video suggerito
video suggerito
3 Gennaio 2024
16:07

A Bologna si potrà dare l’ultimo saluto agli animali e sarà possibile cremarli

Nascerà a Bologna, a Borgo Panigale, una sala di commiato per dire addio a cani, gatti e altri animali, sarà costruito anche un impianto per la cremazione.

218 condivisioni
Immagine

Nascerà a Bologna, in un’area del cimitero di Borgo Panigale, un impianto di cremazione per cani, gatti e altri animali domestici con annessa anche una piccola sala di commiato per dare l’ultimo saluto ai propri amici a quattro zampe. Il progetto c’è già e verrà realizzato da Bologna Servizi Cimiteriali con un investimento di mezzo milione di euro.

Come spiega a Kodami il delegato al Benessere animale del Comune di Bologna, Lorenzo Cipriani «l’impianto potrebbe essere già pronto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. È un servizio a cui teniamo molto perché sappiamo quanto possa essere difficile e doloroso dire addio a un animale e vorremmo dare a questo momento la dignità che merita».

La perdita di un animale rappresenta un'esperienza devastante per chi la vive ed è ancora più doloroso pensare di non poter salutare come si vorrebbe il proprio compagno di vita. Un problema molto sentito a Bologna, dove l'anagrafe canina conta oltre 30 mila cani. «Poi ci sono i gatti e gli altri piccoli animali domestici – sottolinea Cipriani – Da questi numeri emerge un dato importante: gli animali sono parte della famiglia e meritano una degna sepoltura».

Al momento esistono già forni crematori per animali ma si tratta di strutture private: «Vorremmo invece offrire questo servizio a tutti i cittadini – spiega il delegato al benessere animale – a un prezzo concorrenziale».

Come sarà gestito l'accesso all'impianto? «Stiamo valutando se istituire uno sportello comunale ad hoc per questa mansione o stipulare degli accordi con i veterinari – chiarisce il delegato – Valuteremo poi l'opzione migliore». Le ceneri dell’animale potranno poi essere disperse o portate a casa, «ovviamente sempre rispettando le modalità previste per legge».

In Italia sta aumentando anno dopo anno il numero di cimiteri per animali. Il più antico si trova a Roma, in via dell’imbrecciato e fu costruito oltre un secolo fa. Lì hanno trovato sepoltura i cani della casa reale e degli ex presidenti della Repubblica Sandro Pertini e Giovanni Leone.

A Castello d’Argile, in provincia di Bologna, si trova, invece, il cimitero per animali “Angeli a 4 zampe” fondato nel 2013.

Avatar utente
Giulia Argenti
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views