Se vivi con un gatto, probabilmente ti sarà capitato di vederlo fissare il muro con insistenza, magari accompagnando il tutto con miagolii misteriosi. Questo comportamento, che può sembrare inspiegabile o persino inquietante, naturalmente non ha nulla a che fare con fantasmi o presenze sovrannaturali, come suggeriscono alcune credenze popolari. In realtà, i motivi dietro questo atteggiamento possono essere vari, molto più logici e, come sempre accade con i felini domestici, legati alla loro affascinante e complessa natura di predatori.
Perché sentono dei rumori
I gatti possiedono un sistema sensoriale estremamente sviluppato, soprattutto quando si tratta di udito. Mentre noi possiamo percepire solo una piccola gamma di suoni, i gatti sono in grado di captare frequenze molto più alte e sottili. Questo significa che, quando sembrano fissare il nulla su una parete, in realtà potrebbero essere intenti ad ascoltare dei rumori provenienti dall'altra parte del muro.
Potrebbe trattarsi del movimento di piccoli animali, del suono dell'acqua nelle tubature o anche dei passi di qualcuno nell'appartamento accanto. Questi suoni, impercettibili a volte per il nostro orecchio, possono attirare la loro attenzione, provocando reazioni come il miagolio, che per loro è anche un modo di esprimere la propria curiosità o il bisogno di comunicare ciò che stanno percependo.
Perché sentono degli odori
Oltre all'udito, anche l'olfatto dei gatti è molto più sviluppato rispetto al nostro. Oltre al senso dell'olfatto classico, i felini possiedono infatti l'organo vomeronasale, una struttura specializzata che permette loro di rilevare per esempio i feromoni, molecole odorose utilizzate per la comunicazione chimica interspecifica.
Quando un gatto fissa un muro e appare concentrato, con il muso contratto e la bocca socchiusa, potrebbe stare annusando qualcosa che proviene da dietro la parete o da qualche anfratto nascosto. Questo comportamento è un riflesso della loro incredibile capacità di percepire odori che noi non possiamo nemmeno immaginare.
Perché vedono riflessi o altri movimenti
La vista dei gatti è un altro dei loro sensi straordinari. Grazie alla loro visione scotopica, i gatti riescono a vedere bene anche in condizioni di scarsa illuminazione e sono in grado di percepire movimenti quasi impercettibili per l'occhio umano, come particelle di polvere in movimento o piccoli insetti e altri invertebrati che si muovono sulla superficie di un muro.
Questa capacità, unita alla loro naturale curiosità, può spingerli a fissare il muro per lunghi periodi, rimanendo "incantati" da dettagli e movimenti che noi non riusciamo a cogliere. In alcuni casi, potrebbero anche essere attratti da un'ombra o da riflessi di luce, provenienti magari da una finestra, che si muovono sulla superficie della parete, rendendo l'esperienza per loro ancora più interessante e stimolante.