video suggerito
video suggerito
scheda razza

Gatto Himalayano, il Persiano intraprendente

  • Origine (Data e Luogo): 1935, Stati Uniti
  • Standard: PER- I categoria FIFé
  • Peso (maschi-femmine): 5-6,5kg; 2,5-3,5
  • Incroci con altre razze: Exotic Shorthair
  • Vita media (fascia): 10-15 anni
  • Temperamento: Mite e tranquillo
2 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

In FIFé il gatto Persiano Himalayano o Kmer non rappresenta una razza a sé stante ma una variazione di colore del Persiano, detta anche Persiano Colourpoint, in cui il pelo si presenta a motivo siamese con occhi blu. Per questo motivo, la selezione del gatto Persiano Himalayano segue in tutto e per tutto lo standard del Persiano, che detta anche la colorazione degli occhi e delle aree di colore.

attività e socialità

  • Bisogno di movimento2
  • Giocosità2
  • Indipendenza1
  • Riservatezza1
  • Tendenza a miagolare1

cure e salute

  • Cura del pelo3
  • Salute generale1
  • Malattie ereditarie3

Luogo e data di origine: Stati Uniti, 1935

Aspetto fisico: Taglia medio-piccola, il corpo è corto ma robusto, la testa è rotonda e massiccio con cranio largo e bombato, gli occhi sono grandi e sporgenti, la coda corta, fluente ed arrotondata all'estremità

Peso: 5-6,5kg i maschi – 2,5-3,5 le femmine

Temperamento: Mite e tranquillo

Incroci con altre razze: Exotic Shorthair

Standard: PER- I categoria FIFé

Origine e storia

Le origini di questa varietà di colore risalgono al 1935 quando nacque la prima gattina colourpoint da un Persiano nero ed una sua nipote – con sangue Siamese – a pelo corto. Contemporaneamente anche in Inghilterra si lavorava per fissare questo colore finché la razza venne riconosciuta per la prima volta dal GCCF (Govern Council of the Cat Fancier's) nel 1955 e nel 1958 dal CFA (Cat Fancier's Association) americano con il nome di Himalayan. Ancora oggi, negli Stati Uniti il gatto Himalayano è considerato una razza a parte rispetto al Persiano mentre per la FIFé europea si tratta di una variazione del colore del Persiano, inserita nello standard in tempi recenti.

Aspetto fisico

Il Persiano colourpoint risponde alle caratteristiche morfologiche del Persiano, di cui condivide lo standard di riferimento.

Quello che caratterizza questa varietà è il fatto che il colore del mantello è in netto contrasto con quello delle punte (ovvero muso, orecchie, piedi e coda). Quest'ultimo deve essere quanto più uniforme possibile, senza disegni, macchie o altri pigmentazioni, a meno che non sia previsto dalla colorazione specifica (come avviene, ad esempio, nelle squame di tartaruga rosso/nere o crema/blu).

Gli occhi sono rigorosamente blu intenso.

In FIFé il colourpoint può assumere innumerevoli variazioni di colore, sia a pelo lungo che a pelo corto: nero (seal), blu, chocolate, lilac, rosso, crema, squama di tartaruga, blue crema, blue tortie, chocolate tortie e lilac tortie.

Temperamento

Immagine

Il Persiano Colorpoint o Himalayano condivide con il Persiano il temperamento mite e tranquillo anche se chi li alleva entrambi sottolinea quanto i primi tendano ad essere più attivi e meno remissivi dei Persiani tradizionali.

Salute e cura

Come tutti i Persiani, anche i Colourpoint possono soffrire di una serie di patologie che è bene monitorare durante la vita del gatto.

Il loro cranio corto e arrotondato li espone ai rischi della sindrome brachicefalica e a conseguenti problemi di cattiva respirazione, malaoccluosione e abbondante lacrimazione.

Sindrome del rene policistico, cardiomiopatìa ipertrofica, lussazione della rotula e dispasia dell'anca sono altri problemi genetici da monitorare.

Relazione e contesto ideale

Questa varietà di colore del Persiano, esattamente come il Chinchillà, non esula dall'impegno che prendersi cura di questa razza richiede, soprattutto in termini di mantenimento di una buona condizione del mantello.

Stabilire routine quotidiane durante le quali dedicarsi alla spazzolatura del mantello e alla pulizia degli occhi e delle cavità orali è fondamentale. Se abituati sin da piccoli, i Persiani imparano a tollerare bene queste procedure e considerarle parte della vostra relazione con lui, espressione di intimità e di sicurezza.

Come tutti i Persiani, i gatti Himalayani sono docili e tranquilli, però non disdegnano il gioco di caccia e adorano esplorare l'ambiente in cui vivono, magari scovando rifugi nascosti e piccole tane a partire dalle quali tentare qualche agguato alle vostre caviglie.

Avatar utente
Sonia Campa
Consulente per la relazione uomo-gatto
Sono diplomata al Master in Etologia degli Animali d'Affezione dell'Università di Pisa, educatrice ed istruttrice cinofila formata in SIUA. Lavoro come consulente della relazione uomo-gatto e uomo-cane con un approccio relazionale e sono autrice del libro "L'insostenibile tenerezza del gatto".
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views