video suggerito
video suggerito
26 Luglio 2024
19:00

Scutigera in casa: non ucciderla, può esserti utile

La scutigera è un utile predatore di insetti infestanti ed è innocua per gli esseri umani. Non ucciderla e, anzi, accoglierla in casa può ridurre il numero di scarafaggi, ragni e altri piccoli invertebrati. In alternativa, possiamo accompagnarla fuori senza farle del male.

421 condivisioni
Immagine

Vedere una scutigera sfrecciare rapidamente in casa può comprensibilmente generare una reazione di paura o disgusto. Eppure, questo invertebrato, per quanto sembri alieno con le sue numerose zampe, è in realtà un alleato prezioso contro gli insetti e gli altri piccoli animali fastidiosi presenti in casa. Spesso ignorata o malvista, la scutigera è inoltre innocua per noi esseri umani e svolge quindi un ruolo importante come predatore di piccoli animali infestanti.

Essendo presente in tutta Italia, non è raro quindi trovarla anche all'interno delle nostre abitazioni, soprattutto se viviamo in campagna o aree della città molto verdi. Scopriamo quindi un po' più da vicino chi è questo affascinante predatore, cosa significa la sua presenza in casa e soprattutto perché dovremmo accoglierla con favore, anziché eliminarla.

Chi è la scutigera

La scutigera appartiene al gruppo degli artropodi, un vasto raggruppamento che include invertebrati come crostacei, ragni, scorpioni e insetti. Spesso viene erroneamente confusa con questi ultimi, ma basta contare il numero delle sue zampe per rendersi conto che non si tratta di un insetto: infatti, possiede ben 15 paia di zampe. Fa parte del sottogruppo dei miriapodi, ovvero quegli artropodi con tantissime zampe più comunemente conosciuti come centopiedi e millepiedi.

La specie più comune in Italia è Scutigera coleoptrata, un centopiedi agile di colore giallo-brunastro, capace di arrampicarsi con agilità su quasi tutte le superfici, grazie alle sue lunghe e numerose zampe. Predilige ambienti umidi e caldi, spesso trovando rifugio in cantine, ripostigli e bagni delle nostre case. Nonostante il suo aspetto alieno e spaventoso, la scutigera è innocua per noi esseri umani e i nostri animali domestici. Caccia soprattutto insetti e altri piccoli invertebrati, che cattura e immobilizza grazie a un potente veleno (ripetiamo, innocuo per noi) iniettato dalle sue zanne, chiamate forcipule.

Cosa significa se trovi una scutigera in casa

Immagine

La presenza di una scutigera in casa può essere un segnale della presenza, per esempio, di altri piccoli invertebrati o insetti di cui si nutre. Questo centopiedi predilige inoltre ambienti umidi e caldi, e si nasconde molto spesso in anfratti bui e stanze poco frequentate. Se troviamo una scutigera, potrebbe indicare che la casa offre quindi condizioni ideali per la sua sopravvivenza: umidità, calore e abbondanza di prede, come scarafaggi, blatte, ragni, cimici e pesciolini d'argento.

La scutigera entra nelle case in cerca di cibo o di rifugio, attratta da fessure nei muri, crepe e altri nascondigli bui. Lo scenario più probabile, è avvistarla all'interno di cantine, soffitte, ripostigli, garage o seminterrati. In ogni caso, la sua presenza non deve essere motivo di allarme o preoccupazione, poiché le sue eccezionali capacità di caccia possono tornarci davvero molto utili per tenere sotto controllo il numero di animali molto più infestati e fastidiosi che, senza predatori naturali, è davvero molto complesso tenere fuori di casa.

Perché la scutigera è utile in casa

La scutigera è quindi un alleato molto prezioso, che lavora silenziosamente al nostro fianco nella lotta contro gli insetti e altri piccoli animali. Essendo un predatore vorace e piuttosto generalista, si nutre di qualsiasi cosa capiti a portata di zanne: scarafaggi, blatte, ragni, pesciolini d'argento e tanti altri piccoli invasori. Grazie alla sua agilità e alla capacità di arrampicarsi su quasi tutte le superfici, è un predatore estremamente rapido ed efficace nel catturare le sue prede.

Nonostante sia velenosa per gli insetti, la scutigera è completamente innocua per l'uomo. Il suo veleno non è in grado di causare danni significativi e i morsi sono rarissimi, anche se cerchiamo di mangiarla o infastidirla, se messa alle strette può naturalmente mordere per difesa anche lei. I suoi morsi, nella maggior parte dei casi, causano però solo un leggero rossore, che va via nel giro di poco tempo. Inoltre, la scutigera tende a quasi sempre a fuggire via a gambe (che sono tante) levate, rendendola un inquilino silenzioso, discreto e per nulla aggressivo.

Cosa fare quando si trova una scutigera in casa

Se trovi una scutigera in casa, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico. Ricorda che è un animale innocuo. Se preferisci non convivere con questo invertebrato, puoi facilmente raccoglierlo e spostarlo all'esterno con delicatezza, usando una scopa e una paletta. È molto importante evitare di ucciderla, considerando il suo ruolo ecologico. Per prevenire la sua presenza, riduci l'umidità in casa mantenendo locali puliti, illuminati e, naturalmente, privi di nascondigli e altre invertebrati che potrebbero attirarne una.

Ripara crepe nei muri e sigilla gli anfratti che potrebbero offrire una facile porta d'ingresso a tanti piccoli ospiti. Mantenere la casa asciutta e ben ventilata può aiutare a tenere lontani lei e altri invertebrati. In alternativa, anche accogliere e ospitare una scutigera può essere una possibilità, se vive in stanze e locali che non frequentiamo molto. Questo piccolo predatore contribuirà a mantenere sotto controllo la popolazione di insetti, offrendo una soluzione naturale e ecologica ai problemi di infestazione. Con un po' di tolleranza, è possibile godere dei benefici di avere un alleato silenzioso e efficace contro i piccoli infestanti.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social