8 Giugno 2021
17:42

Man Kind Man, il docufilm sulle tartarughe: il mare e l’inquinamento nel golfo di Napoli

È disponibile online Man Kind Man, il docufilm che racconta le storie di due tartarughe marine e tre uomini che documentano il difficile rapporto tra uomo e natura nel golfo di Napoli, tra inquinamento, rifiuti e impatto antropico. Diretto da Iacopo Patierno il film è disponibile online in anteprima fino all'11 giugno.

34 condivisioni
Immagine

È disponibile online Man Kind Man, il docufilm che racconta la storia di due tartarughe marine recuperate sul litorale laziale e il difficile rapporto tra uomo e natura nel golfo di Napoli. Uscito proprio nella giornata in cui si celebrano gli oceani di tutto il mondo il film è diretto dal regista Iacopo Patierno ed è un vero e proprio appello in difesa del mare e del patrimonio naturale, martoriato dall'impatto delle attività umane e dall'inquinamento. Man Kind Man è disponibile online in anteprima da oggi fino all'11 giugno, in occasione del concorso Biografilm Festival di Bologna.

Ecco il tralier del film

Oltre a raccontare di mare, tartarughe e inquinamento il film mostra la storia di tre uomini che vivono a stretto contatto con la natura tra Castellammare di Stabia, il fiume Sarno e Massa Lubrense. Mentre le due tartarughe Penelope e Muzio vengono curate dagli esperti della Stazione Zoologica Anton Dhorn, Luca raccoglie sabbia nel golfo di Napoli e cerca di ripulirla dalla terra. Negli anni Ottanta, per realizzare una gara di motocross, depositarono tonnellate di terra sulla spiaggia di Castellammare che, una volta finita la gara, non è mai più stata rimossa.

Intanto una pagaia entra nelle acque cristalline del fiume Sarno, nei pressi di una delle sorgenti: è Aniello che spinge il suo kayak verso i primi scarichi abusivi. L'inquinamento prodotto da questi sversamenti contribuisce a rendere il Sarno uno dei dieci fiumi più inquinati al mondo.

Infine Franco contempla il mare e raccoglie due petali di plastica trovati in spiaggia e che userà per realizzare una delle tante opere d'arte presenti nel suo bar, l'unico in attività nei pressi della Baia di Ieranto, un parco naturale all'estremità della Penisola Sorrentina.

Il film del regista campano, tornato nella sua terra d'origine per girare proprio Man Kind Man, è la testimonianza di chi lotta contro una serie di eventi che sembrano oramai inarrestabili e di chi osserva il mare e i suoi abitanti soffrire e soccombere inesorabilmente sotto i colpi delle attività umane.

Il docufilm Man Kind Man è prodotto da Jacopo Fo Srl ed è stato realizzato in collaborazione con Rai Cinema, Fondazione Film Commission Campania, con il contributo di Regione Campania e con il patrocinio di Stazione Zoologica Anton Dohrn, Area Marina Protetta Punta Campanella, Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Ente Nazionale Protezione Animali.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views