Validato da Maria Mayer
Membro del Comitato Scientifico di kodami
Veterinaria esperta in nutrizione del cane e del gatto

Gli snack al formaggio per gatti sono perfetti per offrire ai nostri felini domestici uno spuntino goloso e salutare. Preparare in casa questi biscotti è molto facile e la ricetta che vi proponiamo prevede solo quattro ingredienti: Parmigiano Reggiano, uova, fecola di patate e burro chiarificato, che regge bene la cottura, risulta più appetibile per i gatti rispetto al burro normale e fa bene al microbiota intestinale.

Attenzione però: i biscotti al formaggio sono un alimento complementare per il gatto, da associare ad alimenti completi e da dare solo in piccole quantità, sempre dopo averne parlato col proprio veterinario. Questo perché i gatti possono mangiare il formaggio, fonte di proteine animali, ma con moderazione, in quanto è ricco di grassi e contiene lattosio, che i felini adulti non riescono a digerire. I gatti, infatti, sono intolleranti al lattosio perché la produzione dell'enzima lattasi, indispensabile per digerire questo zucchero, inizia a diminuire dopo le prime 2-3 settimane di vita, fino scomparire del tutto attorno alle 6-8 settimane, concluso l’allattamento.

Per questo motivo è importante anche scegliere il formaggio giusto: i formaggi freschi e quelli a pasta dura, come pecorino e caciotte, sono consentiti, ma l'ideale è proprio il Parmigiano, perché è naturalmente privo di lattosio e ricco di nutrienti importanti, come il calcio. Vediamo, allora, come utilizzarlo per preparare gli snack al formaggio.

Ingredienti

  • 140 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 20 gr di ghee (burro chiarificato)
  • 24 gr di fecola di patate

Come preparare gli snack al formaggio per gatti

  1. Unite insieme il parmigiano, l'uovo e il burro in una planetaria, fino a formare un impasto omogeneo;
  2. Aggiungete la fecola di patate poco per volta, continuando a mescolare;
  3. Quando l'impasto è pronto, stendetelo e tagliatelo quindi con la forma che preferite (suggerimento: potete tagliare i biscotti con una rotellina come quella della pizza, così una volta cotti si spezzeranno facilmente);
  4. Adagiate i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e infornate a 180° per circa 10 minuti, fin quando non saranno leggermente dorati e croccanti;
  5. Lasciate raffreddare gli snack prima di servirli.

Conservazione

I biscotti al formaggio per gatti si possono conservare in un contenitore ermetico per un massimo di 2 settimane.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, le indicazioni date dal veterinario di riferimento.