video suggerito
video suggerito
11 Settembre 2022
9:26

A Chieti corsi obbligatori per pet mate di cani che hanno mostrato un comportamento aggressivo

Un'iniziativa che prende spunto dal grave episodio accaduto nel quartiere Filippone in cui fu vittima una cagnolina. Incidenti causati da umani poco attrezzati a gestire il proprio cane e poco consapevoli di ciò che significa davvero adottare un animale.

24 condivisioni
Immagine

A Chieti i pet mate dei cani che hanno mostrato comportamenti di aggressività dovranno seguire obbligatoriamente i corsi a pagamento per imparare come relazionarsi con i loro animali.

La delibera del Comune abruzzese, firmata dal Sindaco, spiega che i corsi partiranno a ottobre e si terranno al palazzetto dello sport di Colle dell'Ara. Il costo è di 40 euro per i corsi obbligatori, mentre quelli per tutti per i pet mate in generale che vogliono partecipare lo stesso sarà gratuito.

Un'iniziativa che prende spunto dal grave episodio accaduto nel quartiere Filippone in cui fu vittima una cagnolina di nome Margot, uccisa da due cani.

«Certi fatti non devono più accadere. E come amministratori é il minimo che possiamo fare per la nostra comunità per dare un contributo concreto come istituzione», scrive in una nota il Comune. Sarà la Asl a individuare le persone obbligate a fare il corso a cui rilascerà un patentino.

Margot è morta dopo essere stata aggredita in via Cutelli a Chieti mentre stava andando a spasso con la sua pet mate. I due cani si sono avventati contro la donna e l’animale. La signora ha riportato qualche ferita guaribile in pochi giorni. Il cane, invece, non ce l’ha fatta.

Purtroppo, però, non si tratta di un caso isolato: episodi simili, sempre recentemente, si sono verificati anche a Torrevecchia Teatina e a Sant'Eusanio del Sangro. Nel primo caso, vittima un incrocio tra un Maltese e un meticcio aggredito da un cane che girava libero senza guinzaglio né museruola. Nel secondo un Border Collie.

Marilena, la pet mate di Margot, dopo il tragico evento, aveva lanciato una petizione attraverso una raccolta firme nelle attività commerciali del quartiere Filippone firmata anche dal sindaco Diego Ferrara che aveva espresso solidarietà per l'accaduto.

I corsi sono una conseguenza proprio di questi eventi causati da umani poco attrezzati a gestire il proprio animale e poco consapevoli di ciò che significa davvero adottare un animale.

Il patentino che viene rilasciato al termine del corso, che oltretutto è molto utile per tutti i pet mate, fornisce, infatti, tutte quelle informazioni indispensabili a rendere il rapporto tra umano e animale corretto e piacevole per entrambi.

Perché, è sempre bene ricordarlo, un cane, ma qualunque animale si decida di adottare, ha delle caratteristiche, ha delle peculiarità, ha soprattutto delle esigenze. Che non sono per niente le stesse dell’essere umano con cui vive.

Questo è fondamentale da sapere. L’animale non è un oggetto che può piegarsi ai ritmi del suo pet mate, ma è un essere vivente che ha delle precise necessità che non sono soltanto quelle fisiologiche.

È un essere complesso che va “ascoltato” e compreso. Ma per farlo ci vuole la volontà e l'interesse di capire come renderlo un individuo soddisfatto. Condizione che andrà a beneficio di tutta la famiglia di umani e animali.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views