4 motivi per cui il cane osserva la TV con interesse

Alcuni cani guardano la TV con interesse e ciò può dipendere da diversi motivi, come le figure in movimento, i suoni o il fatto che la televisione attira la nostra attenzione.

5 Novembre 2023
15:00
164 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Alcuni cani sembrano osservare la TV con interesse. In certi casi si tratta di un'impressione momentanea, determinata magari da un suono improvviso proveniente dallo schermo ma altre volte lo fanno guardano il monitor in maniera davvero simile a noi. Probabilmente sono attratti dalle immagini in movimento, dai rumori che si susseguono, oppure semplicemente dal fatto che ciò che accade attira l'interesse del pet mate, il quale viene sempre osservato con attenzione.

La curiosità

Il motivo forse più prevedibile per cui il cane può dare l'impressione di guardare la TV è la naturale curiosità di comprendere cosa stia accadendo nello schermo. Le immagini e i suoni, infatti, dal suo punto di vista, provengono da un oggetto bidimensionale che, inevitabilmente, lo porta a chiedersi quale sia il significato di ciò che sta vedendo e sentendo.

Questo è il caso, ad esempio, dei soggetti che la vedono per la prima volta e, dopo il primo suono strano, potrebbero inclinare la testa di lato, provare ad avvicinarsi per annusare il monitor, oppure guardarci con fare interrogativo.

I suoni

La televisione emette suoni e rumori, talvolta perfettamente riconoscibili, altre volte improvvisi e del tutto nuovi per il cane. Ecco che quindi la sua attenzione, potrebbe essere attratta da questi eventi. Se conviviamo con un cane che ha paura dei temporali, potremmo vederlo avere paura dei tuoni o del rumore del vento, anche se si tratta di un film.

I cani più sensibili, invece, potrebbero guardare la tv perché sono attratti dai dialoghi tra le persone protagoniste di ciò che avviene sullo schermo. Loro, infatti, sono perfettamente in grado di riconoscere le emozioni che proviamo quando parliamo e, quindi, se ciò che stiamo guardando riguarda una discussione o una litigata, potrebbero pensare di dover intervenire per far tornare la calma. Lo stesso vale anche al contrario: se sentono qualcuno ridere o divertirsi, potrebbero voler entrare a far parte del momento ludico.

Vi è poi la possibilità che dallo schermo escano suoni di loro simili o di altri animali. In questo caso il cane potrebbe essere attratto dall'improvvisa possibilità di socializzazione oppure, se sente versi di altre specie, dal desiderio di rincorrere l'asinello che ha ragliato nella serie tv, oppure il gatto del cartone animato. Ciò riguarda prevalentemente i cani che hanno questa tendenza anche al di fuori del salotto.

Le forme in movimento

Dobbiamo ricordare che i cani hanno una vista diversa dalla nostra, che li rende più abili nel riconoscere le figure in movimento rispetto a quelle immobili. La televisione, soprattutto se molto grande, gli permette di vedere oggetti e altri animali muoversi in maniera sempre più simile al reale e ciò va abbinato al fatto che la specie ha una vista con scarsa risoluzione dell’immagine (se confrontata alla nostra).

Il movimento però, è davvero importante soprattutto per i cani dotati di una spiccata motivazione predatoria, la quale potrebbe portarli al desiderio di inseguirli.

La TV attira la nostra attenzione

Non dobbiamo dimenticare, infine, che i cani sono animali abilissimi nell'allinearsi alle nostre emozioni. Immaginiamoci quindi il momento in cui torniamo a casa, ci mettiamo sul divano e accendiamo la tv: in quell'esatto istante il cane, osservatore attento delle nostre attitudini, nota che il monitor attira il nostro interesse, magari ci rilassa e ci diverte. Ecco allora che anche lui, in una sorta di imitazione, comincia a rilassarsi nello stesso momento, dando l'impressione di essere completamente interessato a ciò che avviene. Se poi dalla TV escono rumori forti che ci spaventano, oppure si susseguono scene che ci preoccupano, i cani potrebbero spaventarsi a loro volta e poi guardarci come se la televisione avesse preoccupato anche loro.

In sintesi possiamo sostenere che più i momenti di relax sono legati all'accensione della tv, più il cane sarà attratto da queste occasioni, anche se alla base non vi è un reale interesse né per i suoni, né per i movimenti degli oggetti e delle persone che passano sullo schermo.

Non c'è affatto nulla di male nel condividere le proprie serate rilassanti sul divano con il proprio cane e, anzi, questi istanti rappresentano un importante condivisione con la famiglia. Ciò nonostante non dobbiamo dimenticare che lo spaccato di mondo di cui dispongono i cani dipende dalle opportunità che gli offriamo noi. La TV è un interesse prettamente umano, che i cani possono gradire, visto il contesto in cui tendiamo a guardarla.

Hanno però anche un bisogno concreto di vivere momenti di relax e di tranquillità accanto ai propri umani nel mondo esterno, dove poter socializzare con i loro simili e con le persone in carne e ossa, le quali hanno reazioni adeguate alla situazione e propongono interazioni di cui fa parte in maniera operativa anche il cane.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views