video suggerito
video suggerito
19 Gennaio 2024
9:00

Perché il cane abbaia, ma non si muove?

I motivi per cui un cane abbaia, ma non si muove, possono essere diversi. Alcuni dipendono dal contesta e da cosa sta cercando di comuncarci, altri sono legati a stati di paura, dolore o problemi di salute.

135 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I motivi per cui un cane abbaia, ma non si muove, possono essere diversi. Un cane può abbaiare per richiedere la nostra attenzione, invitarci al gioco, avvisarci di qualcosa che lo disturba, manifestarci paura o dolore, metterci in guardia se stiamo "entrando" nella sua confort zone senza permesso ad esempio. Queste ultime sono però solo alcune delle spiegazioni che si danno all'abbaio in generale e nello specifico quando il cane non si muove: l'abbaio è uno strumento di comunicazione fondamentale per la specie che da sempre ci accompagna nel cammino della vita.

Le persone che vivono con un cane possono notare che l'abbaio è differente sia nel modo che nella tonalità in base alle situazioni e che è accompagnato anche da differenti espressioni facciali e posture a seconda del contesto. Ad esempio quando un cane ha paura o dolore è molto probabile che resti immobile mentre abbaia o perché non riesce proprio a muoversi o perché è emotivamente sopraffatto da quello che sta provando: simile a ciò che accade anche a noi umani quando abbiamo un attacco di panico che ci paralizza. Più raro, invece, ma da non tralasciare è che un cane abbai a causa di un problema neurologico o una crisi epilettica parziale.

Il cane abbaia e non si muove per dolore

Il dolore può manifestarsi per cause diverse che possono portare a situazioni per le quali possiamo trovarci davanti ad un cane che abbaia. Può accadere ad esempio che il cane subisca un incidente e rimanga immobile in seguito al trauma subito che non gli consente di alzarsi e mettersi al riparo: in questo caso l'abbaio sarà lo strumento di comunicazione che gli consente di richiamare l'attenzione per essere aiutato.

Altra situazione che può accadere è che il cane soffra di una patologia grave ed invalidante: ci riferiamo a situazioni in cui i cani sono paralizzati o hanno gravi problemi di artrite e artrosi o, ancora, problemi neurologici che non gli permettono di muoversi.

In questi casi il cane può abbaiare per manifestare i suoi bisogni: fame, sete, necessità di urinare o defecare, cambiare posizione. Ancora poi altra situazione che può capitare di frequente è che il cane abbia dolore in qualche parte del corpo: orecchie, denti, zampe, pancia e se viene avvicinato per essere accarezzato resta fermo ed abbaia perché non vuole essere toccato.

Il cane abbaia e non si muove per paura

Accadono situazioni in cui un cane in piena salute resta fermo ed abbaia. Ad esempio se ha sentito un rumore forte ed inaspettato che non sa da dove proviene e, non sapendo in che direzione fuggire per trovare riparo, resta immobile ed abbaia. Allo stesso modo se entrano in casa persone non conosciute potrebbe rimanere immobile ed abbaiare per scoraggiare i nuovi ospiti ad entrare nella sua casa.

Accade anche che ci sono cani completamente sopraffatti dalla paura per una nuova situazione o per un evento nuovo: sebbene provino a reagire abbaiando per mostrare il loro stress, non riescono in realtà a dileguarsi restando "paralizzati" dalle loro stesse emozioni a cui si può accompagnare anche un'urinazione non controllata e la ipersalivazione.

Il cane abbaia e non si muove per patologie neurologiche

Il cane può abbaiare e non muoversi anche se è affetto da patologie neurologiche. Ci sono dei rari casi di epilessia in cui le crisi parziali si possono manifestare con dei comportamenti che il pet mate riferisce come "strani", tra i quali appunto iniziare ad abbaiare verso il nulla. Ci sono poi tante affezioni neurologiche come meningiti batteriche, infezioni virali, ictus e traumi che anche dopo la guarigione potrebbero lasciare qualche danno al sistema nervoso e dunque motivare il perché il cane abbaia senza muoversi.

Per ultima ma non per questo meno importante c'è la disfunzione cognitiva legata alla senilità: potrebbe succedere che il cane anziano a causa di una degenerazione neurosensoriale dovuta all'invecchiamento inizi ad abbaiare senza motivo restando immobile. Questo suo atteggiamento è spesso legato al fatto che a causa di un abbassamento dell'udito, della vista e delle sue capacità cognitive inizi a vocalizzare perché si sente smarrito.

Cosa fare se il cane abbaia e non si muove?

Per sapere bene come agire e comportarvi con un cane che abbaia senza muoversi, innanzitutto dovete inquadrare la situazione in cui vi trovate e provare a interpretare da cosa può essere dovuto. A quel punto se avete compreso che il cane sta abbaiando per una richiesta basterà accontentarlo se si tratta di una reale necessità, come quella che può avere un cane impossibilitato a muoversi per patologie e malattia.

Se invece vi trovate in una situazione in cui il cane ha dolore o sospettate che sia così perché ha un atteggiamento di difesa se provate a toccarlo in particolari zone, è bene contattare subito il veterinario per una visita. Se invece pensate che il cane si stia comportando così per paura, tranquillizzatelo e stategli vicino: se la paura però persiste o si ripete per più eventi diversi è consigliabile parlarne con un medico veterinario esperto in comportamento.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Eva Fonti
Medico Veterinario
Ho conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sperimentale in chirurgia oftalmica, nel 2010 ho conseguito il perfezionamento in Radiologia Veterinaria. Nel 2013 ho inaugurato il mio ambulatorio in Minturno sul lungomare di Scauri.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views