video suggerito
video suggerito
31 Ottobre 2022
10:21

«Niente fuochi d’artificio per il Guy Fawkes Day». Storica decisione per tutelare ambiente e animali

La sezione di Penzance del Rotary ha deciso di annullare per la prima volta in 48 anni il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio del 5 novembre per tutelare gli animali e l'ambiente.

3 condivisioni
Immagine

«Amiamo i fuochi d'artificio, ma amiamo di più gli animali e l'ambiente»: con queste parole la sezione del Rotary di Penzance, in Cornovaglia, ha annunciato che per la prima volta in 48 anni il tradizionale spettacolo pirotecnico per il Guy Fawkes Day, ricorrenza nazionale fissata al 5 novembre, non si terrà, ma verrà sostituito da una proiezione di luci e laser per il periodo natalizio.

L’annuncio è arrivato dallo stesso Rotary sui social: «Dal 1974, il Penzance Rotary ha organizzato lo spettacolo pirotecnico per la Guy Fawkes Night in città – hanno spiegato – Questo popolare evento per famiglie è stato pensato per fornire un'alternativa più sicura ai fuochi d'artificio privati sparati dai giardini, e lo spettacolo organizzato per il 5 novembre ha sempre attirato migliaia di persone ogni anno. Ma il mondo e la vita vanno avanti».

«Abbiamo ritenuto che una forma alternativa di esibizione sia ora più appropriata, quindi a novembre non ci saranno i fuochi d'artificio del Rotary Penzance – prosegue la nota – Stiamo pianificando e prevediamo di annunciare presto i dettagli di uno spettacolo festivo di luci, laser e suoni in vista del Natale».

La decisione del Rotary ha suscitato il plauso di moltissime persone, che si sono complimentate per la decisione ecosostenibile e attenta al benessere animale, ed è una presa di posizione estremamente significativa. La festa di Guy Fawkes è una ricorrenza molto sentita in Gran Bretagna, e i festeggiamenti con i fuochi d'artificio sono considerati una tradizione irrinunciabile. I tempi però sono cambiati – come ha giustamente fatto notare il Penzance Rotary – e oggi, complice la tecnologia, è possibile organizzare spettacoli ugualmente suggestivi e scenografici, ma molto meno impattanti sull'ambiente e gli ecosistemi.

Kodami ne aveva già parlato in modo approfondito, lanciando anche una campagna di sensibilizzazione attraverso il video realizzato da Luca Iavarone, direttore creativo di Ciaopeople, in cui sono i bambini a spiegare agli adulti perché è un'usanza letale nei confronti degli animali. Una produzione che ha vinto due premi all’undicesima edizione dei Lovie Awards per la capacità di mostrare, in modo semplice e immediato, gli enormi danni provocati da "botti" e fuochi d’artificio agli animali domestici e alla fauna selvatica.

Il forte rumore e i lampi di luce causano stress, ansia e panico, fanno loro perdere loro l’orientamento e provocano fughe, con l’altissimo rischio smarrimento o investimento da parte di auto. Proprio per far comprendere alle persone cosa prova un animale in queste occasioni, su Kodami abbiamo realizzato un altro video a cura del team di video production diretto da Aniello Ferrone intitolato "La trincea di Capodanno".

A questo si aggiunge il danno ambientale: in un anno in cui la siccità ha prodotto effetti devastanti su numerosi ecosistemi, e in cui migliaia di ettari di vegetazione secca sono andati in fumo a causa di roghi – colposi o dolosi – sparare i fuochi d’artificio significa incorrere nel serio rischio di provocare incendi, soprattutto nel caso di spettacoli pirotecnici improvvisati. I botti contribuiscono inoltre ad aumentare l’inquinamento, non soltanto quello acustico ma anche quello ambientale, con la diffusione nell’aria di particolato fine e sostanze pericolose per la salute.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views