video suggerito
video suggerito
14 Dicembre 2023
9:40

Un milione di api morte nel Vicentino a causa di un incendio

È una strage quella accaduta nel Vicentino, dove sono state date alle fiamme 40 arnie, provocando la morte di oltre un milione di api. Alessandro Gardin, proprietario dell'azienda, commenta: «un vile gesto di ignoti, che ci lascia tanta amarezza».

62 condivisioni
Immagine

Un milione di api sono state uccise dalle fiamme nel Vicentino nella proprietà dell’Apicoltura Gardin. L'episodio è avvenuto in località Barbarano Mossano e a denunciarlo sono stati i gestori dell’azienda apistica colpita che non riescono a capacitarsi di un simile atto. Nelle quaranta arnie andate a fuoco vivevano altrettante famiglie di api: ogni famiglia era composta da circa 25 mila insetti, quindi purtroppo i conti sono presto fatti: oltre un milione di api hanno perso la vita.

«Un vile gesto di ignoti, che ci lascia tanta amarezza, 40 arnie date alle fiamme, un milione di api morte. Ci colpisce il disprezzo per il lavoro degli altri, e soprattutto la mancanza di rispetto per la natura. È inconcepibile una tale crudeltà verso le api che in questo periodo riposano dentro alle arnie.Vogliamo ricordare che le api sono fondamentali per l’ecosistema in cui tutti viviamo, e che il nostro lavoro le aiuta a sopravvivere nei momenti per loro difficili come l’inverno. Condividiamo questa triste notizia, per contribuire a sensibilizzare tutti sul valore di questo piccolo e operosissimo insetto». Queste le parole di sfogo dei gestori dell'azienda, i quali hanno voluto diffondere, tramite la pagina Facebook ufficiale, la notizia del tragico episodio.

Il proprietario dell'azienda, Alessandro Gardin, ha spiegato ai media locali che l'incendio sarebbe di natura dolosa avendo rinvenuto materiale infiammabile su più arnie che, in combinazione con le casette di legno e la cera, avrebbe innescato un incendio immediato.

Da ben tre generazioni l’azienda dei Gardin gestisce alveari sui colli Berici, sugli Euganei, nell’Emilia Romagna e in alta Toscana con una produzione annua di circa 700 quintali di miele. Oltre il danno economico, di circa 15 mila euro, si deve considerare anche la mancanza di rispetto per questi animali e per l'intero ecosistema.  Le api sono preziose non solo per la produzione di miele, ma anche per la loro attività di impollinatori: il polline d’api, trasferito da un fiore all’altro, permette la riproduzione di almeno il 90% delle piante selvatiche, fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi e la fornitura di alimenti utilizzati dall’uomo, per la propria alimentazione e quella degli animali.

Le api giocano un ruolo chiave nel mantenimento della biodiversità:una estinzione di questi insetti condizionerebbe l’intero pianeta.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views