video suggerito
video suggerito
26 Giugno 2023
11:08

«Lasciate ciotole d’acqua per gli animali fuori ai negozi»: l’appello ai commercianti di Udine

Il consigliere comunale di Udine Antonio Pittioni ha lanciato un messaggio ai cittadini e ai commercianti, affinché lascino ciotole con acqua fresca per aiutare cani e altri animali in queste giornate di caldo estivo.

185 condivisioni
cane ciotola

Il caldo è decisamente arrivato e come lo sentono gli esseri umani, ancor di più percepiscono le temperature elevate e l’afa gli animali per i quali bisogna avere ancora più attenzione. Purtroppo, però, non tutti sembrano esserne pienamente consapevoli, tanto che spesso si vedono in giro poveri cani affannarti camminare sotto il sole estivo del primo pomeriggio. Sicuramente ne è consapevole Antonio Pittioni, consigliere comunale e vice capo gruppo Fratelli d'Italia di Udine, il quale ha lanciato un messaggio ai cittadini e ai commercianti affinché abbiano una cautela in più anche loro nei confronti degli animali a passeggio.

«Chiediamo, con il massimo rispetto e sensibilità, – scrive il consigliere su Facebook – che ognuno di voi prenda in considerazione l'idea di mettere delle ciotole con dell'acqua fresca fuori dalle proprie attività commerciali. Questo semplice gesto d'amore e di impegno potrebbe fare una grande differenza nella vita di tanti animali che vivono per strada o che passeggiano con i loro padroni».

Pittioli ricorda anche «che l'acqua va cambiata regolarmente e le ciotole vanno lavate per garantire la massima igiene» e che facendo questo gesto «dimostrereste non solo un grande senso di responsabilità sociale, ma anche un profondo amore e rispetto per gli animali. Inoltre, incoraggereste anche altre persone a fare lo stesso, creando una catena di solidarietà che si estende oltre le vostre attività. Sostenere questa iniziativa contribuirà a creare una città più accogliente e amica degli animali».

Al di là della ciotola d’acqua fuori da un negozio, seppur molto utile, anche se nelle giornate estive sarebbe bene portare sempre una bottiglietta di acqua fresca quando si esce a passeggio con il cane,  prendere precauzioni per proteggere i cani dal caldo è davvero molto importante perché le conseguenze  sono davvero molto pericolose.

Colpo di calore, disidratazione, scottature, problemi respiratori e problemi alle zampe quando l’asfalto è particolarmente bollente sono solo alcuni dei rischi che corrono gli animali esposti al caldo eccessivo, problemi che una volta risolti possono lasciare anche degli strascichi. Un’attenzione ancora più alta va tenuta nei confronti dei cani brachicefali, ovvero quelli con il muso molto schiacciato, Bouledogue francese, Bulldog inglese, Carlino, ecc., che ancora più degli altri possono incappare nel colpo di calore che per loro però è una condizione potenzialmente fatale. Lo abbiamo spiegato in un video con l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami, Luca Spennacchio.

La ragione, come sottolineato, sta nella particolare anatomia del cranio di queste razze la cui testa corta e schiacciata porta ad una capacità di respirazione ridotta e, quindi, ad una maggiore difficoltà a disperdere il calore ansimando. Tuttavia la razza non è il solo fattore di rischio da considerare all’arrivo dell’estate: per esempio, anche il peso in eccesso è una condizione aggravante.

Davanti a queste evidenze, i pet mate hanno il dovere di mettere in atto alcuni accorgimenti per riparare i proprio amici e proteggerli al meglio. Questo significa evitare le passeggiate nelle ore più calde, ridurre le attività all’aperto, non tenerli chiusi in macchina sotto il sole, cosa che sembra scontata, ma non lo è affatto visti i casi di cronaca che ogni estate si ripresentano numerosi, assicurarsi che siano sempre bene idratati.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views