video suggerito
video suggerito
30 Giugno 2022
17:25

Il 2 e 3 luglio tornano le Giornate nazionali dell’Enpa contro l’abbandono

Il 2 e 3 luglio 2022 torna in oltre 100 piazze italiane la Giornata nazionale Enpa contro l'abbandono. I volontari scenderanno in strada per sensibilizzare al tema dell'abbandono estivo.

34 condivisioni
abbandono enpa
La cagnolina Terra salvata dopo l’abbandono

Il 2 e 3 luglio 2022 torna in oltre 100 piazze italiane la Giornata nazionale Enpa contro l'abbandono. I volontari scenderanno in strada per sensibilizzare al tema dell'abbandono. Il claim della campagna Enpa di quest’anno è “Con te. Sempre”, un concetto che per l'associazione «dovrebbe essere scontato quando si accoglie un animale in famiglia ma che purtroppo si rivela solo un sogno per i tanti, troppi, quattro zampe abbandonati».

Nel 2021 l’Ente Nazionale Protezione Animali ha recuperato 7.600 cani in un solo anno, 21 abbandonati ogni giorno. Solo nelle ultime due settimane sono stati abbandonati e recuperati da Enpa più di 1.000 cuccioli di cui 210 in Calabria,194 in Sicilia e 132 in Sardegna. Record negativo per Reggio Calabria dove in un giorno Enpa ha recuperato 60 cuccioli. Anche al Centro abbiamo un incremento di cuccioli solo questa settimana Enpa ha recuperato in Ciociaria 57 cuccioli di cani.

I volontari hanno segnalato storie raccapriccianti di cuccioli lasciati a morire per strada o nelle campagne sotto il sole, di fame e di sete. E il Sud, dove spesso sono assenti politiche efficaci di prevenzione e sterilizzazione, non se la passa meglio.

«L’Enpa lo scorso anno ha sterilizzato 13849 cani ed 29012 gatti, un’azione fondamentale per combattere il randagismo – ha affermato Carla Rocchi, presidente dell'associazione – E sempre nel 2021 abbiamo dato in adozione 17.818 cani e 15.412 gatti. E proprio sulle adozioni quest’anno ci vorremmo concentrare con questa campagna, perché l’adozione consapevole salverebbe migliaia di animali. Quest’anno anno infatti abbiamo avuto un aumento ulteriore delle cessioni che è passato dal 17% dello scorso anno al 30% di questa per una stima di cani ceduti a Enpa di circa 7600. "Con te sempre" non deve essere uno slogan ma un imperativo! Gli animali sono esseri senzienti e quando li accogliamo nelle nostre famiglie dobbiamo farlo con amore sì, ma anche con consapevolezza. Prendere un cane o un gatto oggi per riportarlo dopo un anno o meno è solo un atto sconsiderato».

Non è un caso che l'Enpa abbia scelto come date per l'appuntamento nazionale contro l'abbandono proprio l'inizio di luglio, quando molte persone si preparano per partire per le vacanze estive, troppo spesso lasciando indietro i loro compagni animali.

Tante storie raccolte sul territorio dall'Enpa confermano che l'estate può essere proprio il momento giusto per accogliere un nuovo compagno di vita. Tra queste c'è la vicenda di Terra, cucciola fortunata salvata da due turisti tedeschi.

Terra era ai bordi della strada statale che collega Fasano e Brindisi. Lei, cucciola di circa tre mesi, era visibilmente affaticata, accaldata è piena di zecche. Quando Mathias e Anna, una giovane coppia di ragazzi tedeschi in vacanza in Puglia, l'hanno trovata era tanto coperta di polvere da mimetizzarsi con la strada, da qui il suo nome.

I due giovani hanno subito deciso di intervenire e si sono attivati per cercare aiuto attraverso l’Enpa, intervenuta con due volontari della sezione di Ostuni che li hanno raggiunti sul posto. La piccola è stata portata dal veterinario che, a parte la situazione critica con pulci, zecche e rogna, l’ha trovata in salute. I due ragazzi hanno da subito creato un legame con Terra, così, senza tentennamenti, hanno deciso di predisporre tutta la documentazione per l’adozione.

In questi casi bisogna prima fare tutte le profilassi e i vaccini necessari per il passaporto e la sezione Enpa di Ostuni ha fatto sapere essersi occupata di lei, e a giorni Mathias verrà a prenderla.

Proprio il percorso di preaffido e adozione attraverso rifugi e associazioni incrementa la buona riuscita dell'adozione, e soprattutto testa la serietà della famiglia adottante. «Chi adotta nei rifugi fa un percorso assistito che aiuta a rendersi conto della strada che c’è da fare e dell’impegno che sta per prendere – ha aggiunto Rocchi – Spesso quando si prende un cane o un gatto si pensa solo ai costi dell’alimentazione dell’animale ma non si prendono in considerazione tutte le spese che prendersi cura di un amico a quattro zampe può comportare. Farmaci, spese veterinarie sono costi molto importanti da affrontare se sopraggiunge una malattia. Sono tutte eventualità che andrebbero messe incontro prima di adottare un animale. L’Enpa nel 2021 ha soccorso 22126 animali, ne ha accuditi 81679 e curato dal veterinario 30454 animali».

La campagna anti abbandono Enpa sarà presente anche quest'anno nelle autostrade italiane grazie al patrocinio di Aiscat, l'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori. Le locandine saranno infatti posizionate nei ristoranti e nei punti carburante delle aree di servizio delle autostrade italiane.

L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma in questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale"

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views