“Ciao mamma, faccio il creator” e con Ciaopeople puoi diventarlo anche su Kodami

Ciaopeople lancia la Creator Challenge. Il Gruppo editoriale, di cui fa parte Kodami, annuncia il primo talent scouting italiano per scoprire e formare i creator di domani. Qui tutte le info per partecipare!

1 Febbraio 2023
13:08
2 condivisioni
Immagine

Le prime volte che la parola "creator" iniziò a circolare, in tanti l'hanno accolta con un sorrisetto quasi di sdegno. Sarà che la traduzione in italiano ha un significato che riporta alla mente il Creatore, quello appunto con la C maiuscola, mentre invece il modo in cui era stata diffusa nell'accezione anglosassone, soprattutto nei primi tempi, l'aveva resa fin troppo "leggera" perché si comprendesse quale sarebbe stata invece poi la sua importanza nel mondo della comunicazione e dell'informazione.

Oggi ci sono persone che, con grande passione e professionalità – in giro per la "Grande Sorella Rete" – sono in grado di rendere la divulgazione online una delle più grandi risorse che abbiamo perché il virtuale sia ciò che principalmente è: il più grande strumento di conoscenza che l'essere umano ha a disposizione, a portata anche solo di un singolo clic.

Ciao mamma, faccio il creator” è dunque il provocatorio e ironico claim con cui Ciaopeople – il Gruppo editoriale leader in Italia nell’informazione e nell’intrattenimento online  di cui fa parte Kodami – ha voluto lanciare la sua Creator Challenge che apre le porte ai giovani creativi di domani.

E' il primo talent scouting italiano pensato per tutti coloro che hanno il desiderio e l'ambizione di lavorare nel mondo dei social network e della Rete in generale. Un’iniziativa tesa proprio a ribaltare quel pregiudizio che ancora esiste sulle nuove professioni digitali che invece richiedono competenze e doti complesse.

Sugli account social di Kodami (Instagram, Facebook, TikTok, YouTube), oltre che sul nostro sito, avrete spesso incontrato i nostri volti. Jacopo De Luca, Salvatore Ferraro, Maria Neve Jervolino e Margherita Paiano: ognuno di loro, con le singole competenze, raccontano ogni giorno il mondo di Kodami, ovvero quello in cui viviamo insieme agli altri esseri viventi. La nostra informazione e divulgazione è per noi un'impronta che lascia il segno nella relazione tra animali e portare i nostri contenuti in video attraverso la comunicazione sui social è uno dei modi che ci ha permesso di diventare "il magazine che racconta le vite che abitano il mondo".

Il progetto di Ciaopeople si propone dunque di selezionare nuovi creator e talenti ed è finalizzato al loro inserimento all’interno delle attività creative ed editoriali del Gruppo, insieme a un percorso formativo che li vedrà affiancati dai migliori professionisti del settore e dalla nostra esperienza.

Ciaopepole è un gruppo oggi punto di riferimento sia nell’informazione che nell’intrattenimento, in grado di raggiungere mensilmente il 90% degli italiani connessi a Internet, secondo i dati Audiweb, e che può contare su una community social di oltre 100 milioni di utenti.

Gli aspiranti creator potranno candidarsi scegliendo però il tema che li appassiona di più, perché il mondo di Ciaopeople è composto da diverse anime e progetti editoriali unici che consigliamo di conoscere e "navigare". Per quanto riguarda i temi, lasciamo a voi la scelta: dall’Ambiente alla Musica, dalla Cucina agli Animali, passando per l’Attualità e i Diritti, fino al mondo delle Scienze. Dopo un percorso di formazione su Copywriting, Storytelling, Video Editing, Social e Data, i talenti selezionati entreranno a far parte così dei team di una delle diverse anime di Ciaopeople: Fanpage.it, Ohga, Cookist, Geopop e Kodami, ovviamente – con contratto commisurato all’esperienza e alle competenze di ognuno.

«Stiamo cercando persone dotate di creatività, curiosità e determinazione, abili nel comunicare le proprie competenze con passione e nel costruire un legame con milioni di utenti – sottolinea Gianluca Cozzolino, CEO & Founder di Ciaopeople – Con noi avranno la possibilità di farlo in un contesto professionale, dove l’esperienza e il know-how saranno acceleratori di crescita e facilitatori di eccellenza».

Guardi i nostri video e pensi di poter essere anche tu uno dei nostri divulgatori? Allora accetta la nostra sfida ed entra a far parte del nostro ecosistema di informazione! Da oggi fino al 12 marzo a mezzanotte sarà possibile presentare la tua candidatura attraverso questo link e in primavera ci sarà il secondo step di selezione, con due appuntamenti in presenza a Milano e Napoli.

Fai delle tue passioni il tuo lavoro e inoltraci la tua candidatura. Noi di Kodami, in particolare, ti aspettiamo condividendo da subito i valori che puoi leggere nel nostro Manifesto.

Avatar utente
Diana Letizia
Direttrice editoriale
Giornalista professionista e scrittrice. Laureata in Giurisprudenza, specializzata in Etologia canina al dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli e riabilitatrice e istruttrice cinofila con approccio Cognitivo-Zooantropologico (master conseguito al dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma). Sono nata a Napoli nel 1974 e ho incontrato Frisk nel 2015. Grazie a lui, un meticcio siciliano, cresciuto a Genova e napoletano d’adozione ho iniziato a guardare il mondo anche attraverso l’osservazione delle altre specie. Kodami è il luogo in cui ho trovato il mio ecosistema: giornalismo e etologia nel segno di un’informazione ad alta qualità di contenuti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views