;)
Investito da qualcuno che non si è fermato né ha chiamato i soccorsi, ma si è allontanato lasciandolo con una profonda ferita alla zampa e traumi interni: Moon, Pastore Maremmano, oggi sta meglio, ma per la sua famiglia sono state ore di paura e preoccupazione all’idea che potesse non farcela.
La storia arriva da Ospedaletti, piccolo borgo della Riviera ligure, e risale allo scorso venerdì. Secondo quanto ricostruito Moon è riuscito a scappare dal giardino, e quando è tornato si è presentato alla sua pet mate con il pelo insanguinato, zoppicante e sotto choc. Si tratta di immagini che Kodami ha visto, ma che ha scelto di non diffondere perché nulla aggiungono rispetto a quanto scritto, e per non mostrare la sofferenza di un animale.
La donna ha immediatamente avvisato il marito, che ha a sua volta chiamato l’ambulanza veterinaria dell’associazione Emergenza Val Nervia di Dolceacqua per chiedere il loro supporto: «In quel momento eravamo purtroppo bloccati a Imperia per un altro intervento – racconta a Kodami Igor Cassini, presidente dell’associazione – Abbiamo suggerito che caricassero il cane nella loro auto e si dirigessero a Taggia, verso la clinica veterinaria, per recuperare tempo. Noi poi ci siamo mossi a nostra volta per andare in supporto».
I pet mate di Moon lo hanno quindi messo in auto e si sono diretti a tutta velocità verso Taggia, cercando di farsi largo nel traffico attivando le quattro frecce e suonando il clacson all'impazzata. All’altezza della zona della Foce, a Sanremo, è arrivata anche l’ambulanza veterinaria: «Abbiamo subito azionato le sirene per scortarlo – prosegue Cassini – si sono accostati e abbiamo caricato noi Moon sull’ambulanza per portarlo d'urgenza al poliambulatorio».
Una volta arrivati, il cane è stato immediatamente ricoverato. I veterinari hanno riscontrato una profonda ferita a una zampa posteriore e alcuni traumi interni, temperatura di 43 gradi e stato di choc: l’ipotesi primaria, appunto, è che sia stato investito da un pirata della strada che non si è fermato a soccorrerlo. Moon è rimasto in prognosi riservata per le prime ore, ma fortunatamente il quadro clinico è migliorato e lunedì era in netto miglioramento. Resta ora da accertare che cosa gli sia accaduto, e chi lo abbia travolto.
L'omissione di soccorso agli animali investiti è obbligatorio, anche se si tratta di un illecito amministrativo punito con una sanzione pecuniaria e non è ritenuto penalmente rilevante. Chiunque abbia investito Moon era tenuto a fermarsi per legge.
Purtroppo non è la prima volta che chi ferisce un animale, anche se involontariamente, scappa senza prestare soccorso, e spesso vittime sono proprio i Pastori Maremmani Abruzzesi, che per la loro indole indipendente e fiera amano muoversi liberamente nello spazio che hanno a disposizione. Si tratta di un retaggio molto antico come spiega in un video l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami, Luca Spennacchio.