video suggerito
video suggerito
15 Gennaio 2023
9:15

Lupa e gatto: cosa c’entrano gli animali nella canzone di Shakira contro Piqué

Nel nuovo brano di Shakira dedicato all'ex Piqué due animali svelano fin dall'inizio il rancore della cantante nei confronti dell'ex compagno.

676 condivisioni
Immagine

Il nuovo brano di Shakira contro l’ormai ex compagno Gerard Piqué è il singolo ad aver totalizzato più ascolti nel giorno d’esordio sulla piattaforma Spotify. La canzone "Music Sessions, Vol. 53", che racconta la rottura tra la cantante colombiana e l'ex calciatore spagnolo, ha da subito offerto spunti per tantissimi meme e anche riflessioni sulla tossicità della relazione tra i due.

Una tossicità ben evidente fin dalla prima strofa del singolo grazie alla metafora che vede protagonisti due animali che hanno significati ben precisi nei testi dell’artista latina:

Avrei dovuto buttare fuori quel gatto. Una lupa come me non è per i pivelli

Nel corso di tutto il brano, realizzato con il rapper Bizarrap, ricorrono paragoni tra Shakira e gli altri due lati del triangolo: l’ex Piqué e la nuova compagna di lui, la studentessa Clara Chia Marti:

Hai scambiato una Ferrari con una Twingo
Hai scambiato un Rolex con un Casio

Paragoni che si sono immediatamente trasformati in meme sui social network e hanno portato addirittura le aziende produttrici degli orologi e delle auto citati a mettere in atto strategie di instant marketing per riprendere in mano la comunicazione dei loro brand.

A svelare la profondità del malessere della cantante non sono però oggetti inanimati, ma gli animali. Il gatto e la lupa sono gli animali più sfruttati durante tutto l'arco della lunghissima vita artistica della 45enne.

Alla lupa, nel 2009, Shakira aveva dedicato un intero singolo. "La Loba" è l'alter ego della cantante, un animale visto nelle sue intenzioni come feroce e sensuale che si risveglia quando in cielo appare la luna piena.

Una lupa nell'armadio
ha voglia di uscire
Lascia che mangi tutto il quartiere
prima di andare a dormire
Quando è quasi l'una, la lupa saluta la luna

Il lupo a cui fa riferimento Shakira è un animale selvatico che si mostra solo di notte restando per il resto del tempo chiuso nelle profondità e, per estensione, delle donne che compongono il suo pubblico. “Uscire dall’armadio”, “fare coming out”, è inoltre il modo con cui nei paesi anglofoni si dichiara l’appartenenza a un orientamento sessuale percepito dalla società come non convenzionale.

Il gesto quindi di liberare il lupo ingabbiato dell’armadio ha quindi un duplice significato che rende il nuovo brano catartico in riferimento alla liberazione sessuale delle donne nel primo decennio del Duemila. Catartico dev’essere stato anche per Shakira fare uscire un singolo esplicitamente contro l’ex compagno fedifrago, non solo denunciando la sua infedeltà, ma sporcandone l'immagine.

Una volontà che emerge chiaramente grazie ai versi che sfruttano un gioco di parole tra il cognome dell'ex calciatore e il verbo "salpique", in spagnolo "schizzare", "sporcare":

Ho capito che non è colpa mia se ti criticano
Faccio solo musica, perdonami se questa cosa ti schizza

La feralità della lupa torna a più di 10 anni di distanza anche per marcare la differenza tra la lupa Shakira, animale selvatico che è appunto uscito stabilmente dall’armadio, e il gatto Pique.

Il gatto nei testi di Shakira è simbolo di un sentimento di insicurezza, come si legge in “Te dejo Madrid”, uscito nel 2001:

Sì, è tempo di nascondersi
dal mondo, dal dolore sotto la pelle
Ma so che starò bene
Gatti come me cadono in piedi

Il gatto al contrario della lupa – sempre per come è visto dalla cantante – è un animale domestico, e come tale ha bisogno di nascondersi, di leccarsi le ferite in solitudine.

La disparità tra la lupa e il gatto poi per come la intende la cantante le serve anche per sottolineare una "distanza qualitativa" tra lei e la nuova compagna di Piqué, la studentessa 22enne Clara Chia Marti, con cui il calciatore si è presentato al matrimonio di un collega, ufficializzando così la loro relazione.

E Shakira insiste molto su questa disparità: lei, la cantante latina più premiata al mondo e quella che fino ad oggi era un'anonima studentessa spagnola. Proprio questo esporre il potere personale e la capacità di fare sentire la propria voce ha indignato moltissime persone che hanno ascoltato il nuovo brano.

Piqué, dal canto suo, si muove nello stesso habitat di Shakira, quello della scena pubblica, e poche ore dopo l’uscita del brano, in una diretta streaming ha annunciato una remunerativa collaborazione con Casio, nata probabilmente proprio sull’onda della hit della ex.

Gerard Piqué
Gerard Piqué annuncia la collaborazione con Casio

Shakira è ben consapevole del suo potere mediatico e dell'operazione definita anche di "revenge song" che ha portato avanti, come si vede bene dal video rilasciato insieme al brano. Quando la cantante passa a rivolgersi direttamente alla nuova compagna di Piqué, cambia anche l’inquadratura, scelta sapientemente per farci guardare Shakira dalla stessa prospettiva di Chia: dal basso verso l’alto.

shakira
Shakira si rivolge a Clara Chia Marti nel video della nuova canzone

A essere privata della capacità di rispondere, se non attraverso storie Instagram pubblicate e cancellate in pochi minuti, è proprio la giovane, esposta a un’attenzione che non aveva mai sperimentato prima.

Una mossa tutt’altro che femminista per Shakira che invece ha sempre dichiarato di essere un’artista dalla parte delle donne: «Sento di dover usare la mia voce per coloro che non ne hanno una. Devo fare del mio meglio nel mio lavoro per rappresentare la mia cultura, rappresentare le donne del mio paese, dell'America Latina».

Forse la cantante non sa che essere una lupa non significa solo essere in grado di sbranare.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views