video suggerito
video suggerito
2 Luglio 2022
17:45

Giornate contro l’abbandono, il video della Polizia: «L’amicizia è una cosa seria»

L’arrivo della stagione estiva porta con sé oltre al caldo e all’organizzazione delle vacanze, anche la piaga fenomeno dell’abbandono degli animali domestici. Il video della Polizia di Stato per sensibilizzare le persone.

1.487 condivisioni
Immagine

L’arrivo della stagione estiva porta con sé, oltre al caldo e all’organizzazione delle vacanze, anche l’orribile piaga dell’abbandono degli animali domestici.

Non per niente, ogni 2 e 3 luglio si celebrano le Giornate Nazionali dell'Enpa contro l’abbandono degli animali, dedicate a ricordarci che cani, gatti e qualunque amico non umano che quotidianamente ci rende la vita migliore, non può e non deve essere considerato un peso quando si parte per le ferie. 

Purtroppo però, questo non accade e anzi, al contrario, continuano a essere moltissimi, troppi, gli animali che vengono legati in luoghi isolati o, ancora peggio, sotto il sole in autostrada, lasciati al loro destino fatto di solitudine e pericoli.

Per questo non sono mai abbastanza le campagne anti abbandono che vengono ogni anno realizzate da associazioni e organizzazioni animaliste che si occupano dei diritti e del benessere animale.

Eppure, basterebbe veramente poco, per non distruggere la vita di un animale da un giorno all'altro. Basterebbe semplicemente «non partire senza di loro» visto che «l’amicizia è una cosa seria». È esattamente questo il monito della Polizia di Stato nel video realizzato proprio in occasione delle Giornate nazionali Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, contro l’abbandono di animali domestici.

Obiettivo dell’iniziativa è «combattere questo odioso fenomeno che continua a far registrare un forte aumento di casi» sottolinea la polizia. Cosa molto semplice da evitare, appunto, visto che basterebbe «un semplice e doveroso gesto d’amore: non abbandonarli ma portarli con sé».

Per capire l’enormità del drammatico fenomeno, si possono semplicemente guardare i numeri. Nel 2021, in un anno soltanto, l’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, ha recuperato 7.600 cani in un solo anno.

Ma non è certo migliorata la situazione quest’anno, visto che solo in queste due ultime settimane, solo nel Sud Italia, tra Calabria, Sicilia e Sardegna, sono stati recuperati dall'associazione già ben 1000 i cuccioli abbandonati, con un record negativo per Reggio Calabria dove in un giorno Enpa ha recuperato 60 cuccioli. 

Enpa, con la sua campagna anti abbandono,  sarà presente anche quest'anno nelle autostrade italiane grazie al patrocinio di Aiscat, l'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori.

__________________

L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views