video suggerito
video suggerito
19 Gennaio 2022
9:30

Perché il mio cane abbaia alle persone per strada?

Quando tenuti al guinzaglio, alcuni cani possono diventare molto "rumorosi". Sono tanti i motivi che possono portare i nostri cani ad abbaiare frequentemente alle persone per strada. Scopriamoli insieme.

196 condivisioni
Immagine

Per alcuni la passeggiata insieme al proprio cane è problematica perché quando si avvicinano altre persone, incomincia ad abbaiare. Questo particolare comportamento è in realtà molto più diffuso di quanto si potrebbe pensare e può essere favorito da molti fattori diversi tra loro. Per riconoscerli e provare a risolvere questo disagio, proviamo a individuare l'origine e quale accortezza da mettere in pratica.

L'abbaio è uno strumento comunicativo

L'abbaio è uno deglistrumenti comunicativi che i cani hanno a disposizione per dialogare con il mondo che li circonda, quindi è innanzitutto importante evitare di pensare che sia un sinonimo di aggressività. Quando un cane abbaia infatti, può farlo nell'intento di fare una richiesta agli individui con cui sta interagendo, oppure nel tentativo di avvisare dell'arrivo di una minaccia. Allo stesso modo però, può essere che scelgano l'abbaio anche per dimostrare la propria gioia, la propria preoccupazione o molte altre emozioni che dipendono dallo specifico contesto che lo circonda in un determinato momento.

Lo spazio che circonda il cane

Uno dei motivi per cui questo comportamento viene proposto più spesso è legato al modo in cui i cani vivono lo spazio. Per questa specie infatti, la disposizione nello spazio di sé stessi e degli altri individui ha un enorme valore. Di conseguenza alcuni cani utilizzano l'abbaio nel tentativo di chiedere alle persone che incontrano di lasciargli maggiore spazio a disposizione.

Possiamo dire che, in questo caso, l‘abbaio viene utilizzato come un sensore: se superiamo il confine dello spazio che il cane preferirebbe tenere per sé, potrebbe abbaiare per avvisarci.

Emozioni e motivazioni (o entrambe)

Nell'abbaiare alle persone, i cani potrebbero però anche essere spinti da alcune motivazioni, ovvero dei particolari interessi che li attraggono. A portare un cane a manifestare questo comportamento potrebbe quindi essere una questione legata alla motivazione predatoria, piuttosto che a quella possessiva, quella territoriale, quella protettiva o anche semplicemente il desiderio di incontrare qualcuno (in questo caso si tratterebbe di motivazione sociale).

Bisogna però ricordare che, come accade a noi umani, anche i cani vivono numerose emozioni, le quali ovviamente condizionano il loro comportamento. E sono proprio le loro emozioni che, insieme alle motivazioni (e altri fattori che vanno cercati nel contesto), in un certo senso, condizionano il modo in cui l'individuo risponde all'avvicinarsi della gente.

Se il vostro cane abbaia alle persone che vi si avvicinano e sta vivendo una forte emozione, positiva o negativa che sia, può essere che il comportamento si amplifichi. Al contrario, invece, se sta vivendo le emozioni in maniera moderata, l'abbaio potrebbe essere meno intenso.

Come comportarsi per evitare che accada

Per evitare che il cane che vive con voi abbai alle persone che incontrate durante le passeggiate, potete provare a mettere in atto alcune strategie. Come abbiamo visto, lo spazio ha per i cani un grande valore. La dimensione dello spazio che porta il cane a reagire però cambia da individuo a individuo e ciò significa che ognuno di noi può imparare a riconoscere con anticipo la distanza oltre la quale comincerà ad abbaiare.

Una volta scoperto il suo "confine", quando possibile provate ad evitate di avvicinarvi frontalmente alle persone ma piuttosto fate una sorta di mezza luna. Questo comportamento, sebbene possa sembrare banale, può aiutare i cani a sentirsi meno a disagio durante l'avvicinamento.

Potrete anche provare a prendervi il tempo necessario per guidarlo verso la conoscenza di chi si avvicina e, in questo caso, il modo migliore per farlo è individuando un luogo tranquillo in cui fermarvi e, alla distanza di cui ha bisogno per sentirsi sereno, guardare il mondo passare senza interagire. In questo modo molti cani scoprono il valore della serenità nell'ambiente esterno e imparano quindi ad osservare senza interagire.

Se questi consigli non dovessero essere sufficienti, potete anche provare a trasmettergli serenità attraverso il contatto lento e delicato con la vostra mano, ma ricordate che dovete essere sicuri che le carezze gli facciano davvero piacere, altrimenti rischiate di raggiungere il risultato opposto.

Se però secondo voi l'abbaio del vostro cane è dato da una difficoltà nell'incontrare le persone o una sorta di timore nei loro confronti, non esitate a rivolgervi ad un educatore (se il cane è cucciolo) o a un istruttore cinofilo (se invece è adulto), il quale vi aiuterà a superare le difficoltà e godervi di più la passeggiata.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views