video suggerito
video suggerito
8 Aprile 2022
10:19

Rubate un milione di api in una notte ad Alessandria

Un milione di api sono state rubate in una sola notte a Sardigliano, in provincia di Alessandria. A compiere il furto sono stati professionisti dell'apicoltura che sapevano come agire per non danneggiare le preziose api.

111 condivisioni
apicoltore api

Un milione di api sono state rubate in una sola notte a Sardigliano, in provincia di Alessandria. A denunciare l'accaduto è Sergio Quagliozzi, titolare dell'azienda che ha subito il furto, il quale ha lanciato un appello: «Se qualcuno ha notato qualcosa si faccia avanti».

Quagliozzi è anche maresciallo a Novi Ligure e presidente della sezione locale dell'Associazione nazionale carabinieri e si è fatto un'idea ben precisa di quello che è successo alle sua quaranta arnie svuotate in una sola notte: «Solo un apicoltore è in grado di compiere una operazione del genere». A causare un danno economico all'azienda di circa 10mila euro sarebbero quindi stati dei professionisti del furto, ma anche del mondo dell'apicoltura.

I ladri, infatti, invece di portare via le arnie, tutte dotate di Gps proprio per prevenire i furti, hanno scelto di trasferire le api in altre arnie in loro possesso. Una operazione che per conoscenza e manualità può essere condotta solo da esperti del settore.

I ladri hanno agito conoscendo bene la struttura di un'arnia: hanno prima aperto le cassette, poi rimosso i coprifavi e infine i telai su cui erano adagiate le api.

arnie api
Un’arnia

L’ape è un insetto appartenente all’ordine degli imenotteri (come le vespe e le formiche), della famiglia Apidae. Ne esistono molte specie ma la più diffusa in Italia e nel mondo è l'ape europea (Apis mellifera), a cui appartengono numerose sottospecie come quella italiana (Apis mellifera ligustica), molto apprezzata in tutto il mondo e soprattutto allevata per la produzione di miele.

Anche se l'uomo tende a pensare all'ape come un fastidioso vicino durante le giornate estive all'aria aperta, oppure come ingranaggio dell'industria agroalimentare, il ruolo di questo insetto all’interno degli ecosistemi è fondamentale. Tuttavia come molti impollinatori rischia di scomparire a causa dell’intervento umano sull’ambiente.

La sopravvivenza dell'ape è messa in pericolo dall'abuso di pesticidi, dalla perdita di habitat, dalle monocolture, ma anche dall'arrivo in Europa di specie alloctone. Le api nostrane hanno imparato a difendersi dai calabroni locali ma poco possono contro i pericolosi concorrenti che arrivano dall'Asia o dall'Africa.

Per pensare a nuove forme di tutela il Senato ha organizzato il convegno "Tuteliamo le api, costruiamo il futuro. Idee e proposte per il settore". All'evento, voluto dalla vicepresidente del Senato, Paola Taverna e dalla senatrice Giulia Lupo, hanno dato il loro contributo politici come Valerio Novelli, presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio e primo firmatario della proposta di legge regionale a tutela delle api e del settore apicolo, Giovanni Formato responsabile del laboratorio di apicoltura dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social