video suggerito
video suggerito
16 Ottobre 2023
10:47

Parte la mappatura di Zero Cani in Canile a Manfredonia per fermare il randagismo

Il programma "Zero Cani in Canile" entra nel vivo anche a Manfredonia: a un anno dall'avvio, parte la mappatura per la sterilizzazione dei cani delle aziende agricole e zootecniche.

34 condivisioni
maremmano pastore

Lo scorso giovedì è iniziata a Manfredonia la mappatura per la sterilizzazione dei cani nelle aree rurali all’interno delle aziende agricole e zootecniche presenti sul territorio comunale. Si tratta di una delle attività previste dal programma “Zero cani in canile”, nato a Vieste ed esportato in diversi Comuni italiani per il randagismo attraverso un approccio sistemico che risolva il problema alla radice.

A coordinare le operazioni è il Comune di Manfredonia, con l’Assessorato per fermare il randagismo e la tutela degli animali, in collaborazione con l’ Azienda Sanitaria Locale Foggia ed il supporto della Polizia Locale e delle Guardie Kronos. Nella prima giornata, come spiegato dall’Assessore Grazia Pennella, sono state censite alcune cagne che saranno sterilizzate gratuitamente. Aree rurali, aziende agricole e zootecniche, da uno studio condotto, rappresentano la prima causa di randagismo nel territorio cittadino.

Immagine

«Confido nella grande collaborazione dei titolari delle aziende agricole e zootecniche del territorio – ha spiegato l’Assessore Pennella – Solo con la loro collaborazione nel consentire la sterilizzazione delle cagnoline si può iniziare a pensare alla riduzione degli ingressi nel canile». Un auspicio ribadito anche dal Sindaco Gianni Rotice sui suoi canali social istituzionali.

https://www.facebook.com/photo?fbid=1269752413820434&set=a.878595942936085

A cadenza settimanale gli incaricati dal Comune continueranno a far visita alle aziende per spiegare in dettaglio il progetto, mappare le cagne e procedere con le sterilizzazioni. Anche per i cittadini in area urbana partirà la mappatura dei cani, al fine di garantire il rispetto delle norme e fermare sul nascere tutte quelle situazioni che potrebbero, un domani, essere l’origine di eventuali abbandoni: dalle cucciolate indesiderate alla mancata registrazione nell’anagrafe canina.

Immagine
Le Guardie Kronos a Foggia

Non a caso i pilastri su cui si basa questa strategia, che a Vieste ha già portato al raggiungimento dell’obiettivo di svuotare il canile comunale, sono esattamente quelli contenuti in un decalogo di regole reso noto dal Comune:

– “Non fate fare cucciolate”, i canili sono pieni di cuccioli e adulti – se ne volete uno andate ad adottarlo. È gratis e vi verrà affidato gratuitamente già con microchip, vaccino sverminazione e diritto alla sterilizzazione da adulto;

– “Sterilizzate le cagne femmine”, anche perché nel periodo del calore attirano maschi che si radunano intorno alle abitazioni creando disturbo e aggredendosi tra loro;

–  “Microchippare i cani è un obbligo di legge”, i cuccioli vanno registrato entro 2 mesi dalla nascita e non si possono cedere se prima non vengono microchippati;

–  “Se trovate un cane e volete adottarlo, segnalatelo per iscritto alla Polizia locale e lo avrete gratuitamente”;

– “È vietato detenere i cani a catena, nei garage, sui terrazzi o balconi”;

– “Maltrattare, uccidere e abbandonare animali sono illeciti di natura penale”;

– “Tagliare orecchie e code” è una pratica che rientra nel maltrattamento ed è un reato;

– “Raccogliere le deiezioni è un obbligo, oltre che un segno di civiltà”.

Immagine

È bene ricordare che “Zero cani in canile” si fonda, però, su una strategia articolata su più fronti: si va dalla prevenzione attraverso microchippature e sterilizzazioni, all’educazione nelle scuole, passando dal coinvolgimento di tutte le forze dell’ordine e realtà associative per un’azione capillare e duratura sul territorio.

Proprio con questo spirito il Comune ha, per esempio, organizzato la seconda edizione della “Benedizione degli animali domestici e chip day”, nell’ambito dei festeggiamenti per San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e protettore degli animali. Dopo la funzione religiosa celebrata da Don Alessandro Gambuto nella Chiesa Stella Maris e la benedizione sul sagrato, è stato allestito uno spazio proprio per eseguire la microchippatura gratuita e l’iscrizione all’anagrafe, in collaborazione sempre con Guardie Kronos, oltre che Paser Manfredonia e Posta Ruggiano.

Immagine

Al di fuori di questi appuntamenti il Comune di Manfredonia ha messo a disposizione per eventuali chiarimenti, dubbi o informazioni il numero della Polizia locale 0884/501014, attivo dalle 9:00 alle 13:00 e gli indirizzi mail polizialocale@comune.manfredonia.fg.it – tutela.animali@comune.manfredonia.fg.it.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views