video suggerito
video suggerito
3 Agosto 2021
18:03

Yakei la leader, una femmina a capo dei dei macachi giapponesi: è la prima volta che succede

Nella riserva naturale Takasakiyama, sull'isola di Kyushu in Giappone, una femmina di macaco giapponese (Macaca fuscata), dal nome Yakei e dell'età di 9 anni, ha sfidato e spodestato il maschio alfa Sanchu prendendo così il potere. L'evento è davvero inusuale: i guardiani della riserva riportano che non è mai successo in settant'anni.

279 condivisioni
Immagine

Nella riserva naturale Takasakiyama, che si trova sull'isola di Kyushu in Giappone, è successa una cosa molto insolita: una femmina di macaco giapponese (Macaca fuscata), dell'età di 9 anni e chiamata Yakei, è riuscita a prevalere sul dominio maschile e a spodestare il leader del gruppo, il cosiddetto maschio alfa, prendendosi il suo posto. L'evento è particolarmente inusuale: talmente inusuale che i guardiani della riserva riportano che non è mai successo in settant'anni.

Yakei spodesta il maschio alfa

Yakei ha cominciato la sua ascesa al potere ad aprile quando ha letteralmente picchiato la madre per prendere il suo posto come femmina alfa del gruppo, composto da ben 677 individui. Non si è limitata però a questo: ha deciso di voler sfidare anche i maschi per diventare il capo assoluto della truppa. Si è quindi lanciata contro Sanchu, il maschio alfa di 31 anni, che governava sul gruppo da ben cinque. Dopo averlo malmenato è riuscita nel suo intento accaparrandosi il titolo di leader assoluta. Da quel momento infatti, suggerisce una guida della riserva, ha cominciato a arrampicarsi sugli alberi e scuoterli, un comportamento legato all'espressione del potere. Per accertarsi ulteriormente dell'accaduto, i guardiani della riserva hanno effettuato il test degli arachidi sul gruppo. L'esperimento è molto semplice: consiste nel distribuire gli arachidi agli animali e vedere chi è il primo a poter accedere al cibo e mangiare, che presumibilmente è il leader. Come sospettato, Sanchu ha indietreggiato lasciando il posto a Yakei e eliminando quindi ogni dubbio.

La riserva di Takasakiyama

Takasakiyama è una riserva che ospita ben 1500 macachi giapponesi selvatici e che si trova ai piedi del monte Takasaki. Gli esemplari vivono in due gruppi separati, rispettivamente A e B, composti ognuno da 700-800 individui, e si muovono liberamente su e giù per la montagna. La riserva è stata aperta la prima volta nel 1952 con due scopi: diventare un'attrazione turistica ma soprattutto gestire le scimmie locali che spesso entravano in conflitto con i residenti e gli agricoltori. Per tenere lontane le scimmie dai campi coltivati da cui possono rubare il cibo, i guardiani del parco si occupano di nutrirle e di tenere la popolazione più o meno sotto controllo e promuovere così una convivenza più pacifica.

Il macaco giapponese, la scimmia delle nevi

Immagine
Esemplari di macachi giapponesi che si fanno il bagno nelle sorgenti caldi

Il macaco giapponese vive principalmente nelle foreste di tre isole giapponesi: Honshu, Shikoku e Kyushu. È la specie di primate non umano che vive più al nord di tutte ed è conosciuto soprattutto per la particolare abitudine di fare il bagno in compagnia all'interno delle sorgenti calde.

È una specie che vive in società matrilineari dove le femmine rimangono tutta la vita nel loro gruppo di nascita, mentre i maschi, poco prima di essere sessualmente maturi, vanno via per unirsi ad altri gruppi o trascorrere un po' di tempo da soli. Ogni gruppo è formato da adulti di entrambi i sessi e i maschi hanno una gerarchia di dominanza, con un maschio alfa che viene spodestato generalmente quando il gruppo si divide, quando perde il suo status o muore. Le femmine hanno anch'esse relazioni di dominanza tra loro e lo status sociale delle figlie femmine dipende generalmente dalla loro madre. È una specie dalle spiccate abilità: sono stati osservati individui lavare il cibo prima di mangiarlo e imparare dagli altri questo comportamento, così come sviluppare accenti diversi come avviene nell'uomo. È una specie classificata come "a minor preoccupazione" dalla IUCN (International Union for Conservation of Nature) e non presenta quindi particolari minacce, se non l'ibridazione e l'uccisione a causa dei danni che provoca all'agricoltura.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views