21 Gennaio 2021
15:02

Al mio cane piace essere abbracciato?

Tra umani l'abbraccio è un segnale di affetto, di vicinanza reciproca e di fiducia. Ma non è lo stesso per il cane che, invece, pur comprendendo le emozioni positive di quel gesto, provano un certo fastidio.

747 condivisioni
Immagine

Il contatto fisico e l'affetto fanno bene al morale e alla nostra salute fisica e psichica. Abbracciarsi ci rende felici, è il modo che abbiamo per manifestare quanto vogliamo bene a qualcuno e tanto nella gioia che nel dolore è il modo tipico della nostra specie per comunicare fisicamente a qualcuno la nostra vicinanza. Ma questa nostra manifestazione di affetto quanto è gradita dagli altri animali? E, in particolare, dai cani con cui amiamo tanto ritrarci in selfie da distribuire sui social in cui li stringiamo a noi?

Perché non dovremmo abbracciare il nostro cane

Eh sì: purtroppo, come se non bastasse il periodo che ci obbliga a non scambiarci effusioni a causa della pandemia, c’è anche un’altra cattiva notizia: il vostro cane non ama essere abbracciato. «Quando un cane mette una zampa sopra le spalle di un altro cane, cosa che a noi può sembrare un "abbraccio", la comunicazione non è affettiva, in realtà, ma assertiva – spiega Luca Spennacchio, istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami – Per noi esseri umani abbracciarsi è attinente alla sfera affettiva, alla protezione. Nel farlo comunichiamo emozioni positive ma per il nostro cane il tutto potrebbe essere interpretato in modo negativo: diciamo che potrebbe esserne infastidito».

Ai cani piacciono gli abbracci? Attenzione ai segnali

Può essere duro sentirselo dire, perché sbaciucchiare il proprio cane è una bella sensazione per noi, soprattutto in quei momenti in cui la mancanza di affetto diventa insopportabile. Ma manifestazioni umane d'affetto si traducono spesso in comportamenti che non tengono conto delle esigenze del nostro cane, mettendolo addirittura in difficoltà. Infatti molti cani in realtà tollerano il nostro abbraccio ma, guardandoli con attenzione, potremmo notare dei segnali di stress e disagio. «È vero che i nostri cani – continua Spennacchio – vivendo con noi, apprendono le nostre intenzioni e imparano a “sopportare” questo nostro modo di fare. Alcuni addirittura imparano ad apprezzarlo ma attenzione perché è necessario leggere il comportamento del cane a 360°».

Leccare non vuol dire baciare: ecco perché lo fa quando siete troppo "affettuosi"

Ciò significa essere in grado di capire i segnali che lui ci manda: «Alcuni, per esempio, quando li stiamo abbracciando cominciano a leccarci insistentemente la faccia. Ma questo gesto che la maggior parte delle persone pensa siano baci d’affetto non lo sono affatto. I cani hanno imparato che spesso dopo poco che lo fanno ci spostiamo e utilizzano questa strategia per allontanarci. I nostri compagni di vita ci comunicano “educatamente” che hanno ben compreso che noi non abbiamo intenzioni negative nell’abbracciarli, ma che la cosa comunque li infastidisce molto».

Tu puoi farlo perché ti conosco. Ma che non lo faccia nessun altro

È anche importante però tener ben presente un altro fatto, conclude Spennacchio: «Ciò che è concesso fare alla persona con la quale il cane ha un profondo legame affettivo non è quasi mai concesso alle altre persone. Quindi bisogna prestare molta attenzione a facili generalizzazioni che potrebbero risultare spiacevoli, sia per noi che per il cane stesso». Il riferimento è anche all'attenzione da riservare a contatti troppo stretti e appunto non necessariamente graditi dal cane con estranei al nucleo familiare. E un'ultima dritta è di vigilare nella famiglia al rapporto tra i bimbi e il cane con i primi che, giustamente, non possono di certo essere al corrente della necessità di non stressare il loro amico con comportamenti dovuti alla gioia e all'inconsicenza dell'età.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views