15 Aprile 2022
15:07

Amstaff salva una donna aggredita dall’ex compagno in strada a Rimini

A Rimini un cane di razza Amstaff ha salvato una donna scagliandosi contro l'uomo che la stava aggredendo, il suo ex compagno armato di un taglierino.

2.986 condivisioni
Immagine

Salvata da un cane, un American Staffordshire Terrier che non ha esitato a scagliarsi contro l’uomo che la stava aggredendo mettendolo in fuga e salvandole con tutta probabilità la vita.

La storia arriva da Rimini, dove domenica sera una donna di trent’anni è stata aggredita nel piazzale davanti alla stazione ferroviaria dall’ex compagno armato di taglierino. La donna ha raccontato agli agenti della Polfer, i primi a intervenire per soccorrerla, che l’uomo l’ha colpita prima con calci e pugni e poi l’ha attaccata con il taglierino puntando al viso. A salvarla è stato l’intervento del cane di un’amica che era con lei davanti alla stazione, un Amstaff che, stando a quanto riferito dalle due donne e da alcuni testimoni, prima si è messo ad abbaiare contro l’aggressore e poi lo ha morso costringendolo alla fine a fuggire.

Al loro arrivo i poliziotti hanno trovato la donna sanguinante e l’amica con il cane al guinzaglio. Sotto choc, la trentenne ha raccontato l’aggressione e ha rivelato che le violenze, fisiche e psicologiche, andavano avanti ormai da ormai sette mesi, episodi mai denunciati per paura.

Portata subito in ospedale  è stata medicata e poi dimessa con una prognosi di 25 giorni il giorno successivo, mentre gli investigatori della squadra mobile hanno fatto partire le ricerche nei pressi della stazione riuscendo a rintracciare l’aggressore, un cittadino tunisino, lunedì mattina. L’uomo è stato traferito in carcere in attesa di convalida dell’arresto: un’esperienza terribile, che senza l’intervento provvidenziale del cane avrebbe potuto finire molto peggio, e che testimoniano l’estremo attaccamento e l’enorme potenziale di cani come Pitbull, Amstaff e Bull Terrier a umani di riferimento in grado di sviluppare con loro un rapporto che tiene conto delle loro motivazioni e della loro storia, come abbiamo più volte spiegato su Kodami.

L'Amstaff, in particolare, ha un carattere molto simile al Pitbull, di cui è diretto discendente. Ha un'alta motivazione cinestetica, competitiva, possessiva e predatoria, che lo rendono un un cane dalle mille potenzialità, pieno di energie e sempre in movimento. Al contempo però ha anche una spiccata motivazione epimeletica, ossia la voglia di prendersi cura dell'altro, e affiliativa, che lo rendono un tenero cucciolo con cui condividere momenti di relax e affetto.

Sono cani di famiglia più amati per il loro cuore d'oro e l'animo docile, e solitamente preferiscono evitare interazioni con altri cani o animali. Sono cani che vanno conosciuti a fondo e accompagnati con attenzione e consapevolezza nel loro percorso di scoperta del mondo e della relazioni, e spesso diventano purtroppo vittime di incomprensioni e malagestione da parte di adottanti incapaci di comprendere le loro caratteristiche.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views