video suggerito
video suggerito
7 Febbraio 2023
10:34

Da Amadeus a Mahmood e Blanco: quali sono gli animali dei big del Festival di Sanremo

Da Amadeus a Mahmood e Blanco: scopriamo qual è il rapporto dei conduttori e degli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023 con i loro animali.

44 condivisioni
Immagine

Sta per cominciare la 73esima edizione del Festival di Sanremo, in onda dal 7 all'11 febbraio 2023. Quello con il Festival della canzone italiana è ormai diventato un appuntamento imperdibile per milioni di famiglie che per una settimana ogni sera si preparano a commentare e votare look e canzoni delle celebrità in gara al Teatro Ariston.

Quest'anno ci saranno 28 cantanti in gara. Per alcuni si tratta di un ritorno sul palco della città ligure, come ad esempio per Anna Oxa già vincitrice del Festival negli anni Ottanta, per altri sarà la prima volta come ad esempio per il giovanissimo cantante indie Ariete. Star consolidate e artisti emergenti si confronteranno a suon di note, mentre a condurre sarà nuovamente Amadeus insieme questa volta a Gianni Morandi. Nelle vesti di co-conduttrici ci saranno cinque donne, una per ogni serata della Kermesse, la prima sarà l'imprenditrice digitale Chiara Ferragni.

Con lei per la prima serata sul palco si alterneranno personalità del mondo musicale e della tv. Tra questi attesissimo è il ritorno di Mahmood e Blanco, che riporteranno a Sanremo la loro “Brividi” con cui hanno trionfato nella 72esima edizione del Festival. Nella stessa sera si esibiranno i Pooh, e presenzierà anche l'attrice Elena Sofia Ricci.

Ma chi sono gli amici degli animali nella nuova edizione del Festival?

Amadeus

Amadeus Sanremo
Amadeus, Giovanna Civitillo e Kira

Amadeus si riconferma un grande amico degli animali insieme alla moglie Giovanna Civitillo. Sul loro profilo di coppia non mancano foto di Kira, la Boston Terrier vivacissima che si è ritagliata un ruolo di primo piano grazie a una vitalità difficilmente contenibile tra le mura domestiche.

La «birba di casa», come Amadeus stesso l'ha definita in più occasioni, è molto legata al figlio della coppia, il tredicenne Josè Alberto. I due sono infatti inseparabili, come hanno raccontato Giovanna e Amadeus.

Purtroppo però anche i Boston Terrier, come i popolarissimi Bouledogue francesi, appartengono alla categoria dei cani brachicefali, i quali rischiano di sviluppare patologie legate alla respirazione per via del muso particolarmente schiacciato, frutto dalla fortissima selezione da parte dell'uomo.

Una circostanza spiegata bene in un video dall'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami Luca Spennacchio.

Gianni Morandi

Gianni Morandi, cantante e presentatore classe 1944, ha sempre dichiarato pubblicamente il suo grande amore nei confronti degli animali, soprattutto dei cani, che hanno sempre fatto parte della sua vita. Nel 2018 aveva anche partecipato a uno spot della Polizia di Stato per sensibilizzare le persone rispetto al fenomeno dell'abbandono degli animali.

Tuttavia è da diversi anni che non condivide la sua quotidianità con un compagno a 4 zampe. Il motivo è stato spiegato da Morandi stesso attraverso i suoi social ed è comune a moltissime persone: dopo aver perso la Labrador Nena non se l'è sentita di prendere un nuovo amico animale.

Nena se ne andata quasi 10 anni fa, ma ancora nel 2021 il cantante ne parlava in questi termini: «Ha lasciato un grande vuoto, ancora non me la sento di prendere un nuovo amico cane, ma spero di cambiare idea presto».

Di cani ce ne sono stati altri, anche se solo nella vita professionale dell'artista. In veste di attore nella fiction Rai "L'isola di Pietro" Morandi ha lavorato al fianco di Mirto, un Golden Retriever. Una razza tra le più amate, tanto che secondo le statistiche dell’Enci aggiornate al 2021 è il quarto cane più diffuso in Italia.

Mahmood

Mahmoud
Mahmoud e Sfinge

Mahmood, al secolo Alessandro Mahmoud, dopo essere stato la rivelazione di Sanremo Giovani nel 2018, ha consolidato il proprio successo prima da solo nel 2019 con la hit "Soldi", e poi in coppia con l'amico e collega Blanco nella passata edizione del Festival grazie alla loro "Brividi".

Al contrario di quanto si crede, il nome d'arte scelto dal cantante cambiando una lettera del suo cognome non è un omaggio all'estinto Mammut, ma un gioco di parole che in inglese suona come "my mood", in italiano "il mio stato d’animo".

Anche se è molto attivo sui social, il cantante sardo non ama condividere la sua quotidianità, preferendo raccontare il suo percorso artistico. Nell'estate del 2020 però ha fatto una eccezione postando sulla sua pagina Instagram alcuni selfie con il Levriero Grecia.

I cani non sono però gli unici animali a fare parte della vita di Mahmood. Come avviene per moltissimi artisti gli animali occupano uno spazio importante nel processo creativo. L'ultimo esempio in ordine di tempo è stato fornito dalla cantante Shakira che nella sua revenge song definiva se stessa come una "lupa" non adatta a un "gatto" come l'ex compagno Piqué.

Anche per il cantante italiano l'animale guida è un selvatico: un cobra. Questo serpente tra i più velenosi al mondo è stato protagonista di una canzone del 2020 e anche del tatuaggio che Mahmood ha scelto per celebrare le prime 100 milioni di views raggiunte dal singolo "Soldi" su Youtube.

Blanco

Blanco
Blanco

Riccardo Fabbriconi, noto come Blanco, è stato il cantante rivelazione degli ultimi anni grazie a successi come "Blu celeste" e "Notti in bianco", in cui ha dato voce ai disagi e al senso di smarrimento provati dai suoi coetanei della Generazione Z, i nati dal 1995 in poi. La consacrazione è arrivata al Festival di Sanremo 2022 dove è approdato insieme a Mahmood, con il quale tornerà a calcare il palco dell'Ariston nella prima serata del Festival.

Al contrario dell'amico, però, Blanco condivide spesso frammenti della sua vita quotidiana tra Instagram e TikTok. È qui che nell'estate 2022 ha raccontato di aver accolto in casa la Beagle Rosa Blu, oggi a tutti gli effetti parte della sua famiglia.

Blanco ha compiuto questo passo con un allevamento, dando ai suoi fan un messaggio poco positivo nei confronti di tutti quei cani, anche adulti, che attendono una famiglia all'interno di un freddo box. Lo ha fatto, inoltre, incentivando la vendita di un essere vivente. Un'azione che non dovrebbe mai essere compiuta nei confronti di un essere vivente, cane compreso.

La cacciatrice dal cuore tenero non è però l'unica compagna animale della vita del giovane cantante. Blanco ha infatti annunciato l'uscita del suo ultimo singolo insieme a un compagno d'eccezione: un incontenibile Bulldog Inglese che corre con lui sulle note della canzone "L'isola delle rose".

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views