video suggerito
video suggerito
4 Agosto 2023
18:31

Come accorgersi se il cane ha bisogno di attenzioni

I cani hanno bisogni tipici della specie e bisogni che vanno ricondotti al singolo individuo. È possibile che se non vengono soddisfatti, chiedano attenzione attraverso determinati comportamenti: vediamo quelli tipici.

2 condivisioni
Immagine

Nel legame con un cane i bisogni e le esigenze emotive e relazionali sono fondamentali. Ogni singolo cane ha infatti desideribisogni che lo caratterizzano, non solo come specie ma anche come individuo e come membro di un gruppo sociale, e se viene a mancare qualcosa, come l'interazione e il contatto con il loro umano di riferimento, è possibile che cerchi di farcelo capire con determinati comportamenti. È perciò fondamentale capire se il cane ha bisogno di ulteriori attenzioni da parte nostra ed esistono una serie di segnali che possono aiutarci a farcelo capire. Vediamo allora come accorgersi se il cane ha bisogno di attenzioni.

Richiesta di contatto

Avvicinarsi al pet mate è, per i cani, un modo per manifestare un bisogno, che può variare a seconda del momento, dello stato d’animo e della necessità. I cani hanno molti modi per chiedere attenzione, manifestazioni e comportamenti che variano a seconda dell’individuo, ma ce ne sono alcuni che si potrebbe definire “universali” e che sono facilmente distinguibili, una volta individuati. Se il cane si avvicina al pet mate, lo segue o gli si siede vicino a te, potrebbe essere un segno che sta cercando contatto, interazione e attenzione, soprattutto se ripete questo comportamento con insistenza.

Vocalizzazioni

Solitamente la scelta del cane di chiedere attenzioni dipende dal modo in cui l’umano di riferimento reagisce alla richiesta: se un comportamento suscita una reazione, possibilmente quella desiderata, il cane tenderà a utilizzarlo con più frequenza. I cani possono quindi provare a comunicare un loro bisogno con vocalizzazioni, abbaiando, ululando o gemendo, per attirare l'attenzione dei pet mate.

Linguaggio del corpo

Anche il linguaggio del corpo del cane può essere molto eloquente. Leccarsi le labbra, scodinzolare, abbassare la testa o mostrare la pancia possono indicare che desidera attenzioni e interazione con il pet mate.

Comportamenti distruttivi

Anche i comportamenti distruttivi possono essere un segnale di mancanza di attenzione e interazione, soprattutto se trascorre molto tempo solo. Mangiare un cuscino o rosicchiare i mobili, per esempio, potrebbe essere un modo per attirare l'attenzione del pet mate.

Comportamento letargico

Un cane che appare apatico, tende a dormire molto e rifiuta il gioco o la passeggiata potrebbe essere un cane che risente della mancanza di attenzioni e interazione.

Reclami per il gioco

Un cane potrebbe manifestare bisogno di attenzione portando al pet mate i suoi giocattoli o peluche preferiti, lasciandoglieli ai piedi o appoggiandoglieli in grembo nel tentativo di ingaggiare un’interazione.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views