Facebook con esperti del mondo degli animali, cani in particolare, partito il 10 maggio 2020, proprio sul finire  del primo lunghissimo periodo di isolamento causato dalla pandemia di Covid-19.

Michela e Anna vivono lontane e il loro progetto è stato un modo per cancellare anche la distanza che le separa e per stringere ancora di più un legame che definiscono basato «soprattutto da una grande intesa mentale e un'amicizia profonda». Entrambe hanno alle spalle una lunga formazione che le ha portate poi a creare i due centri cinofili che dirigono. Michela Melis è una educatrice cinofila, laureata in Scienze Politiche, vive e lavora a Cagliari e provincia ed è Direttore tecnico dell'associazione VieniconMe.dog di cui è anche socio fondatore. Anna Bernardelli è istruttrice cinofila, laureata in Giurisprudenza, vive e lavora a Parma ed è socia fondatrice e Presidente dell'Associazione Essere Cane Centro Cinofilo. Svolge da anni un'intensa attività in canile ed è coordinatrice del Master in istruzione cinofila e medicina comportamentale dell'Università di Parma.

«Ci siamo conosciute a Milano tanti anni fa per il primo modulo del corso di operatori di Zooatropologia Didattica della SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale ndr). Lo abbiamo poi concluso insieme a Bologna ma era già nata una forte intesa da subito tra di noi – raccontano a Kodami Michela e Anna – Il Tirreno che ci divide geograficamente almeno fino al lockdown non ci aveva mai permesso di lavorare insieme. Poi abbiamo voluto approfittare della Rete che ci ha permesso così di concretizzare il sogno di realizzare dei progetti insieme».

Le dirette del Dopocena col tempo sono diventate un appuntamento fisso per gli appassionati di cinofilia con approccio cognitivo zooantropologico. «Lavorando nel settore abbiamo sempre inserito in programmazione temi e ospiti che potessero dare un contributo importante per chiarire, per informare, per divulgare. I titoli sono stati sempre scelti in base alla nostra continua curiosità».

Gli ospiti sono stati tanti, a partire dal fondatore della Scuola SIUA,  Roberto Marchesini e con gli interventi anche di alcuni dei membri del comitato scientifico e dei collaboratori di Kodami come Elena Garoni, Luca Spennacchio, David Morettini, Maria Mayer, Sonia Campa e Claudia Marini.

«Nel tempo abbiamo ampliato i temi e i professionisti del settore che hanno creduto nel nostro progetto hanno iniziato a sostenerci. Tra gli altri ospiti abbiamo avuto Simone Dalla Valle, Elisabetta Mariani, Gabriele Ferlisi, Maria Chiara Catalani, Cinzia Stefanini, Elena Battaglia, Simona Cao, Emilio Feltri. Con Michele Minunno, con cui collaboriamo da diversi anni, in una delle ultime serata abbiamo toccato il tema dei lupi, contattando uno scrittore e documentarista Rai, Giuseppe Festa, un regista, Andrea Dal Pian e una persona meravigliosa che si chiama Elisa Berti, che dedica la sua vita al recupero e alla tutela della fauna selvatica».

Con un un palinsesto così ricco, il pubblico delle live è aumentato di volta in volta. «Il Dopocena Live è seguito da persone di vari profili: da chi vive con un cane o un gatto ai professionisti del settore – confermano Anna e Michela – Abbiamo avuto riscontri molto positivi, riceviamo messaggi quotidianamente. Il feedback più divertente che ricordiamo è stato: "Siete il nostro Netflix". Il Dopocena Live è seguito anche dalla Spagna, dal Regno Unito e da quest'anno abbiamo avuto riscontri da oltreoceano (Usa, Canada e Messico).

Arriva così ora il "turno" di Kodami e della nostra direttrice Diana Letizia per una serata completamente dedicata al nostro magazine. Sarà un momento di condivisione del nostro Manifesto e di "recap" dei tanti contenuti che abbiamo pubblicato. L'appuntamento è per il 31 maggio 2022 alle ore 20.45 su entrambe le pagine Facebook delle associazioni di Michela e Anna: Vieni con me e Essere Cani.

Immagine

«Non avremmo mai immaginato che il progetto potesse andare avanti così a lungo e assumere queste proporzioni – concludono le due esperte di cinofilia – Il nostro motore è alimentato da passione, tenacia, determinazione e tanto lavoro. Soprattutto dalla profonda amicizia che ci lega da anni. Le idee non ci mancano: stiamo già programmando la prossima stagione. Chissà quali sorprese arriveranno per noi e per il pubblico. Sicuramente cercheremo di raggiungere altri target oltre Facebook affacciandoci a social diversi e nuovi canali».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views