Lol – Chi ride è fuori ritornerà da giovedì 24 febbraio in esclusiva su Amazon Prime Video. Lo show torna sulla piattaforma in streaming di Jeff Bezos con un cast ricco di nomi di peso del panorama comico italiano – mostri sacri come Virginia Raffaele e Corrado Guzzanti – e seguitissime star dei social come l'influencer Tess Masazza e la coppia più divertente di Instagram formata da Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, in arte The Pozzolis family.

Le prime quattro puntate saranno disponibili a partire dal 24 febbraio, mentre le ultime due saranno visibili a partire dal 3 marzo. Anche nella seconda edizione di "Lol" i partecipanti dovranno sfidarsi a colpi di battute, scherzi e gag con l'obiettivo di fare ridere, e quindi eliminare dal gioco, gli avversari.

L'anno scorso trionfò Ciro Priello dei The Jackal che a Kodami ha raccontato la storia del suo cane Ray e risposto alle domande del questionario MiFido per un'adozione consapevole.

Ma qual è il rapporto tra le star di "Lol 2" con i loro animali? Scopriamolo iniziando dai due conduttori di questa nuova edizione: Fedez e Frank Matano.

Fedez

Chiara Ferragni Fedez Mati

Torna alla guida di Lol il rapper milanese che ha trovato moglie grazie al verso di una canzone dedicato alla Bouledogue francese Matilde: «Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Louis Vuitton». Il resto è storia: da questo frecciatina canora è nato un amore che nel giro di pochi anni ha dato vita ai Ferragnez, un impero del marketing online che conta  39,3 milioni di follower. Anche la famiglia di Chiara e Fedez è cresciuta parecchio e a Matilde si sono presto aggiunti i figli della coppia: Leone e Vittoria.

Matilde è probabilmente la cagnolina più famosa del web, e non è un caso che la razza alla quale appartiene sia anche una delle più soggette al traffico illecito di cuccioli proveniente dall'est Europa. Un fenomeno crudele e pericoloso per ogni animale ma che nel caso dei Bouledogue francesi può avere effetti particolarmente drammatici. Gli individui di questa razza sono stati sottoposti a una fortissima selezione da parte dell'uomo: dietro a quei musi simpatici e schiacciati si cela la pericolosa sindrome brachicefala, condizione che porta a numerosi problemi di salute e a una vita non proprio felice per questi animali.

Frank Matano

Lol Frank Matano
in foto: Frank Matano e Bimo

Dopo il successo raggiunto nella passata edizione di "Lol" in veste di concorrente, Frank Matano torna come co-conduttore. Tra una puntata di "Italia's got talent" e l'altra, il comico sarà al fianco di Fedez per sottoporre ai concorrenti le prove più impegnative e divertenti. Un modo per vendicarsi della sua eliminazione causata da Elio del gruppo musicale Elio e le storie tese, una pagina di televisione che ha fatto scuola nel campo dei meme.

Elio Matano
in foto: Frank Matano ed Elio

Matano nel novembre 2021 ha accolto in casa il cucciolo Bimo e se vi state chiedendo che razza è sappiate che non si tratta di un Dobermann, come ha scritto scherzosamente sui social, ma di un Weimaraner, la stessa razza dell'eroica cagnolina Runa che nel Salernitano ha salvato una donna ferita.

Da quel momento Matano ha iniziato a condividere spesso sui suoi canali i momenti della quotidianità con il nuovo compagno a quattro zampe, comprese le visite dal veterinario, non proprio apprezzate dal piccolo Bimo!

Virginia Raffaele

Samusà Virginia Raffaele

Dopo essere tornata nei teatri di tutta Italia con il suo nuovo spettacolo Samusà, Virginia Raffaele si prepara a entrare nella casa di "Lol 2", e possiamo già immaginare che non saranno pochi i concorrenti che verranno eliminati dalle sue Belen, Ornella Vanoni, Roberta Bruzzone e tutte le altre imitazioni che l'hanno resa famosa.

Figlia di giostrai – era della sua famiglia il Luna Park dell'Eur a Roma – con la sua nuova fatica teatrale Raffele racconta la sua vita sui generis tra le giostre e la nascita di quell'attitudine comica che l'ha portata prima al fianco del duo di Lillo e Greg e poi protagonista assoluta delle scene.

La performer romana, oltre al talento, negli anni ha dimostrato di avere anche un grande cuore, in particolare quando nel 2016 ha portato all'attenzione del suo pubblico la difficile situazione vissuta dagli animali e dai lavoratori dei canili comunali di Roma durante una campagna online a favore del rifugio della Muratella, all'epoca a rischio chiusura.

L'interesse per gli animali di Raffaele è però anche molto personale: spessissimo ha immortalato sui social i suoi cani, anche se poco si sa della sua vita privata e dell'identità dei suoi amici a quattro zampe.

Diana Del Bufalo

Altra concorrente animal-friedly è l'attrice Diana Del Bufalo. Nonostante le polemiche che l'hanno travolta quando ha dichiarato di non aver fatto il vaccino anti-Covid, l'ex concorrente di Amici ha confermato la sua partecipazione al programma di Amazon Prime Video.

Spesso nel corso degli anni è stata fotografata, e soprattutto si è fotografata, con i suoi amici a quattro zampe. Cani di varie razze che dai suoi primi passi in tv l'hanno accompagnata fino ad oggi nella sua carriera di attrice di fiction, rigorosamente targate Rai.

Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli

Pozzoli Lol
in foto: La famiglia Pozzoli

Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli fanno coppia nella vita e nel lavoro con il duo comico noto come The Pozzolis family. I Pozzoli dopo aver calcato le scene dei teatri italiani con il loro primo spettacolo "A-Live", oggi sbarcano nel mondo dell'intrattenimento in streaming con la partecipazione a "Lol 2".

C'è da scommettere che tra i Pozzoli non mancheranno frecciatine e battute che già caratterizzano la loro quotidianità raccontata sui social soprattutto da Mangione. La comica e autrice ha iniziato sul web a smontare i luoghi comuni – spesso tossici – associati alla maternità e alle dinamiche familiari.

Nel frenetico e spassoso ménage familiare dei Pozzoli trova posto anche Taki, il gelosissimo cane di Alice che in poco tempo è diventato il beniamino dei figli Olivia e Gioppy. Nonostante l'età ormai avanzata Taki ha sempre preso parte alle tante avventure della famiglia in giro per l'Italia.

Tess Masazza

Tess Masazza e Zoe
in foto: Tess Masazza e Zoe

Influencer da 683mila follower, la francese Tess Masazza racconta la vita da "Insopportabilmente donna", la web serie che le ha portato la notorietà sui social tra il pubblico più giovane. Un racconto in stile "Sex and the city" – in salsa milanese – nel quale Masazza è sempre accompagnata da Zoè il suo Carlino.

Anche gli individui di questa razza, come i Bouledogue francesi, soffrono spesso di sindrome brachicefala a causa della particolare conformazione fisica della loro testa. Qualche acciacco di salute infatti non ha risparmiato anche la Carlina, ricoverata in clinica veterinaria nel settembre 2021: «Zoè è stata male e abbiamo dovuto ricoverarla per una settimana – scrive Masazza – È stabile, molto debole, ma stabile. Io sono a pezzi, tra panico e pianti (il male minore direi). La strada verso la guarigione è ancora lunga, ma nel frattempo sarà la cagnolina più viziata del pianeta (lo era già)».

Tra gli altri concorrenti di questa nuova edizione di "Lol 2" ci saranno anche lo storico mattatore Corrado Guzzanti, l'attore Maccio Capatonda, la star di Zelig Maria Di Biase, il Mago Forest, al secolo Michele Forest, e il comico Max Angioni. Ospite d'eccezione per la seconda stagione sarà Lillo.