video suggerito
video suggerito
22 Agosto 2023
9:00

Cosa significa quando il gatto ha le orecchie calde?

Spesso tastiamo le orecchie del nostro gatto per capire se ha la febbre. Ma quando il gatto ha le orecchie calde significa davvero che è malato? In realtà, ci sono anche altri motivi.

66 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Le orecchie nei gatti sono un organo fondamentale, per orientarsi, difendersi da pericoli e anche per regolare la temperatura corporea. Le orecchie sono infatti spesso tastate dai pet mate come un "termometro alternativo", per assicurarsi che il micio non abbia la febbre. Ma quando il gatto ha le orecchie calde significa davvero che è malato?

In realtà no, perché il gatto può avere le orecchie calde anche se sta al caldo o se ha giocato. Non dimenticate poi che, normalmente, il gatto ha una temperatura basale del corpo di 38-39°C, quindi più elevata della nostra, motivo per cui ci appare spesso "caldo".

Le orecchie sono comunque degli ottimi indicatori della temperatura corporea del gatto e questo grazie alla presenza nei padiglioni auricolari di vasi sanguignei più superficiali e al pelo più rado, che ci permettono agevolmente di controllare se sono "più calde". Inoltre sono proprio queste caratteristiche a permettere al felino di dissipare il calore corporeo in eccesso.

Ma vediamo ora cosa può significare quando il gatto ha le orecchie calde.

Gioco e attività motoria

Il gatto può aver giocato, fatto una bella passeggiata, o inseguito una lucertola in giardino… Se subito dopo una di queste attività lo notiamo più caldo, dobbiamo sapere che il rialzo della temperatura corporea è per l'attività fisica. Basterà tenerlo al riposo e al fresco e ricontrollare dopo un ora se in questo caso il calore eccessivo permane insieme ad altri sintomi, come abbattimento o inappetenza. Potrebbe essere che il micio sia febbricitante e dovete contattare il veterinario.

Temperatura ambientale

Se il gatto esce fuori, vive in un posto caldo e poco ventilato o se vive all'esterno, è probabile nei giorni caldi o se è stato al sole notare un aumento del caldo alle orecchie. Questo perché il caldo dell'ambiente ed il sole influiscono sul rialzo della temperatura corporea, che però non è dovuto alla febbre, ma al colpo di calore. Se lo sentite troppo caldo, in questi casi mettete il gatto al fresco, in un ambiente ventilato, bagnatelo o rinfrescatelo con un panno umido o tenuto nel frigorifero, in questo modo abbasserete la temperatura corporea. Se ancora lo sentite caldo e lo vedete abbattuto o respirare a bocca aperta è meglio contattare il vostro veterinario.

Patologie auricolari

Otiti e dunque una infezione con infiammazione delle orecchie, a causa di funghi, acari o la presenza di un forasacco o di un polipo ad esempio, o per la presenza di lesioni sul padiglione in seguito a graffi o punture di insetti, possono far apparire le orecchie più calde. Per questo tipo di patologie è meglio sempre rivolgersi al medico veterinario, perché oltre a dare come sintomo le orecchie calde, di solito queste patologie sono fastidiose per cui il gatto si gratta creandosi anche delle lesioni da autotraumatismo, la terapia verrà poi scelta in base alla diagnosi dal veterinario. Fate infine particolare attenzione ai gatti con le orecchie bianche che stanno al sole, perché l'arrossamento e la presenza di lesioni crostose sul padiglione auricolare potrebbe essere un segno di allarme per una patologia neoplastica.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Eva Fonti
Medico Veterinario
Ho conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sperimentale in chirurgia oftalmica, nel 2010 ho conseguito il perfezionamento in Radiologia Veterinaria. Nel 2013 ho inaugurato il mio ambulatorio in Minturno sul lungomare di Scauri.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views