video suggerito
video suggerito
23 Luglio 2023
15:00

Come evitare che un cane mangi troppo velocemente?

I cani, in linea generale, tendono a mangiare molto più velocemente rispetto agli esseri umani. Ci sono però casi in cui velocità e voracità possono essere rischiosi e diventa necessario evitare che il cane mangi troppo velocemente.

47 condivisioni
Validato da Maria Mayer
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I cani, in linea generale, mangiano molto più velocemente rispetto agli esseri umani. Vederli finire la pappa in pochi minuti non deve dunque stupire né necessariamente preoccupare, a meno che non si sia in presenza di un cane che più che mangiare sembra letteralmente “aspirare” il cibo, senza masticarlo neppure per pochi istanti. In questi casi è possibile che, a lungo andare, possa andare incontro a problemi di sovrappeso e cattiva digestione.

Un cane che mangia in maniera troppo veloce e vorace può inghiottire aria insieme al cibo, causando problemi digestivi come flatulenza o gonfiore, e può anche aumentare il rischio di soffocamento o di rigurgitare il cibo poco digerito. Vediamo allora a cosa fare attenzione, e come comportarsi per aiutarlo a mangiare in modo più lento senza esercitare punizioni che potrebbero peggiorare la situazione.

Come capire se il cane mangia troppo velocemente?

Non è così semplice né univoco capire se il cane mangia troppo velocemente, più che altro perché ogni singolo cane ha le proprie abitudini e le proprie necessità (e modalità). In linea di massima si può dire che se il cane tende ad avventarsi sulla ciotola con la pappa appena appoggiata a terra, e a ingoiare tutto ciò che è al suo interno senza masticarlo o con qualche sporadico morso, sta mangiando troppo rapidamente.

Inoltre un cane che tende a mangiare velocemente può apparire ansioso o nervoso durante il pasto, in virtù del timore che il cibo gli venga tolto, o può rigurgitare poco dopo avere terminato il pasto.

Perché il cane mangia velocemente?

La principale motivazione per cui il cane mangia velocemente è la fame. Sopratutto nei cani sottopeso, o in quelli che hanno avuto esperienze negative con il cibo, la tendenza è quella di mangiare rapidamente e in modo vorace. Allo stesso modo anche i cani obesi possono mangiare molto velocemente: si tratta solitamente di cani che soffrono di ipertiroidismo, diabete e in generale di malattie metaboliche che comportano un aumento della fame.

Un’altra ragione molto come per cui il cane mangia velocemente è l’ansia. Proprio come gli esseri umani, ii cani tendono a sfogare l’ansia sul cibo, e questo li porta a ingoiare ciò che hanno nella ciotola in modo molto rapido.  Un’altra motivazione è la competizione con altri cani, o comunque con altri animali. Se nei pressi della sua ciotola, al momento del pasto, ci sono altri animali, un cane può essere spinto a mangiare in modo molto veloce per timore che l’altro animale possa sottrargli il cibo.

Cosa rischia il cane se mangia troppo velocemente?

Come detto, un cane che mangia troppo velocemente può avere problemi di cattiva digestione e di rigurgito frequente, perché lo stomaco non è in grado di gestire tutto il cibo ingurgitato. Inoltre mangiando in modo vorace e veloce i cani tendono a incamerare grandi quantità di aria, che oltre a indurre problemi digestivi possono metterli a rischio torsione gastrica, situazione estremamente pericolosa in cui l’apparato digerente si “attorciglia” su se stesso e rende necessario rivolgersi in maniera immediata a un veterinario per intervenire.

Altri problemi causati dall’eccessiva velocità nel mangiare sono sovrappeso, e in certi casi vera e propria obesità, e ulteriori problemi comportamentali legati all’ansia.

Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente

La cosa più importante da fare è capire i motivi per cui il cane mangia troppo velocemente, ed escludere eventuali problemi di salute come appunto patologie metaboliche. Se si tratta di un problema comportamentale, attenzione alle ciotole antistrozzo: vengono vendute come efficaci per trattare queste situazioni, ma tendono invece ad alimentare il problema dell’ansia, perché sarebbe un po’ come legare a un essere umano le mani dietro la schiena.

L’ideale è trovare un metodo per rallentare il processo di alimentazione: un’idea può essere spargere pezzettini di pappa su un vassoio, e non più sulla ciotola, così da costringere il cane a impiegare qualche attimo in più per fare il boccone, che sarà anche meno abbondante. Anche dividere il cibo in più pasti aiuta: se il cane è abituato a ricevere una grande quantità di cibo in un'unica volta, dividere il pasto in due o tre porzioni può contribuire a rallentare il ritmo di alimentazione.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views