video suggerito
video suggerito
11 Giugno 2023
13:00

Come faccio a capire se il cane ha una torsione gastrica?

La torsione gastrica è una condizione grave e potenzialmente letale per i cani: riconoscerne i sintomi è fondamentale per agire tempestivamente nel caso in cui si verifichi. Vediamo allora quali sono, e come comportarsi.

16 condivisioni
Immagine

La torsione gastrica, nota anche come torsione dello stomaco, è una delle più gravi emergenze mediche che si possono verificare nei cani. Si tratta di una condizione in cui lo stomaco del cane si torce su se stesso, impedendo l'ingresso e l'uscita del cibo, dei liquidi e dei gas, che aumentano e dilatano le pareti gastriche. Questo può causare un blocco del flusso sanguigno nell'area, portando a danni ai tessuti dello stomaco e ad altri organi circostanti fino alla necrosi (morte cellulare) della parte dello stomaco e della milza: se l’animale non viene immediatamente portato da un veterinario e soccorso, può morire. È fondamentale, per questo, essere in grado di riconoscere i sintomi della torsione gastrica così da intervenire con prontezza.

I sintomi della torsione gastrica nel cane

I sintomi della torsione gastrica includono

  • addome gonfio o disteso
  • dolore
  • ansia
  • salivazione eccessiva
  • tentativi infruttuosi di vomito
  • difficoltà respiratorie
  • letargia
  • pallore delle gengive
  • frequenza cardiaca accelerata
  • shock.

Si tratta, come detto, di una situazione di emergenza che richiede immediato intervento da parte di un veterinario: la durata della torsione addominale può variare, e meno tempo passa tra l'insorgenza dei sintomi e l'intervento chirurgico, necessario per trattare la condizione, meglio è. Attendere troppo, infatti, può seriamente mettere a rischio la vita del cane, perché più tempo passa, maggiore è il rischio di complicazioni e danni ai tessuti dello stomaco e ad altri organi.

Le cause della torsione dello stomaco nel cane

A oggi non sono state individuate le cause esatte di questa condizione. I fattori scatenati sono vari, e vanno dalle modalità di alimentazione del cane alla razza. Tra le cause più di frequenti collegate alla torsione gastrica si possono menzionare:

  • l'ingestione rapida di grandi quantità di cibo (i cani molto voraci sono maggiormente predisposti)
  • corse
  • giochi "vigorosi" dopo avere consumato i pasti
  • l'assunzione di grandi quantità di acqua
  • la predisposizione genetica
  • la conformazione anatomica

La torsione gastrica è infatti più comune nei cani di taglia grande e gigante con torace profondo, come i Pastori Tedeschi, i Dobermann, i Boxer, gli Alani, i San Bernardo o i Weimaraner. Può comunque verificarsi anche in cani di altre taglie.

Cosa fare in caso di torsione gastrica?

Se si sospetta che il cane abbia una torsione gastrica, e si osservano tutti i sintomi già descritti, la prima cosa da fare è andare immediatamente da un veterinario: mettere in macchina il cane e portarlo subito in ambulatorio, preventivamente allertato, dove verrà sottoposto a radiografia per confermare la diagnosi e poi a un intervento chirurgico d'urgenza per riposizionare lo stomaco e alleviare la torsione. Durante l'intervento chirurgico, il veterinario è anche in grado di valutare il danno ai tessuti dello stomaco e ad altri organi interni, e agire di conseguenza per alleviarli e trattarli.

La durata dell'intervento dipende dalla gravità del caso, dalle complicanze eventuali e dalle condizioni del cane, ma in genere richiede diverse ore. Una volta terminato, il cane verrà tenuto in osservazione il tempo necessario e poi rimandato a casa con una serie di raccomandazioni da seguire per consentirgli il totale recupero.

Prevenzione

Come detto, la torsione gastrica nel cane può essere potenzialmente letale, e soprattutto chi convive con un cane di taglia grande o che tende a mangiare con grande voracità dovrebbe adottare una serie di accorgimenti a titolo preventivo.

Il primo è quello di prediligere, per il cane, un'alimentazione frazionata: il cane non dovrebbe mangiare una sola volta al giorno una grande quantità di cibo, quanto piuttosto mangiare più volte al giorno piccole porzioni. In questo modo si riduce la velocità di ingestione del cibo, e con essa anche il rischio di una torsione gastrica. Anche la scelta del cibo è importante: si dovrebbero prediligere crocchette di grandi dimensioni, da somministrare in una ciotola ampia, così da rallentare il processo di alimentazione.

Dopo i pasti, inoltre, sarebbe bene evitare l'esercizio fisico intenso, almeno per un paio d'ore, e un fattore determinante nel prevenire la torsione gastrica è anche la riduzione dello stress, garantendo al cane un ambiente tranquillo e un'adeguata attività fisica.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views