video suggerito
video suggerito
25 Ottobre 2021
12:04

Perché il cane corre dopo aver fatto la cacca?

Per i cani quello della passeggiata è sicuramente uno dei momenti più belli della giornata, perché gli permette di trascorrere del tempo all'aperto, ma anche perché possono finalmente espletare i loro bisogni. È proprio durante questo momento, che molti metto in atto comportamenti bizzarri. Ad esempio, alcuni cani dopo aver fatto la cacca corrono all'impazzata. Ma perché lo fanno? Vediamo quali sono le motivazioni e quando dobbiamo preoccuparci.

19 condivisioni
Validato da Elena Garoni
Membro del comitato scientifico di Kodami
perché il cane corre dopo la cacca

Per i cani quello della passeggiata è sicuramente uno dei momenti più belli della giornata, non solo perché gli permette di trascorrere del tempo all'aperto con il pet mate e con i loro simili, ma anche perché possono finalmente espletare i loro bisogni. È proprio durante questo momento che molti quattro zampe metto in atto comportamenti che ai nostri occhi appaiono bizzarri, spesso addirittura buffi. Ad esempio, alcuni cani dopo aver fatto la cacca scalciano, corrono all'impazzata e concludono con una bella scrollata!

Ma perché lo fanno? Le motivazioni possono essere diverse: pura soddisfazione, felicità e senso di libertà sono le principali. Vediamo nei dettagli cosa si nasconde dietro questo atteggiamento e come dobbiamo comportarci quando il nostro cane corre dopo aver fatto la cacca.

Perché sono soddisfatti

Il primo motivo per cui i cani corrono dopo aver fatto i loro bisogni è più semplice di quanto possiate immaginare: sono molto soddisfatti del loro "lavoro". Soprattutto se trattenevano i bisogni da un po', in attesa della passeggiata, o se soffrivano di costipazione, essere finalmente riusciti a liberarsi è per loro motivo di grande soddisfazione, che esprimono raspando la terra con le zampe, correndo e saltellando.

Perché hanno reso felice il loro umano

Probabilmente, quando avete insegnato al vostro cane a fare i bisogni fuori, lo avrete premiato ricorrendo al rinforzo positivo. In quel momento, il vostro cucciolo ha imparato ad associare il fare i bisogni all'aperto a qualcosa che vi rende felici e il ricordo di questo momento non lo ha mai abbandonato. Per questo motivo, anche ora che è adulto, sa di essere stato bravo a fare cacca e pipì fuori casa e correrà a tutta forza per esprimere la sua gioia.

Perché sono finalmente liberi!

Quando arriva l'ora di uscire per i bisogni fisiologici, è sempre un bel momento, perché significa essere finalmente liberi dopo ore trascorse in casa, magari in attesa del proprio pet mate. Ancora una volta, quindi, la corsa è espressione di gioia e senso di libertà.

Cosa fare se il cane corre dopo aver fatto i bisogni?

Quando il cane corre dopo aver fatto la cacca, bisogna preoccuparsi? In generale no, perché, come abbiamo visto, sta semplicemente esprimendo la sua soddisfazione e la sua felicità. A volte, il cane potrebbe correre per esprimere un senso di fastidio, dovuto a dolore o prurito all'ano. In questo caso, però, appare visibilmente sofferente e non felice. È importante controllare che le feci abbiano un aspetto regolare e, in caso di dubbi, rivolgersi al veterinario.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views