24 Luglio 2022
8:27

«Io non ti abbandono, piuttosto resto a casa»: la campagna di sensibilizzazione del Comune di Cosenza

A farsene promotore dell'iniziativa è stato il sindaco in prima persona, Franz Caruso, che ha prestato il suo volto sia per i manifesti affissi in città, sia per la diffusione capillare di un video sui social, in cui il Primo cittadino tiene in braccio Pancho, il cane di famiglia, eletto testimonial della campagna.

4 condivisioni
Immagine

«Io non ti abbandono, piuttosto resto a casa», «Io non ti abbandono e quindi vieni con me», «Se proprio non posso portarti, ti lascio con qualcuno che ti vuole bene».

Sebbene queste tre opzioni dovrebbero essere le uniche possibili quando si è deciso di condividere la propria vita con un animale, purtroppo c'è ancora qualcuno, non pochi in verità, convinto che invece sia una cosa "normale" da fare quando si va in vacanza o in generale a prescindere dal periodo perché ci si è stufati.

È per questo motivo che servono ancora le campagne di sensibilizzazione come quella del Comune di Cosenza, in questo caso, che con lo slogan «Io non ti abbandono, piuttosto resto a casa» ha lanciato la sua iniziativa contro quel gesto crudele e orribile che è lasciare il proprio animale domestico legato da qualche parte, sotto il sole, mentre guarda disperato il suo umano che se ne va con l’auto.

A farsene promotore è stato il sindaco in prima persona, Franz Caruso, che ha prestato il suo volto sia per i manifesti affissi in gran numero in città, sia per la diffusione capillare di un video sui social, in cui il primo cittadino tiene in braccio Pancho, il cane di famiglia, eletto testimonial della campagna.

«Sono circa 130 mila gli animali che vengono abbandonati ogni anno in Italia. Di questi, 80 mila sono cani e 50 mila gatti. Il dato più alto si è registrato nel 2021» scrive il primo cittadino su Facebook e dice nel video.

«E l'estate è il momento in cui il fenomeno si intensifica. Ci sono ancora troppe persone che, per andare in vacanza, abbandonano il proprio animale senza alcuno scrupolo. Senza rendersi conto che l'abbandono, mette in grave pericolo l'animale, perché lo sottopone a stress, disorientamento, ansia e dolore. Senza contare che la maggior parte di loro muore per incidenti stradali, fame e sete. Non abbandonare il tuo amico animale, l’amore non va in vacanza!»

Il sindaco, come è chiaro dalle parole affidate al social, ha accolto con convinzione l’appello dell'assessora al Benessere e ai diritti degli animali, al contrasto al randagismo e al canile, Veronica Buffone, promotrice dell’iniziativa, ma a favore della campagna si sono schierati anche molti consiglieri comunali, a prescindere dalla loro appartenenza politica.

«Un amico a quattro zampe è per tutte le stagioni» sottolinea Veronica Buffone. «Abbandonare un animale è un atto di crudeltà e un reato» aggiunge «così come adottarne uno è un impegno per tutta la vita. Chi sceglie di convivere con un animale, deve scegliere di amarlo per sempre».

_________________________________________________________

L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views