video suggerito
video suggerito
7 Luglio 2024
12:00

Come accarezzare il cane: questi sono i punti che preferisce e quelli che devi evitare

I cani amano le coccole, ma preferiscono di solito le carezze su collo, schiena e pancia. Meglio evitare coda, zampe posteriori e testa, se non c'è già intimità. E ricorda: ogni cane ha le sue zone preferite.

3 condivisioni
Immagine

I cani adorano le coccole, le carezze e il contatto fisico, ma non tutti i punti del loro corpo sono ugualmente graditi. Naturalmente, ogni cane è unico e ha le proprie preferenze in base alla personalità, alla sua storia e al livello di intimità che ha con chi lo accarezza. Tuttavia, ci sono delle zone dove di solito il cane apprezza di più le carezze, come il collo, la schiena e la pancia.

Altre zone, invece, è meglio evitarle, come la coda e le zampe posteriori, a meno che tu non abbia un livello di intimità molto profondo con lui. Conoscere queste preferenze aiuta a creare un legame di fiducia e rispetto con il nostro amico a quattro zampe e a sapere come comportarci quando ci troviamo di fronte a un cane sconosciuto.

Le coccole che piacciono ai cani

Oltre alle semplici carezze, ci sono tanti altri modi per coccolare il nostro cane che possono renderlo felice. Anche queste, naturalmente, hanno un'elevata componente personale, legata sia all'individualità che alle motivazioni di razza e alla storia del singolo cane. Molti cani, tuttavia, amano per esempio i massaggi, soprattutto lungo la schiena e sul collo. Questi movimenti lenti e profondi rilassano i suoi muscoli e riducono anche lo stress.

Ci sono poi i grattini dietro le orecchie, sul petto e alla base della coda. Questi piccoli gesti possono stimolare le terminazioni nervose e dare una sensazione estremamente piacevole al nostro amico. Per alcuni cani, anche spazzolare il pelo può offrire un rilassante momento di coccole. Il grooming è un'attività che, se ben svolta, può rafforzare la fiducia che ripone in noi, soprattutto se sappiamo scegliere il modo, il momento e gli strumenti giusti con cui spazzolarlo.

Dove accarezzare il cane per farlo felice

Immagine

Tenendo sempre bene a mente le singole preferenze di ogni cane, queste sono le zone solitamente più apprezzate e che lo rendono felice:

  • Collo: la zona del collo è spesso molto gradita dai cani. Accarezzarla dolcemente può rilassarlo e fargli sentire tutto in nostro affetto.
  • Schiena: passare la mano lungo la schiena del cane, con movimenti lenti e costanti, è un altro modo per coccolarlo e tranquillizzarlo che di solito piace molto.
  • Pancia: se il cane si sdraia e mostra la pancia, è un segnale di grande fiducia. Accarezzare questa zona può essere poi estremamente piacevole per lui.
  • Groppa: la parte posteriore della schiena, vicino alla coda, è un altro punto che molti cani trovano estremamente rilassante quando vengono accarezzati.

Dove non accarezzare il cane

Alcune zone del corpo di un cane, invece, sono molto più sensibili o possono causare anche disagio se toccate, soprattutto se a farlo sono persone sconosciute. Ecco quali sono:

  • Coda: la coda è una parte estremamente delicata e vulnerabile e molti cani non amano essere toccati lì. Potrebbe causare fastidio o persino irritazione.
  • Zampe posteriori: anche le zampe, soprattutto quelle posteriori, sono zone molto sensibili. Toccarle potrebbe mettere il cane a disagio, soprattutto se non è abituato.
  • Testa: non tutti i cani gradiscono essere accarezzati sulla testa. Questa zona richiede un minimo di intimità e fiducia reciproca. Se non c'è una relazione consolidata, potrebbe far sentire il cane minacciato o infastidito.

Seguire queste indicazioni aiuta a creare un rapporto di fiducia e rispetto con il nostro cane, assicurando che ogni momento di coccole sia piacevole e rilassante per entrambi. Ricordiamoci sempre di osservare con attenzione le reazioni del nostro amico a quattro zampe e di adattare le nostre coccole ai suoi desideri e ai momenti in cui le desidera anche lui, non solo noi.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views