video suggerito
video suggerito
23 Settembre 2023
11:00

Cosa significa quando il cane lecca il divano?

Spesso i cani iniziano improvvisamente a leccare il divano. Ciò in genere accade perché c'è qualche residuo di cibo o un odore interessante sul tessuto, ma se avviene in maniera compulsiva, continuata e inarrestabile, potrebbe anche essere il segnale di un disturbo comportamentale.

91 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine
IStock

Tra i molti comportamenti curiosi e buffi che possiamo osservare nei nostri cani, c'è quello di iniziare improvvisamente a leccare il divano. Ciò può accadere perché, senza accorgercene, abbiamo lasciato qualche briciola dopo aver fatto merenda, oppure perché sul tessuto è rimasta traccia di un odore che il cane ha reputato interessante.

La maggior parte delle volte, il fatto che il cane lecchi il divano non rappresenta un problema, ma se avviene in maniera compulsiva, continuata e inarrestabile, potrebbe anche essere dovuto a un disagio, una condizione di stress o ansia.

Perché il cane lecca il divano?

Quando si vede un cane intento a leccare il divano, il primo pensiero è certamente che abbia trovato qualcosa di gustoso, come ad esempio qualche briciola lasciata da noi, una goccia di salsa o un pezzettino di pane. Se così fosse, il comportamento sarebbe certamente riferito a un'occasione specifica e terminerebbe una volta ripulito il tessuto. Se il cane invece ha l'abitudine di consumare dei masticativi, ricchi di odori e gusto, proprio in questo luogo della casa, ciò potrebbe scatenare il comportamento anche, e soprattutto, quando non ha nulla da masticare e ne sente il desiderio o il bisogno.

Se invece il cane lecca il divano in maniera insistente e ossessiva, anche in assenza di cibo o di altri odori potenzialmente interessanti, è possibile che lo stia facendo per gestire una condizione complicata di disagio più o meno grave o passeggero. Non è facile individuare quale possa essere l'origine del disturbo, ma si può prendere in considerazione il fatto che il soggetto possa soffrire di ansia o ansia da separazione, i cui sintomi possono essere, tra le altre cose, anche la distruzione degli oggetti, eccessi di vocalizzazioni (come abbai o ululati), ma anche autolesionismo, depressione, tremori e defecazione o minzione in diversi luoghi della casa.

Non è quindi corretto pensare che il cane soffra di questi disturbi se l'unico segnale è il fatto che lecchi il divano o altri mobili, ma invece è bene porsi il dubbio se presenta alcuni o tutti questi sintomi.

Non scordiamo inoltre che i cani possono anche avere l'abitudine di comportarsi in un certo modo perché semplicemente sanno che ci fa ridere. Anche se per quanto riguarda l'abitudine di leccare il divano è abbastanza improbabile, non si può escludere che il agisca in questo modo anche con lo scopo di vedere una reazione in noi. Il nostro compito è quindi anche quello di chiederci come ci siamo comportati in passato quando il nostro cane ha iniziato a leccare il divano.

Le possibili conseguenze di questo comportamento

Il fatto che il cane lecchi il divano generalmente non presenta pericoli, ma in alcuni casi potrebbe avere conseguenze sulla sua salute, oltre che sul mobile stesso, che potrebbe subire danneggiamenti di diverso tipo. Se sulla stoffa abbiamo lasciato macchie di qualche alimento tossico per i cani (come ad esempio la cioccolata o l'avocado), potrebbe addirittura rischiare la vita. Anche se l'alimento non fa parte di questa categoria di cibi, potrebbe comunque avere problemi digestivi, soprattutto per quanto riguarda i soggetti più sensibili, oppure nelle situazioni in cui la quantità dell'alimento ingerito sono elevate.

Nei casi più complessi, in cui il comportamento viene perpetuato a lungo e in maniera compulsiva e incontrollata, inoltre, il cane potrebbe anche subire irritazioni nella parte della bocca che entra in contatto con la superficie del divano.

Come prevenire o modificare questo comportamento

Il primo passo da compiere per intervenire correttamente prevede che venga identificato il vero motivo per cui il cane lecca il divano, escludendo, se possibile, il fatto che ciò stia avvenendo perché vi sono alcuni resti del nostro ultimo pasto. Nel caso in cui ciò avvenga a causa di un disturbo comportamentale, è bene identificare i fattori di stress alla base del disagio, individuare i sintomi e, se hanno a che fare anche con altri aspetti delle sue abitudini quotidiane, rivolgersi ad un educatore cinofilo che sappia guidare sia il cane che la sua famiglia verso una soluzione del disturbo.

Se abbiamo la certezza che il soggetto lo stia facendo per cause alimentari, ma vogliamo comunque interrompere il comportamento, possiamo intervenire invece proponendogli un'alternativa, come ad esempio un gioco che ama condividere con noi, oppure offrendogli l'opportunità di una passeggiata insieme. Molto spesso, infatti, i soli rumori della pettorina e del guinzaglio, spingono il cane a interrompere ciò che stiamo facendo e lo portano a dare attenzioni al pet mate.

Se la nostra scelta ricade proprio sull'offerta di una passeggiata, però, saremo chiamati a farla davvero e non solo ad illudere il cane di volerla fare. Limitandoci a tirare fuori la pettorina, per poi metterla immediatamente via, infatti, rischiamo di minare la fiducia che prova nei nostri confronti e, in futuro, questo gesto non funzionerà più, perché si riduce la possibilità che il cane reputi l'offerta sufficientemente valida per smettere di leccare il divano.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views