cani di piccola taglia

Molte persone pensano che i cani di piccola taglia siano i migliori da tenere in casa, perché non hanno bisogno di grandi spazi. In realtà, non sempre questi piccoletti si possono definire cani da appartamento. Se è vero, infatti, che razze come lo Yorkshire, il Carlino e il Pechinese vivono senza problemi anche nelle case meno spaziose (a patto di condividere il più possibile le giornate con i loro umani e di non rinunciare a passeggiate quotidiane), altre razze, come ad esempio il Jack Russell, hanno bisogno di trascorrere molto tempo all'aria aperta, per dare libero sfogo alla loro incontenibile energia.

Un altra convinzione sbagliata sui cani che restano piccoli, Chihuahua e Barboncini Toy in primis, è che siano cani "portatili", "da borsetta". Nessun cane andrebbe mai trattato come un giocattolo o un accessorio di peluche. Tutti, anche quelli "formato mini", hanno la loro dignità e i loro bisogni, che vanno rispettati. E poi, molti di loro hanno anche un carattere bello forte!

Insomma, se volete scegliere un cane per allargare la vostra famiglia, e siete convinti di voler optare per una taglia piccola, dovete conoscere bene le caratteristiche delle singole razze e la loro personalità. Non sapete da dove cominciare? Ecco un elenco delle principali.

Yorkshire terrier

Cane Yorkshire

Lo Yorkshire terrier è un cane di piccola taglia originario della contea inglese dello Yorkshire, da cui prende il nome. La sua caratteristica estetica principale è il pelo lungo e liscio, che cade uniformemente sui due lati, diviso da una scriminatura centrale che va dal tartufo alla coda. Il mantello è bicolore e i colori ammessi dallo standard sono fulvo, leggero e blu. Il corpo è compatto e ben proporzionato. Questo piccolo cane da compagnia è vivace, giocherellone e molto intelligente, ama stare con la sua famiglia, con i bambini e con gli altri animali, è molto fedele al suo umano di riferimento e non gradisce stare da solo. Pur essendo tollerante nei confronti degli sconosciuti, è un ottimo avvisatore.

Altezza: 15-20 cm nel maschio adulto

Peso medio: fino a 3 kg

Vita media: 13-16 anni

Maltese

Maltese

Il Maltese è un cane da compagnia di taglia piccola, caratterizzato esteticamente da un pelo molto folto e lucente, di colore esclusivamente bianco. Lo standard ammette anche sfumature avorio, ma chiare. Anche se spesso si parla di Maltese nano, toy o teacup, lo standard riconosciuto è uno solo. Vive bene in appartamento, si lega molto al suo umano di riferimento ed è socievole con i bambini. Allegro, attivo e molto attento, è un ottimo guardiano avvisatore. Il suo lungo mantello necessita di molte cure.

Altezza: dai 21 ai 25 cm per i maschi, dai 20 ai 23 cm per le femmine

Peso medio: 3-4 kg per i maschi e per le femmine

Vita media: 12-15 anni

Bichon à poil frisé

Bichon frisé

Il Bichon à poil frisé, detto anche Bichon frisé o Bichon Tenerife, è caratterizzato esteticamente da un pelo lungo, riccio (a frisé, da cui deriva il suo nome) e bianco. Non perde pelo, per questo motivo è considerato "anallergico". Ha un carattere molto allegro e giocherellone, interagisce bene con i bambini e gli altri animali. Vive bene in appartamento, ma non tollera la solitudine e preferisce trascorrere il tempo con la sua famiglia.

Altezza: fino a 30 cm

Peso medio: dai 3 ai 5 kg

Vita media: 12-15 anni

Carlino

Carlino cane

Il Carlino è un piccolo molosso brachicefalo (con il muso schiacciato) originario della Cina. Ha un corpo robusto e compatto, pelo corto, liscio e morbido. Il mantello può essere doppio, mascherato o bicolore e i colori ammessi dallo standard sono fulvo, albicocca, argento e nero. Ama stare in casa, ma non da solo, perché molto legato al suo umano di riferimento. Ha un buon rapporto anche con altri cani e con gli sconosciuti. È molto intelligente, vivace, affettuoso con la famiglia e amichevole con i bambini. Pur essendo un cane tranquillo, è un ottimo avvisatore.

Altezza: 30-36 cm per i maschi, 25-30 cm per le femmine

Peso medio: da 6 a 8 kg

Vita media: 12-15 anni

West Highland White Terrier

West Highland White Terrier

Il West Highland White Terrier, detto anche Westie, è uno dei cani di piccola taglia più famosi, grazie a un celebre brand di cibo per animali e a un importante marchio di whisky che l'hanno scelto per il loro logo. Lo standard di razza lo definisce attivo, sportivo, intelligente, sveglio e coraggioso. Pur essendo un cacciatore per natura, ama trascorrere molto tempo con la sua famiglia umana, alla quale si affeziona tantissimo. Gode in generale di buona salute, ma come tutti i cani di razza può essere soggetto ad alcune patologie tipiche, come la fibrosi polmonare idiopatica cronica. Il suo pelo bianco necessita di molte cure, come spazzolate frequenti e stripping presso un toelettatore professionista.

Altezza: da 25 a 28 cm

Peso medio: da 6 a 8 kg circa

Vita media: 12-16 anni

Barbone toy

Barboncino Toy

Il Barbone si presenta in quattro varietà di taglie: grande mole, medio, nano e toy. Quest'ultima varietà misura circa 25-26 cm dal garrese. La sua caratteristica principale è il pelo riccioluto e soffice, privo di sottopelo. Può essere bianco, nero, marrone e fulvo e perde pochissimo pelo, per questo è considerato un cane "anallergico". Va però regolarmente toelettato. Il barboncino è un cane dall'aspetto proporzionato ed elegante, molto intelligente, robusto e in genere longevo. Nasce come cane da caccia e riporto, ama l'acqua e ha bisogno costante di movimento, ma apprezza anche trascorrere del tempo in casa con il suo umano di riferimento, magari acciambellato sul divano sotto le coperte.

Altezza: 25-26 cm

Peso medio: 3,5-4 kg

Vita media: 12-15 anni

Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane da compagnia di piccola taglia, molto amato per i suoi occhioni dolci, che gli danno l'aspetto di eterno cucciolo. Nonostante il suo carattere mite, non bisogna però sottovalutare i suoi bisogni, legati alle origini di cane da caccia. Era molto amato dai sovrani inglesi e deve il suo nome proprio a uno di loro, il Re Carlo I. È un fedele compagno di vita, che ama condividere le giornate con il suo umano di riferimento e soffre molto se lasciato solo. Ha bisogno di molto movimento e spesso si lancia in folli corse e rincorse

Altezza: 30-33 cm

Peso medio: 5,4-8 kg

Vita media: 9-14 anni

Boston terrier

Boston terrier

Il Boston Terrier, come si può facilmente dedurre dal nome, è originario di Boston, negli Stati Uniti. Fu creato incrociando il Bulldog inglese a Terrier di taglia piccola, per ottenere una nuova razza da combattimento. Dai Terrier ha ereditato la testardaggine e il carattere dominante, ma è anche un cane molto affettuoso e socievole. Abbaia poco, quasi esclusivamente per difendere il suo umano e il territorio. Il suo muso corto e gli occhi grandi ricordano quelli del Bulldog, ma le sue zampe sono più slanciate e la sua corporatura è piccola e compatta.

Altezza: 38-43 cm

Peso medio: 4,5-11 kg

Vita media: 13-15 anni

Bolognese

Bolognese

Il Bolognese è una delle razze italiane riconosciute dall'ENCI. Fa parte della famiglia dei Bichon, a cui appartengono anche il Bichon Frisé e il Maltese. È un cane da compagnia di taglia piccola, che ben si adatta alla vita in appartamento insieme alla sua famiglia umana. Il suo lungo pelo bianco e riccio gli dà l'aspetto di una soffice nuvola e ha bisogno di molte cure. È molto calmo, poco vivace, fedele al suo umano di riferimento e affettuoso con tutta la famiglia. Pur essendo un cane indipendente, restare solo a lungo lo rende malinconico.

Altezza: 25-30 cm

Peso medio: 3-4 kg

Vita media: 12-15 anni

Beagle

Beagle

Il Beagle è un piccolo segugio inglese, nel Medioevo amato dai reali come cane da caccia, poi molto apprezzato anche come cane da compagnia, per il suo carattere socievole e gioioso. Nel suo petto batte sempre però un fiero cuore di cacciatore, per questo ha bisogno di fare movimento e trascorrere molto tempo all'aperto, a contatto con la natura. Ha un corpo solido, con zampe robuste e muscolose, pelo corto bicolore. Si affeziona molto alla famiglia, ma questo non gli impedisce di correre via a stanare una lepre se ne ha l'occasione! Stare rinchiuso tutto il giorno in un appartamento lo rende triste e frustrato, odia la solitudine e potrebbe manifestare tutto il suo disagio distruggendo quello che trova in casa. Insomma, se potete assicurargli un ambiente stimolante, magari una casa con un bel giardino, è il cane che fa per voi!

Altezza: 33-40 cm

Peso medio: 10-11 kg per il maschio, 9-1o kg per la femmina

Vita media: 12-15 anni

Whippet

Whippet

Il Whippet è un piccolo levriero inglese, selezionato nel XIX secolo per la caccia alla lepre, probabilmente a partire dal Piccolo Levriero Italiano e dai Terrier. Ha il pelo corto e una corporatura snella, sottile ed atletica, molto elegante. È noto soprattutto per la sua velocità e la sua forza, ma è anche molto dolce e affettuoso, caratteristiche che lo rendono un ottimo cane da compagnia per le famiglie. Calmo e paziente con i bambini, stringe con i suoi umani di riferimento un legame profondo. Una curiosità: il cane di Simpson, Piccolo aiutante di Babbo Natale, è proprio un Whippet!

Altezza: 48-56 cm per i maschi, 45-53 cm per le femmine

Peso medio: 6,8-19 kg

Vita media: 12-15 anni

Cocker Spaniel inglese

Cocker Spaniel inglese

Il Cocker Spaniel è una razza inglese di cane da caccia e da tartufo. Probabilmente il Cocker che oggi conosciamo deriva da incroci tra gli Spaniel rossi di tipo Blenheim di re Carlo I e gli Spaniel importati da Italia e Spagna. Nonostante le sue origini di cacciatore, il Cocker è apprezzato anche come cane da compagnia, per il suo carattere docile, sensibile e "coccolone". Non bisogna però tralasciare il suo bisogno di movimento e attività all'aria aperta. Il suo pelo liscio, lungo e setoso può avere diversi colori, tra cui i più comuni sono il fulvo e il nero monocolore.

Altezza: 39-41 cm nei maschi, 38-39 nelle femmine

Peso medio: 12-14,5 kg

Vita media: 12-15 anni

Pinscher nano

Pinscher nano

Lo Zwergpinscher, o Pinscher nano, è la "versione ridotta" del Pinscher, ma non è una razza affetta da nanismo. Ha una corporatura piccola, proporzionata ed elegante, pelo corto e liscio bicolore o uniforme, rosso, nero o bicolore. Lo standard di razza lo definisce sicuro di sé, sveglio, vivace ed equilibrato, caratteristiche che lo rendono un ottimo cane da compagnia. È un gran giocherellone, si lega molto alla sua famiglia umana e non tollera passare molto tempo da solo.

Altezza: 25-30 cm

Peso medio: 4-6 kg

Vita media: 15 anni

Bulldog francese

Bouledogue francese

Il Bouledogue français, conosciuto anche come Bulldog francese, è un piccolo molossoide brachicefalo originario della Francia. Le sue caratteristiche fisiche principali sono la corporatura muscolosa e compatta e le grandi orecchie appuntite "a pipistrello". Il pelo è corto, liscio e molto denso. I colori ammessi dallo standard sono tigrato, fulvo o bianco con pezzature, ma esistono anche esemplari neri, blu (grigio argento) o merle. È un cane molto protettivo verso la sua famiglia, bambini inclusi. Non avendo un gran bisogno di movimento, vive bene in appartamento. Può soffrire della sindrome brachifefalica, che comporta difficoltà respiratorie e problemi digestivi.

Altezza: circa 30 cm

Peso medio: 8-14 kg

Vita media: 10-14 anni

Jack Russel Terrier

Jack Russel Terrier

Il Jack Russel è un piccolo terrier, dal carattere esplosivo e pieno di vitalità. Nato come cane da caccia nelle campagne inglesi, oggi è considerato anche un ottimo cane da compagnia. Ha bisogno di passare molto tempo in natura e fare costante movimento, per dare sfogo alla sua incontenibile energia. Mostra un forte attaccamento verso i membri della sua famiglia e tende a scegliere il suo prediletto. Può convivere con i bambini, ma bisogna prestare attenzione, perché tende a diventare possessivo nei confronti del suo umano di riferimento e molto competitivo. Pur essendo piccolo e minuto, ha una corporatura muscolosa e zampe forti. Può presentarsi in tre varietà di pelo: liscio, ruvido o spezzato, in ogni caso impermeabile e resistere alle intemperie.

Altezza: 25-30 cm

Peso medio: 5-6 kg

Vita media: 13-16 anni

Shiba Inu

Shiba Inu

Lo Shiba è un piccolo cane di origine giapponese, come si evince anche dal suo nome: "shiba" in Giapponese indica proprio qualcosa di piccolo. Si tratta di una razza molto antica, forse portata in Giappone dalla Cina tra il 6000 e il 300 a.C.. Le sue origini sono di cacciatore, ma dopo la seconda guerra mondiale la sua popolarità è cresciuta molto anche in occidente e ad oggi è considerato soprattutto un cane da compagnia, come molte razze di piccola taglia. Le sue caratteristiche fisiche principali sono il pelo di media lunghezza fitto e soffice, che può essere rosso, nero focato, sesamo o bianco, le orecchie piccole e triangolari e gli occhi scuri a mandorla. Pur essendo piccolo, è molto forte, resistente e atletico. Vivace, allegro e intelligente, si lega molto al suo umano, mentre si mostra diffidente con gli sconosciuti.

Altezza: maschi 38-41 cm, femmine 35-38 cm

Peso medio: maschi 10-15 kg, femmine 8-12 kg

Vita media: 12-15 anni

Shih Tzu

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è indubbiamente uno dei cani di piccole dimensioni più famosi. Originario della Cina, il suo nome significa "piccolo leone". È detto anche "cane crisantemo", per via sul muso corto con pelo che cresce verso l'alto, che gli dà un aspetto che ricorda, appunto, quello del crisantemo. Il mantello è lungo e setoso, ma con sottopelo lanoso. Probabilmente arrivato in Cina dal Tibet nel XVII secolo, è stato a lungo il cane prediletto della famiglia imperiale. Pur essendo piccino, è molto robusto e resistente. Stringe un forte legame con la sua famiglia e vive bene in appartamento, anche se come tutti i cani ha bisogno di passeggiate quotidiane all'aria aperta.

Altezza: 20-28 cm

Peso medio: 4-7,2 kg

Vita media: 10-16 anni

Pechinese

Pechinese

Anche il Pechinese è un piccolo cane originario della Cina, che deve il suo nome proprio alla capitale del Paese Orientale. Come lo Shih Tzu, questa antica razza era molto amata dagli imperatori cinesi e solo nell'800 è arrivata in Europa, portata da Inglesi e Francesi. Nella Città Proibita di Pechino, era considerato il protettore di Buddha, capace di tenere lontani gli spiriti maligni. La sua lunga criniera gli dona l'aspetto di un piccolo leone, ma è il muso schiacciato e largo la sua principale caratteristica fisica. Intelligente, coraggioso e molto legato al padrone, non ama l'esercizio fisico e per questo non ha problemi a vivere in appartamento.

Altezza: 20-26 cm

Peso medio: 3-10 kg

Vita media: 12-15 anni

Chihuahua

Chihuahua

Tra i cani che restano piccoli, non possiamo non citare il Chihuahua, il cane più piccolo del mondo, amato dalle star e, purtroppo, da molti considerato "da borsetta". Nonostante le piccolissime dimensioni, non va trattato come un peluche o un accessorio alla moda, ma come un essere vivente con i suoi bisogni e le sue esigenze. Il Chihuahua ha un corpo minuscolo, ma armonioso e ben proporzionato. Oltre alle dimensioni mini, la sua caratteristica principale è la testa a forma di mela, con grandi orecchie e occhi tondi e sporgenti. Può essere a pelo corto e lungo, in una grande varietà di colori. Originario del Messico, si è diffuso in Europa solo negli anni '50 del novecento. Ama vivere a strettissimo contatto con la sua famiglia umana ed è molto geloso dei suoi spazi. È un ottimo cane da compagnia, ma anche un piccolo, grande cacciatore.

Altezza: 15-23 cm

Peso medio: 1,5-3 kg

Vita media: 12-20 anni

Spitz di Pomerania

Spitz di Pomerania

Come il Chihuahua, anche lo Spitz di Pomerania (o volpino di Pomerania) ha visto crescere la sua popolarità negli ultimi anni per le sue dimensioni compatte e le star che l'hanno scelto. Lo Spitz ha l'aspetto di una "palla di pelo", grazie al suo pelo lungo, folto e dritto, con sottopelo corto e ovattato. Ovviamente il suo caratteristico pelo necessita di spazzolature quotidiane e molte cure, per evitare la formazione di nodi. Vivace e pieno di energia, è un ottimo cane da guardia ed è fedelissimo alla sua famiglia umana.

Altezza: 18-24 cm

Peso medio: 1,5-5 kg

Vita media: 12-16 anni