;Resize,width=638;)
Il cane è un animale estremamente sociale e comunicativo ed esprime le proprie intenzioni e i propri stati d'animo attraverso un insieme complesso di segnali, posture e comportamenti. Uno di questi comportamenti è per esempio l'atto di indietreggiare di fronte al proprio umano, che può avere diverse motivazioni e significati talvolta non semplici da decifrare e comprendere appieno.
Un cane può infatti indietreggiare perché ha paura, ma lo fa anche quando il suo livello di eccitazione è molto alto, per esempio quando abbiamo tra le mani una pallina. Può farlo però anche nel caso in cui voglia proteggere o difendere qualcosa che si trova alle sue spalle e che per lui è molto importante. Per capire quindi perché un cane sta indietreggiando, dobbiamo imparare a leggere il contesto e tutti gli altri segnali comunicativi che il cane ci manda.
Cosa significa quando il cane indietreggia
Il cane può indietreggiare per una serie molto diversa di motivi, ciascuno dei quali riflette il suo stato emotivo e le sue intenzioni. Uno dei motivi più comuni è la paura o il disagio. Quando un cane si sente minacciato o insicuro per qualcosa o qualcuno, può ritirarsi e indietreggiare per cercare di allontanarsi dalla fonte di stress o da quella situazione che lo sta mettendo a disagio. Tuttavia, l'indietreggiare può essere anche una risposta a un elevato livello di eccitazione, ovvero il suo arousal.
Questo può accadere per esempio durante una sessione gioco, quando abbiamo tra le mani una pallina o il suo giocattolo preferito. Può succedere anche quando ci stiamo preparando per uscire per una bella passeggiata, quando il cane è così entusiasta da indietreggiare per l'eccitazione. In altri casi più particolari, anche possibile che il cane indietreggi di fronte a qualcuno per proteggere e difendere qualcosa che si trova alle sue spalle, come per esempio i propri cuccioli o un oggetto che per lui ha valore
Come comportarsi
Quando il cane indietreggia, è importante osservare attentamente il contesto e gli altri segnali del corpo del cane per comprendere meglio il suo stato emotivo e le sue intenzioni. Oltre all'atto in sé di indietreggiare, è indispensabile osservare per esempio anche la sua postura generale, la posizione delle orecchie e quella della coda. Se il cane sembra spaventato o agitato, potrebbe essere meglio rispettare il suo spazio e non forzarlo a interagire oppure obbligarlo a fare qualcosa che non vuole fare.
Al contrario, se il cane indietreggia durante un momento di gioco, mostrando altri segnali come scodinzolare o fare l'inchino, puoi continuare a incoraggiarlo e a continuare nell'interazione, stando però sempre attenti a tenere sotto controllo il suo livello di eccitazione in base al contesto e alla situazione. In generale, quindi, interpretare e rispettare i segnali del cane e rispondere in modo adeguato è indispensabile per stabilire una relazione di fiducia reciproca. Se tuttavia siamo preoccupati o confusi per alcuni comportamenti, allora è sempre meglio consultare un veterinario esperto in comportamento per ulteriori consigli e supporto.