mucche

Quali sono i nomi di animali con la lettera M? Tutti ce lo siamo chiesti almeno una volta, se non per semplice curiosità, almeno per giocare a "Nomi, cose e città" e aggiudicarci il punteggio più alto!

Alcuni nomi vengono subito in mente, perché si tratta di animali famosi e molto comuni, ad esempio mucca e maiale, ma ce ne sono molti altri. Se cercate dei nomi di animali che iniziano con la M, ecco una lista che vi aiuterà ad ampliare le vostre conoscenze sul mondo degli animali, o a vincere la partita!

Macaco

macachi

I macachi (Macaca) sono dei primati di medie dimensioni, appartenenti alla famiglia Cercopithecidae. Comprendono numerose specie e sottospecie, diffuse soprattutto in Asia. Solo una specie, Macaca sylvanus, comunemente conosciuta con il nome bertuccia, vive in Africa ed è stata poi introdotta in Gibilterra.

Maiale

Il maiale (Sus scrofa domesticus), comunemente detto suino, è un mammifero domestico appartenente alla famiglia dei suidi, a cui appartengono i cinghiali (Sus scrofa). Ha un corpo tozzo, definito "a forma di botte", testa grande, muso mobile e allungato, occhi piccoli e orecchie appuntite o rivolte verso il basso.

Mamba nero

mamba nero

Il mamba nero (Dendroaspis polylepis) è uno dei rettili più velenosi del mondo. Può raggiungere i 4 metri, una lunghezza notevole rispetto a quella degli altri serpenti velenosi. È anche il serpente più veloce, con i suoi 20 Km/h. Il suo colore, a differenza di quanto molti pensano, non è nero, ma olivastro scuro, chiaro sul ventre. Vive in Africa.

Mandrillo

mandrillo

Il mandrillo (Mandrillus Sphinx) è un primate, appartenente alla famiglia delle Cercopithecidae, comunemente chiamate scimmie del Vecchio Mondo. Si tratta di scimmie non antropomorfe, originarie dell'Africa Centro-Occidentale e diffuse prevalentemente nella foresta pluviale tropicale. Sono famose per i colori accesi del mantello, del volto e della zona genitale-anale.

Maremmano

maremmano

Il cane da Pastore Maremmano è un cane di taglia grande, dal lungo pelo bianco. È un guardiano degli armenti, di indole mansueta, schiva, forte e indipendente. Ha una forte motivazione protettiva, ma anche territoriale, possessiva, competitiva, affiliativa ed epimeletica.

Mantide religiosa

mantide religiosa

La mantide religiosa (Mantis religiosa) o mantide europea è un insetto dell'ordine Mantodea. Il suo nome è dovuto alla tipica postura delle zampe anteriori, che ricordano delle mani in preghiera. La femmina è più grande del maschio, con una lunghezza di circa 7,5 cm contro i 6 cm del maschio. Può avere un colore che va dal verde brillante al marrone chiaro. A rendere famosa la mantide, però, non è tanto il suo aspetto, quanto il cannibalismo post-nuziale: dopo essersi accoppiata, spesso la femmina mangia il maschio, partendo dalla sua testa, per fare scorte di proteine necessarie alla produzione di uova.

Medusa

meduse

La medusa è un animale invertebrato planctonico, appartenente al phylum degli Cnidari. Ne esistono tantissime specie nel mondo, che differiscono per forma, dimensioni, colori e altre caratteristiche. La maggior parte delle meduse ha tentacoli urticanti, con cui si difende dai predatori. La "puntura" della medusa generalmente non è letale per l'uomo, tranne per alcune specie come Chironex fleckeri, una cubomedusa in grado di provocare la morte di un essere umano in pochi minuti.

Megattera

megattera

La megattera (Megaptera movaengliae) è un cetaceo misticeto, appartenente alla famiglia delle Balaenopteridae. Più piccola della balenottera azzurra, può raggiungere i 17 metri di lunghezza, anche se raramente supera i 15 metri. Il dorso è nero, mentre il ventre, le pinne pettorali, la pinna caudale e i fianchi sono bianche. È diffusa in tutti i mari.

Moffetta

moffetta

La moffetta comune (Mephitis mephitis), detta anche skunk o puzzola americana, è famosa per il cattivo odore che è in grado di emanare. Appartiene alla famiglia dei Mephitidae e viene spesso confusa con la puzzola europea, che invece appartiene alla famiglia dei mustelidi. La puzzola americana ha il mantello nero, con due fasce bianche che vanno dalla nuca e alla coda.

Mucca

mucca

La mucca, detta anche vacca, è la femmina del toro domestico (Bos taurus), mammifero della famiglia dei Bovidae. Ne esistono diverse razze, la maggior parte allevate per la produzione di latte e carne. Le razze più comuni in Italia sono la Bruna Alpina, la Grigio Alpina, la Frisona e la Pezzata Rossa.

Animali con la E

Animali con la O