video suggerito
video suggerito
19 Febbraio 2022
9:00

I cani possono mangiare le uova?

C'è tanta confusione sul dare l'uovo al cane, è quindi arrivato il momento di fare chiarezza. Vediamo cosa c’è da sapere sull’alimentare il cane con le uova, come cucinarle, in che quantità darle e in quali casi possono essere dannose.

86 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Che meraviglia di alimento sono le uova per il cane! Eppure, la domanda riguardo a se è possibile dare le uova al proprio cane è una di quelle più gettonate fra i clienti di noi medici veterinari nutrizionisti. Questo sicuramente accade perché, seppur alimento base della nutrizione umana per millenni, durante gli ultimi decenni sono state piuttosto “maltrattate” dalla nutrizione umana, spesso additate come causa di molti problemi.

Al contrario, le uova sono fonte di proteine di alto valore biologico, grassi buoni e moltissime vitamine. Vediamo quindi quali sono i benefici di dare uova al vostro cane e come darle.

cane può mangiare uova

Benefici delle uova per i cani

Le uova sono un alimento completo in toto: pensate ad una vitamina o ad un nutriente e le uova probabilmente ne saranno ricche.

Come sappiamo, l’uovo è composto da albume e tuorlo, oltre che dal guscio ovviamente. Per quel che riguarda l’albume o chiara, questo è composto per la maggior parte da proteine e micronutrienti. Le proteine dell’uovo contengono tutti gli amminoacidi essenziali per la vita e per questo vengono considerate il riferimento anche per tutte le altre fonti proteiche che quando devono essere valutate vengono sempre rapportate all’uovo, che ha valore biologico massimo appunto.

Per quel che riguarda il tuorlo invece questo contiene, oltre al colesterolo, ottimo per il nostro cane che è un carnivoro ricordiamolo, anche vitamine liposolubili importanti (Vitamina A, D ed E).

Infine, come accennato sopra, non dimentichiamo il guscio, che contiene calcio e risulta quindi ottimo per bilanciare la dieta del cane, soprattutto se a base di sola carne, senza riso, pasto o altri amidi aggiunti.

Controindicazioni delle uova per il cane

Sono davvero poche le controindicazioni del dare uova al cane. Certamente è meglio evitare di dare uova ai cani allergici a questo alimento, che essendo presente in moltissime marche di cibo commerciale è una delle fonti allergeniche più comuni purtroppo. Inoltre, molti cani reagiscono negativamente alle uova, anche se sono allergici a pollo o tacchino, in quanto fonti proteiche simili come composizione amminoacidica.

Altra controindicazione “relativa”, se vogliamo definirla così, riguarda l’apporto calorico. Le uova hanno una parte importante di grassi e apportano circa 60-65 kcal per ogni uovo. Non pochissimo insomma, considerato che l’apporto calorico di un cane di taglia mini (1,5-2kg) potrebbe essere di poco più del doppio. Ovviamente quindi soprattutto se avete un cane sovrappeso le uova dovranno essere regolate come quantità dal medico veterinario esperto in nutrizione che vi segue.

Qui finisce la lista delle controindicazioni. Molto breve, come vedete! Nessun problema quindi se voleste dare uova al vostro cucciolo o al cane anziano che vi accompagna, così come per la maggior parte delle patologie l’uovo non rappresenta un problema. In caso di dubbio in ogni caso sempre meglio chiedere al proprio medico veterinario curante.

Come cucinare le uova per i cani?

Un’accortezza riguarda il non dare uova crude ai cani. L’albume crudo infatti contiene avidina, una sostanza anti nutrizionale, capace di inibire la Vitamina H o biotina. L’avidina viene inattivata dalle temperature di cottura e per questo possiamo dare tranquillamente uovo cotto in sicurezza. Nonostante questo, è bene sottolineare che per creare danni al cane la dieta deve essere composta da diverse uova crude al giorno, a fronte di un’alimentazione con scarse quantità di biotina (ad esempio con poca carne, cotta). Non è quindi un tossico che agisce in acuto e per il quale dobbiamo correre dal Medico Veterinario.

Per preservare al meglio le proprietà nutrizionali dell’uovo, il consiglio è quello di cuocerlo 2-3 minuti, non di più, in acqua già arrivata a bollore. In questo modo, avremo l’albume cotto e renderemo le proteine presenti al suo interno maggiormente digeribili, inattivando al contempo la biotina. Al contempo però, con la cottura di questo tipo (detta alla coque) il tuorlo rimane crudo, preservando così i valori nutrizionali al suo interno.

Quante uova può mangiare il cane?

Per quel che riguarda le quantità, possiamo dare tranquillamente un uovo a settimana ad un cane di taglia piccola, salendo a 2 uova per i cani di taglia media e arrivando persino a 3 o più per cani di taglia grande. Tutto dipende però dalla dieta del nostro cane e dal suo stato nutrizionale. Evitiamo infatti l’obesità, che fa male sotto tutti i punti di vista.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Maria Mayer
Veterinaria esperta in nutrizione del cane e del gatto
Sono laureata in Medicina Veterinaria ed ho conseguito un dottorato di ricerca riguardo l’utilizzo delle medicine non convenzionali negli allevamenti biologici. Il mio percorso di studi comprende, fra l’altro, un Master di II livello in Nutrizione del Cane e del Gatto e un secondi in PNEI e Scienze dalla Cura Integrata.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views