rubrica
WhatTheFAQ

Perché il mio gatto miagola tanto?

Sono diversi i motivi per cui un gatto miagola tanto e con insistenza, ad esempio problemi di salute o richiesta di cibo. Vediamo perché il gatto miagola sempre, come capire cosa vuole dirci e cosa fare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Kodami
24 Ottobre 2022
15:10
54 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami

Immagine
Stai leggendo WhatTheFAQ non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Perché il mio gatto miagola sempre? Cosa vuole dire? Il miagolio è la forma sonora che il gatto usa per comunicare con noi e sono molte le ragioni che potrebbero portarlo a miagolare in continuazione, fino a quando non otterrà quello che vuole.

È importante comprendere perché il gatto miagola forte, anche apparentemente senza motivo, per capire cosa fare. In generale, è necessario ridurre eventuali fonti di stress e imparare a relazionarsi in modo più chiaro.

I motivi principali per cui un gatto miagola tanto sono:

Disturbi Fisici

Malattie o malessere fisico vero e proprio o anche disturbi comportamentali, ad esempio i disturbi cognitivi tipici dell'età senile, ma anche a causa di stress o disagio magari dovuti a convivenze non particolarmente felici.

Bisogni fisiologici

Il miagolio può essere legato a semplici bisogni fisiologici, come la richiesta di cibo oppure la lettiera sporca, che gli impedisce di fare i bisogni in modo pulito e confortevole. State certi che il vostro gatto ve lo farà notare con insistenza, perché ha imparato che facendosi sentire otterrà risultati!

Appartenenza a determinate razze

L'appartenenza a determinate razze può essere un altro dei motivi che porta i gatti a miagolare tanto. Alcune razze sono note per essere più vocali di altre. Lo scettro va sicuramente a Siamesi, Orientali e Burmesi e alle razze che sono nate dall’incrocio con queste.

Maturità sessuale

Quando il gatto raggiunge la maturità sessuale il miagolio diventa una forma di richiamo con segnala la sua disponibilità alla riproduzione e cerca ovviamente di richiamare  un partner.

Avatar utente
Giovanna Scozzese
Video editor
Fotografa e Videomaker di formazione, ho avuto da sempre la necessità di legarmi al reale, a tutto ciò che mi circonda, vivendo in simbiosi con il mondo esterno. La natura fa parte di me, sin da bambina ho avuto modo di conoscerla, scoprirla e viverla. Mi sforzo ogni giorno di fortificare il mio interesse su ciò che potremmo creare e cambiare nei confronti del nostro Pianeta, un luogo in cui noi siamo solo di passaggio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social