video suggerito
video suggerito
19 Gennaio 2024
18:21

Cani senza guinzaglio al Parco delle Basiliche: il Municipio ritenta la sperimentazione

Era già stato avviato in passato un progetto che permetteva ai pet mate fruitori del parco delle Basiliche a Milano di passeggiare con il cane senza guinzaglio, ma poi non se n’era fatto più nulla per le troppe irregolarità degli umani che non rispettavano gli orari consentiti. La Giunta aveva deliberato quindi la sospensione. Ora però il Municipio ha deciso di ridare una chance ai cittadini.

Immagine

Cani senza guinzaglio nelle aree verdi di Milano: l’Amministrazione procede con la sperimentazione che permette ai pet mate di portare a passeggio gli animali lasciandoli liberi all’interno dei Parchi. Dopo il successo di quelli della Guastalla, nella zona dell’Università Statale, ora sarà possibile anche nel parco Giovanni Paolo II, già Parco delle Basiliche, a due passi dai Navigli.

«Una sperimentazione in questo parco – spiega a Kodami l’assessore del Municipio 1, Lorenzo Pacini – era stata già avviata in passato, dal 2018 al 2020. Ma poi non se n’era fatto più nulla per le troppe irregolarità degli umani che permettevano ai cani di girovagare liberi anche in orari non consentiti. La Giunta aveva deliberato la sospensione della sperimentazione anche perché cominciavano a succedere situazioni spiacevoli tra pet mate e fruitori del parco proprio per l’inosservanza delle regole di accesso».

Ora, però, il Municipio 1 darà un’altra possibilità ai pet mate della zona: «È arrivata al Municipio una richiesta scritta con un centinaio di nominativi e relative firme, da parte di cittadini che frequentano con il proprio cane il parco delle Basiliche, per il ripristino delle fasce orarie che consentono di lasciare liberi dal guinzaglio i propri cani. Mi è sembrato giusto, onestamente, riconsiderare la richiesta visto anche il lungo tempo passato da allora, dando credito al fatto che possa essere avvenuta in questi anni una maggiore sensibilizzazione e conoscenza nelle persone interessate rispetto ai motivi che hanno determinato la scelta di interrompere il progetto.

Come dicevamo, in altri due giardini le passeggiate senza guinzaglio sono già consentite: nei giardini della Guastalla la prima sperimentazione è stata addirittura nel 1998 e il sistema delle fasce orarie è stato un successo tale che dal 2007 le regole sono diventate definitive. Più recente, invece, è l’esperienza altrettanto positiva dei giardini Attilio Rossi di via Conca del Naviglio, dove dal 2018 è attiva la possibilità di tenere i cani senza guinzaglio in alcune fasce orarie, e fino ad adesso non sono state riscontrate particolari criticità o segnalazioni di mancato rispetto degli orari. Ora, dunque, tocca riprovare anche al parco delle Basiliche»

Al buon senso degli umani, si aggiungeranno controlli delle Guardie Ecologiche Volontarie e della Polizia Locale, i quali eseguiranno i dovuti controlli sul rispetto del regolamento per i cani e della tutela del verde pubblico da parte dei fruitori: «Per il momento il Municipio ha deciso di concedere solo due fasce orarie per il passeggio libero dei cani: dall’orario di apertura del parco fino alle 10,30 e dalle 18,30 fino alla chiusura. Da fino a settembre dall’orario di apertura fino alle 10 e dalle 19,30 fino alla chiusura. Una scelta che spero metta d’accordo i visitatori del parco e i pet mate, visto che gli orari dedicati agli “animali” dovrebbero essere quelli meno frequentati soprattutto dai bambini. Del resto le aree verdi a Milano sono quelle che sono e i cani si sono moltiplicate negli anni, bisogna fare in modo di garantire a tutti la possibilità di usufruirne, ma naturalmente in una convivenza pacifica e più serena possibile».

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views