Il cane guarda la tv e inizia a ballare il Moonwalk, il passo di danza che dà l'impressione di camminare in avanti pur andando all'indietro e che ha fatto il giro del mondo grazie a Michael Jackson. E’ possibile che l'animale faccia tutto questo guardando la sola tv? E' davvero improbabile, ma è più certo che il cane abbia fatto sedute di allenamento per arrivare a fare quelle mosse.

A far diventare virale l'immagine di un cane che fa i passi di Jackson è stata Tatiana Anokhina, una Tiktoker che ha realizzato una serie di video con la sua Doberman di nome Vega.

 

Come si vede in uno dei video pubblicati su TikTok dalla stessa Tatiana, non ci sarebbe alcun nesso tra la televisione e il cane, tanto che Vega fa il Moonwalk anche senza guardare la tv:

 

Che sia un cane addestrato e che partecipa a sessioni di addestramento lo si vede anche qui e da come osserva la sua proprietaria:

 

Vega è una Dobermann che ama la "Dog Dance"

Elena Garoni, veterinaria comportamentalista, componente del comitato scientifico di Kodami, valuta il video come un insieme di attività di "Dog Dance", una danza basata sulla capacità sportiva canina che si pratica anche in Italia. «Si può costruire un percorso e una coreografia step by step proprio con il training. Ci sono gare, premi e campionati internazionali – spiega – Il cane del video sembra stia guardando qualcosa oltre la tv. Sospetto che ci sia qualcuno che stia dando indicazioni». La scena è costruita, anche perché «i cani non sempre riescono a individuare correttamente gli stimoli visivi, specie se sono mediati da uno schermo e riprodurla "a specchio" sembra molto difficile».

I cani nella Dog Dance si divertono: ci sono lunghe sessioni di addestramento e hanno un alto livello di emotività nella partecipazione a queste sfide. Ma non si tratta di uno sport per tutti. «Molti cani si divertono tantissimo, ma ci sono anche quelli che si rifiutano di seguire sessioni lunghe di addestramento, che si annoiano e che si oppongono. I veri campioni devono concretamente avere un alto livello di partecipazione emotiva». Tra le razze che sono più collaborative i Border Collie. E il Dobermann, come quello del video della Tiktoker? «E' un cane che ha un apprendimento straordinario, molto collaborativo e con grande affiliazione. Per il suo conduttore farebbe qualsiasi cosa», conclude. In sostanza, Vega è una ballerina, ma è addestrata. Da qui a imparare guardando la tv, ce ne vuole.

Il video del cane e del delfino che (non) stanno giocando