video suggerito
video suggerito
5 Luglio 2023
15:38

Cosa significa quando il gatto si butta a terra

I comportamenti dei gatti spesso suscitano interrogativi e curiosità perché appaiono inspiegabili o bizzarri, eppure dietro ogni singolo movimento c'è una ragione: ecco le possibili motivazioni per cui un gatto può buttarsi a terra improvvisamente.

497 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono animali verso cui spesso si nutre una particolare fascinazione, complici alcuni comportamenti che agli occhi degli esseri umani possono apparire di volta in volta buffi, teneri o quasi inspiegabili. Eppure è da questi comportamenti che si può intuire come si sentono o cosa vogliono comunicare, perché nel gatto postura e movimento del corpo e delle orecchie sono significativi tanto quanto i miagolii, uno strumento di comunicazione che hanno sviluppato soprattutto per interagire con gli umani. Buttarsi a terra è uno di quelli che capita di vedere con maggiore frequenza, e che ha diverse interpretazioni a seconda delle intenzioni e dello stato d’animo del gatto. Vediamo cosa può significare.

Per giocare

Fermo restando che ogni gatto è unico e ha una sua personalità, e che non si può “stereotipare” i comportamenti riconducendoli a specifici e immutabili stati d’animo o motivazioni, ci sono infatti diverse ragioni per cui il gatto può sdraiarsi a terra all’improvviso. Una è quella del gioco, che questi felini è strettamente legato all’istinto predatorio. Buttarsi a terra e acquattarsi posto essere un modo per rendere più dinamica la situazione, invitare il compagno ad aprire a uno scenario di lotta, o ancora per afferrare meglio una preda-giocattolo.

Per chiedere attenzione

Alcuni gatti si gettano a terra per attirare l'attenzione del pet mate e interagire con lui. Se il gatto si butta a terra e mostra la pancia, in particolare, è sintomo di grande fiduciasicurezza in presenza dell’umano di riferimento, perché si tratta di un’area considerata particolarmente sensibile e vulnerabile. Va quindi sempre ricordato che sdraiarsi a terra, e magari mettersi a pancia in su, non implica necessariamente che voglia essere toccato, ma sta semplicemente comunicando come si sente.

Per rilassarsi

In alcune situazioni, il gatto potrebbe improvvisamente buttarsi a terra semplicemente per rilassarsi. Potrebbe restare sdraiato su un fianco, magari osservando l’umano di riferimento sbattendo lentamente le palpebre nel cosiddetto “slow blinking”, oppure mettersi addirittura a pancia in su e sonnecchiare.

Per marcare il territorio

Alcuni gatti si sdraiano a terra per marcare il territorio. Strisciando sul pavimento e strofinandosi di fatto lo “segnano” con il loro odore – in alcuni casi si rotolano anche – lasciando tracce di feromoni e stabilendo così una sorta di “dominio” su quello specifico territorio. Il comportamento ha anche un risvolto “estetico”, perché sdraiandosi a terra mostra la sua presenza e ribadisce, in alcuni casi, anche la sua superiorità.

Per salutare

Molti gatti tendono a buttarsi a terra all’improvviso come forma di saluto quando rivedono dopo qualche tempo l’umano di riferimento, che magari è rimasto fuori casa per qualche ora. Al suo rientro a casa, il gatto potrebbe andargli incontro e poi buttarsi a terra, rotolandosi o mostrando la pancia, per manifestare la sua gioia e dare appunto il “bentornato”.

Per il caldo

In alcuni casi, buttarsi a terra potrebbe invece essere sintomo di disagio o stress, soprattutto da caldo. Se soffre particolarmente il caldo, il gatto potrebbe sdraiare a terra per prendere contatto con una superficie fresca. È a queste situazioni che è necessario prestare particolare attenzione, e osservare il comportamento generale del gatto, così da cogliere eventuali segni di malessere o cambiamenti nel suo stato di salute. Se il gatto sembra in buona salute, e si getta a terra occasionalmente, appunto per giocare o salutare, non c’è motivo di preoccuparsi. Se invece appare sofferente o stressato è bene prendere provvedimenti, magari investire in un tappetino refrigerante.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views