video suggerito
video suggerito
14 Luglio 2022
12:45

La Rai lancia la campagna informativa contro l’abbandono degli animali

La Tgr della RAI che in queste settimane dedicherà con tutte le redazioni locali una campagna informativa per sensibilizzare le persone sul fenomeno dell'abbandono di animali.

5 condivisioni
cane abbandonato

Come ogni estate torna il fenomeno dell'abbandono di animali. Sono tanti gli enti che in tutta Italia si stanno impegnando per sensibilizzare le persone rispetto a questo tema, compresa la Testata Giornalistica Regionale della RAI che in queste settimane dedicherà con tutte le redazioni locali una campagna informativa e di sensibilizzazione nei Tg e nei Gr, oltre che sul web e sui social.

«È una campagna che lanciamo senza remore – ha detto il direttore della Tgr, Alessandro Casarin – perché crediamo che sia doveroso come servizio pubblico e sia una questione di civiltà. E, grazie al nostro contributo, speriamo che qualcuno cambi idea sul fatto di abbandonare il proprio animale, ma anche che altri decidano di "accogliere" quanti trovano rifugio nelle strutture dedicate per dar loro ancora una casa».

Nel corso della campagna verranno proposti sevizi e approfondimenti, raccontando anche il lavoro delle Forze dell'ordine contro l'abbandono e il maltrattamento degli animali, che sono reati, e l'impegno di associazioni e volontari per dare a cani, gatti e non solo una vita dignitosa e la speranza di cure più amorevoli di quelle ricevute dagli "amici" umani.

Tra i sostenitori dell'iniziativa anche il consigliere d’amministrazione “animalista” Riccardo Laganà: «Gli animali non sono oggetti da lasciare come un rifiuto ai bordi delle strade. Sono vite. Ringrazio la direzione, tutte le colleghe e i colleghi delle sedi regionali impegnati nell'importante mission di rendere consapevole il cittadino».

I numeri degli abbandoni, come emerso nella video-inchiesta di Kodami "Il patto tradito", parlano chiaro: gli abbandoni sono in costante aumento, anche nell’anno della pandemia, e le pene previste servono a poco. L’unico modo per mettere fine a questa piaga è promuovere le adozioni consapevoli.

L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views