10 Dicembre 2021
11:05

Staffetta con 50 cani e gatti fermata in autostrada a Bologna

La Polizia stradale di Bologna ha sorpreso sull’Autostrada del sole un furgone pieno di cuccioli. Erano 48 cani e due gatti, salvati al Casello di Pian del Voglio, sull’A1.

360 condivisioni
Immagine

La Polizia stradale di Bologna ha sorpreso sull’Autostrada del sole un furgone pieno di cuccioli. Erano 48 cani e due gatti, recuperati al Casello di Pian del Voglio, sull’A1. Grazie anche al sostegno dei veterinari della Ausl della città, gli agenti hanno scovato un camioncino che era partito dall’Ungheria e che stava andando in Campania.

I cuccioli erano Carlini, Bouledogue francesi, Bassotti, Cavalier King Charles e sono stati affidati ad alcune associazioni animaliste.

In questo caso sono state diverse le irregolarità emerse, tanto che gli agenti hanno dovuto provvedere a sequestrare tutti e cinquanta per trarli in salvo. L’operazione della Polizia fa parte di un’attività di controllo molto più vasta sui trasporti irregolari degli animali dall’Est Europa e che è stata intensificata per il Natale.

I veterinari dell’Ausl invitano a porre una particolare attenzione sull’uso delle staffette e spingono verso le adozioni consapevoli, diffidando degli annunci che appaiono su internet e che possono tradursi in vere e proprie truffe. «L'adozione di un cane deve essere fatta in maniera consapevole e sicura, rivolgendosi direttamente presso i canili e gattili presenti nel territorio, dove sono presenti operatori formati per fornire le informazioni necessarie e animali con le opportune garanzie sanitarie», dicono dall’azienda sanitaria.

Proprio l’adozione consapevole per Natale è al centro della campagna di Kodami #Nontiscarto: non scartare la possibilità di regalare un animale se fatto consapevolmente; non scartare l’animale sotto l’albero come se fosse un pacco; non scartarlo passate le Feste. La fase pre-adozione è un tassello fondamentale per cercare di evitare scelte troppo d'impulso. Non sai se sei pronto a ospitare un cane o un gatto in casa? Un questionario su Kodami ti dice quanto sei pronto a condividere la vita con un animale domestico.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views