video suggerito
video suggerito
22 Febbraio 2024
10:21

Di che razza sono i cani di Bluey?

Bluey, protagonista dell'omonima una serie animata australiana, è una cagnolina di razza Australian Cattle Dog. Anche gli altri membri della famiglia Healer sono della stessa razza, mentre i loro amici appartengono ad altre razze più o meno note.

Immagine

Bluey è un cartone animato australiano che prende il nome dalla protagonista della serie, ovvero una cagnolina di razza Australian Cattle Dog di 6 anni, molto vivace ed attiva.

Bluey vive con la sua famiglia, composta da Bandit (il papà), Chilli (la mamma) e Bingo (la sorellina di 4 anni). Il loro cognome è Healer e anche questo termine rimanda alla razza dei protagonisti, in quanto è il nome di uno degli antenati degli Australian Cattle Dog.

La razza di Bluey e della sua famiglia

La serie animata Bluey è prodotta e ambientata in Australia e anche la razza a cui appartengono i protagonisti proviene dallo stesso paese. L'Australian Cattle Dog, infatti, è nato dall'incrocio di alcuni cani da pastore di origine scozzese, con i dingo australiani. In questo modo, nel 1850 l'allevatore Thomas Hall sperava di ottenere un cane da conduzione delle greggi che fosse adatto ai climi torridi dell'Australia.

Così è stato e, nei decenni successivi, la notorietà di questo cane crebbe rapidamente, fino a superare i confini nazionali e diffondersi in tutto il mondo.

Il Cattle Dog è un cane molto attivo che, come tutti i cani della sua categoria, ama correre, collaborare con i propri umani e sentirsi parte integrante del gruppo. In più è dotato anche di un grande coraggio, indispensabile per fronteggiare le mandrie di grandi bovini australiani. In caso di necessità, si avvicina alle grosse zampe delle vacche per mordergli i garretti con l'intento di farle muovere, correndo il rischio di ricevere, di tanto in tanto, un potente calcio.

A questa razza non appartengono solo Bluey, Bandit, Chili e Bingo, ma anche gli altri membri della famiglia Healer, ovvero Muffin e Socks (le cugine), Stripe e Trixie (gli zii), Chris e Bob (i nonni), Frisky (la madrina di Bluey), Mort (nonno materno) e Brandy (zia materna).

La razza di Lucky e Chucky di Bluey

Nella casa accanto a quella degli Healer vive la famiglia di Lucky (amico di Bluey) e di Chucky (il suo fratello minore). I genitori si chiamano Pat e Janelle e tutti e quattro sono di razza Labrador Retriever,  tra i cani più famosi del mondo ed estremamente diffusi anche in Australia.

L'antenato del Labrador (e probabilmente di tutti i retriever) era il cane di Saint John, ovvero un antico cane canadese che collaborava con i pescatori nel riportare le reti a terra. Molti pescherecci si muovevano tra l'Isola di Terranova e l'Inghilterra meridionale e con il passare dei decenni il Labrador si diffuse quindi anche in Europa, dove divenne rapidamente noto. Ad oggi, infatti, è considerato a tutti gli effetti un cane inglese.

Ciò che caratterizza maggiormente questi cani è la motivazione sillegica, ovvero il bisogno e il desiderio di portare al sicuro gli oggetti tenendoli in bocca e ciò dipende da un altro lavoro che svolgeva per noi umani, ovvero il riporto dei volatili abbattuti durante la caccia. Al giorno d'oggi i Labrador sono tra i cani più noti e diffusi nelle famiglie italiane e ciò dipende anche dalla loro personalità socievole e dal loro profondo desiderio di sentirsi parte integrante della famiglia (motivazione affiliativa).

La razza di Makenzie di Bluey

Bluey ha un amico neozelandese che si chiama Mackenzie ed è un Border Collie. Questo aspetto risulta piuttosto simpatico perché si tratta della razza da conduzione delle greggi più famosa al mondo. Non è una scelta casuale, ma rimanda al fatto che la Nuova Zelanda è nota per essere un paese in cui l'allevamento di ovini è determinante per l'economia nazionale.

I Border Collie sono cani estremamente abili nel loro lavoro e amano fare tantissime cose in compagnia dei propri pet mate, ciò dipende dal fatto che la selezione ha premiato la capacità di collaborare con l'intento di renderli capaci di radunare le pecore nel Sud della Scozia.

Ha un'importante motivazione predatoria (bisogno e desiderio di inseguire ciò che si muove), che lo porta a sapere come fare per indirizzare le greggi. Rispetto al Cattle Dog (che ha a che fare con animali molto più resistenti), in questo lavoro è più delicato e molto raramente finisce per pinzargli i garretti con i denti.

La razza di Rusty di Bluey

Rusty è un altro amico di Bluey. Nella serie appaiono anche sua sorella Dusty e suo fratello Digger. Tutti e tre sono Australian Kelpie. Questa razza viene spesso considerata australiana, ma in realtà è nata in Scozia ed è poi stata importata in Oceania nel 1870 da un allevatore di nome Willam Allen. In Gran Bretagna questi cani erano noti con il nome di Fox Collies, perché si credeva che fossero nati da incroci con la volpe. Questa convinzione nasceva dal fatto che il loro mantello era rosso. Oggi giorno, però, è più diffusa la teoria secondo la quale il colore del mantello del Kelpie dipenderebbe dagli incroci avvenuti con i Border Collie, che possono appunto essere anche rossi.

Robert Kaleski fu uno dei primi allevatori di Kelpie e definì questa razza come: «Cani che preferiscono lavorare piuttosto che mangiare».

Ancora una volta la scelta della razza non è un caso e l'aspetto dei personaggi è fortemente legato alla storia australiana. Il papà di Rusty, Dusty e Digger, infatti, lavora come militare, esattamente come faceva Gunner, un Kelpie che divenne noto negli anni Quaranta (durante la Seconda Guerra Mondiale) per la sua straordinaria abilità nell'avvisare l'esercito australiano dell'arrivo degli aerei giapponesi.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views